logo 100

ESCO: IL SERVIZIO INNOVATIVO PER LA MOBILITÀ CITTADINA, CHE MEDIANTE UN GATEWAY UNIFICATO PERMETTERÀ AGLI UTENTI DI RIDURRE I TEMPI E I COSTI DI SPOSTAMENTO E ORGANIZZARE I VIAGGI IN MODO SEMPLICE, EFFICACE E VELOCE.

 

 

Società benefit: no
Start up:  Start up iscritta al registro delle imprese
Città: Palermo
Settore: Trasporti
Età rappresentante legale: 25
Progettista: Francesco Di Simone
Tema: Mobilità sostenibile
 
 
Descrizione
 
Esco è un servizio innovativo per la mobilità cittadina, che mediante un gateway unificato permetterà agli utenti di ridurre i tempi e i costi di spostamento e organizzare i viaggi in modo semplice, efficace e veloce, combinando diversi servizi di trasporto disponibili in città. L’ottimizzazione dei tempi di tragitto e l’efficienza di un servizio di mobilità integrato contribuirà a disincentivare l’uso e l’acquisto dell’auto privata, e l'aumento progressivo delle iscrizioni alla piattaforma comporterà a lungo termine la diminuzione della congestione stradale e delle emissioni nocive dei mezzi di trasporto più inquinanti. Per raggiungere un’ampia partecipazione alla piattaforma, sarà applicata una strategia di fidelizzazione mediante programmi di rewards, che premiano gli utenti che usufruiscono in maniera costante del servizio e che compiono comportamenti virtuosi, come il preferire micromobilità green, al fine di sensibilizzare i consumatori ed incentivare scelte sostenibili. Infatti, a differenza dei propri competitors, Esco si avvale di dispositivi IoT comunicanti con la piattaforma intermodale MaaS e di sensori ambientali integrati ai vari mezzi di trasporto, che permettono ai clienti di contribuire attivamente, mediante i loro spostamenti, al monitoraggio della qualità dell'aria nelle varie aree della città. In questo modo la piattaforma MaaS (Mobility as a service) propone agli utenti dei tragitti esposti al minore livello di inquinamento possibile. L’elaborazione dei dati rilevati e la loro condivisione tra i consumatori, permetterà loro di essere consapevoli dei livelli di inquinamento urbano e diventare attori attivi nella gestione del proprio impatto ambientale. L’utente potrà quindi cogliere a suo vantaggio e a quello degli altri, l’opportunità di contribuire alla riduzione di emissioni nocive.
 
 
Impatto ambientale
 
La Digital Transformation sta cambiando il rapporto tra le persone e le tecnologie e le modalità con cui i clienti desiderano soddisfare i propri bisogni. Sono sempre più favoriti canali digitali, che garantiscono rapida accessibilità e riscontri in tempo reale. Inoltre, la crescente attenzione rivolta alla prevenzione del cambiamento climatico sta progressivamente innescando un processo di responsabilizzazione sociale sugli impatti ambientali. La tecnologia hardware permette di monitorare il livello della qualità dell’aria e identificare le aree maggiormente esposte ad emissioni nocive, che necessitano di maggiori interventi per ridurre l'inquinamento nelle città. I dati raccolti, con periodicità costante, vengono incrociati con altri dati come il traffico o il meteo, offrendo all’utente la possibilità di selezionare tra diverse soluzioni in base a criteri che rispondono alle sue necessità, quali il risparmio di tempo e costi, e la salvaguardia dell’ambiente e della propria salute. Tuttavia, la customizzazione del servizio oltre a garantire la flessibilità delle prestazioni, conferisce all’utente facoltà di scelta tra diverse alternative e il controllo sul potenziale impatto delle proprie azioni. Ciò consentirà al servizio dei trasporti di integrarsi pienamente nelle scelte quotidiane ed assumere un ruolo fondamentale nella pianificazione della routine, data la portata dei suoi impatti. La tecnologia inoltre permetterà di rilevare lo stato dei veicoli e di condurre analisi di mobilità e marketing di prossimità, studiando i flussi e i comportamenti urbani dei clienti, conducendo una chiara e dettagliata profilazione degli utenti, al fine di garantire il miglior servizio possibile per le diverse categorie sociali. Il coinvolgimento dei player locali, quali attività commerciali, culturali, turistiche mira alla costituzione di una smart city iperconnessa, all’interno della quale tutti i servizi concorrono sinergicamente per garantire al cittadino esperienze integrate.
 
 
Innovatività e replicabilità
 
L’unicità dell’idea progettuale, che la contraddistingue dai servizi concorrenti, risiede nell’impiego di soluzioni tecnologiche, quali sensori ambientali e dispositivi IoT, che permettono l’interconnessione tra tutti i servizi di mobilità che entreranno a far parte della piattaforma e di rilevare dati atmosferici in modalità dinamica, attraverso il continuo spostamento dei mezzi sui quali verranno installati i sensori. Sulla base dei dati raccolti, verranno elaborate analisi predittive al fine di offrire all’utente una pianificazione di viaggio più agile, efficiente e conveniente. In tal modo il servizio orienterà l’offerta verso un’utenza interessata a una maggiore governance dei dati e al bisogno di un servizio di mobilità integrato, più ecosostenibile e digitalizzato. L’innovazione del progetto MaaS consiste inoltre in un’integrazione verticale di tutte le varie forme di mobilità, ed orizzontale, coinvolgendo anche servizi di entertainment e turismo 4.0. Il servizio si propone infatti, di coinvolgere tutti gli operatori in grado di accrescere il tessuto produttivo della città, quali partner commerciali locali, location turistiche, esercenti, che valorizzino i centri urbani e le periferie delle città. Queste molteplici integrazioni permetteranno di estendere un bacino di utenti consolidato attraverso nuovi canali e raggiungere tutto il segmento di turisti e cittadini locali, offrendo un servizio di mobilità totalmente integrato e aderente alla realtà cittadina. Inoltre, l’adozione di AI favorisce l’apertura verso nuovi target (B2B e B2G) di riferimento, offrendo supporto a stakeholder quali associazioni, enti pubblici e attività commerciali nel condurre attività di co-marketing, marketing di prossimità e nella stesura e vendita di report sulla mobilità, modelli di comportamento, analisi di una location e dei bisogni dei consumatori, per acquisire nuovi utenti, incrementare le vendite, promuovere la digitalizzazione e rafforzare l’immagine aziendale.
 
 
Impatto dell’innovazione
 
l servizio si avvale di dispositivi IoT comunicanti con la piattaforma intermodale MaaS e di sensori ambientali integrati ai vari mezzi di trasporto, che permettono ai clienti di contribuire attivamente, mediante i loro spostamenti, al monitoraggio dei più rilevanti parametri ambientali, dello stato dei veicoli (autonomia, disponibilità, localizzazione) e dei flussi di mobilità urbana (tempi di viaggio, provenienza degli utenti, snodi principali della città). La piattaforma gestionale coordina tutte le chiamate API degli IoT dei veicoli integrati al servizio ed elabora i dati rilevati dai dispositivi per identificare tutte le relazioni tra i servizi di trasporto e misurare gli impatti del comportamento alla mobilità di tutti i cittadini e player nel settore, con il fine di ottimizzare i tragitti proposti. Inoltre offre all’utente la possibilità di effettuare prenotazioni e pagamenti per le singole corse (secondo la modalità pay-as-you-go) o in alternativa sottoscrivere diverse tipologie di abbonamento (settimanale, mensile o a lungo termine); amministra il database degli utenti iscritti all’App; conduce, mediante l’impiego di AI, attività di co-marketing e marketing di prossimità; elabora report sulla mobilità e su condizioni ambientali; conduce analisi di una location, delle performance, dell’offerta sul mercato, del comportamento e dei bisogni dei consumatori per soddisfare gli obiettivi di profittabilità del business di tutti gli stakeholder coinvolti.
 
 
Fattori specifici
 
La piattaforma MaaS è una proposta innovativa a supporto della transizione verso la mobilità smart del futuro, alla quale Esco si propone di contribuire, apportando usabilità, sinergia e rinnovamento tecnologico. Esco costituisce un servizio vantaggioso e attrattivo per i clienti, che mediante un gateway unificato permetterà loro di ridurre i tempi e i costi di spostamento e organizzare i viaggi in modo semplice, efficace e veloce, combinando diversi servizi di trasporto disponibili in città. Conferisce flessibilità e versatilità all’esperienza di viaggio, contribuisce alla riduzione della congestione stradale e dell’inquinamento urbano e mira ad una ridistribuzione dell’affluenza dei trasporti pubblici. Rispetto ad alcuni competitori garantisce anche la possibilità con un unico account di effettuare pagamenti o sottoscrivere abbonamenti all inclusive. Esco è uno strumento innovativo, che basandosi su un modello di machine-learning si relaziona con ogni singolo cittadino, per soddisfare le sue esigenze di mobilità, e non solo. La proposta infatti, mira a coordinare la mobilità con tutti gli altri servizi urbani offerti al cittadino, quali attività commerciali, culturali, turistiche, dando impulso alla costituzione di una smart city iperconnessa, all’interno della quale tutti i servizi concorrono sinergicamente per garantire al cittadino esperienze integrate sempre più customizzate. Tuttavia, a fronte degli aspetti più proficui del servizio, si possono riscontrare opportunità di avanzamento per ciò che riguarda la difficoltà nel reperire le API di tutti gli operatori di mobilità, l’elevata complessità di programmazione, il rischio di atti vandalici su monopattini e biciclette, la mancanza di un codice stradale per la soft mobility, la mancanza di attrattiva per le generazioni più anziane, l’inerzia degli operatori di mobilità che tendono a rimanere ancorati sulle modalità tradizionali non integrate, il valore culturale conferito alla vettura privata quale elemento che contraddistingue indipendenza e rango sociale. La soluzione tecnologica impiegata, che getta le basi alla disruptive innovation del modello è proprio la tecnologia IoT, fulcro dell’interconnessione tra tutti i servizi di mobilità che entreranno a far parte della piattaforma. Rispetto alle soluzioni presenti sul mercato, Esco impiega una nuova tecnica di rilevazione di dati atmosferici in modalità dinamica, attraverso il continuo spostamento dei mezzi sui quali vengono installati dei sensori ambientali. Ciò rappresenta una grande innovazione rispetto alle statiche stazioni meteo della città che rilevano solo dati localizzati in determinate aree. Inoltre, si propone di potenziare alcune criticità quali la possibilità di errori strumentali e tolleranze ambientali, obsolescenza tecnologica e l’eventuale esposizione a manomissioni informatiche dei dati. L’elaborazione dei dati rilevati e la loro condivisione tra i consumatori, permetterà loro di essere consapevoli dei livelli di inquinamento urbano e diventare attori attivi nella gestione del proprio impatto ambientale. L’utente potrà quindi cogliere a suo vantaggio e a quello degli altri, l’opportunità di contribuire alla riduzione di emissioni nocive. Il servizio si propone inoltre di coinvolgere tutti gli operatori in grado di accrescere il tessuto produttivo della città, quali partner commerciali locali, location turistiche, esercenti, per istituire tour culturali che valorizzino i centri urbani e le periferie delle città. Inoltre, l’adozione di AI fornisce supporto nel condurre attività di co-marketing, marketing di prossimità e nella stesura e vendita di report sulla mobilità, modelli di comportamento, analisi di una location e dei bisogni dei consumatori, fornendo agli stakeholder vantaggi rilevanti nell’acquisire nuovi utenti, incrementare le vendite, promuovere la digitalizzazione e rafforzare l’immagine aziendale.
 
 
 
Modello di business
 
Ad oggi Esco è la prima start up siciliana che fornisce soluzioni sostenibili e digitali per la micro mobilità urbana mediante servizi di noleggio di monopattini elettrici in condivisione. Inoltre, si occupa anche della gestione logistica e/o operativa delle flotte (posizionamento, ricarica, manutenzione, parcheggi) delle aziende di monopattini in sharing nella città di Palermo (quali Helbiz, Link your city, Bird, Wind, Voi e Lime) e del servizio di bike sharing AmiGo, erogato da AMAT Palermo.Il progetto si avvale di un integratore di servizi di trasporto, denominato Mobility-as-a-Service (MaaS) che, con una piattaforma digitale congiunta, consente agli utenti di pianificare itinerari multimodali, combinando diverse modalità di trasporto accessibili mediante un’unica e comoda formula di pagamento. Il servizio mira a soddisfare sia le crescenti esigenze di mobilità degli utenti, sia gli obiettivi di profittabilità del business dei vari stakeholder coinvolti.
 
 
Fattibilità tecnica e team di sviluppo
 
La Esco srl si avvale di un network di partner per l’evoluzione del business aziendale. L’azienda possiede un contratto di fornitura servizi di incubazione con EuAbout, che fornisce consulenza e servizi di business development, ossia valutazione delle opportunità di mercato di riferimento, supporto nella progettazione dei modelli di business e strategie di vendita.
Con il Fablab di Palermo, la Esco si avvale dell’esperienza dei community makers per la ricerca, progettazione e sviluppo dei dispositivi hardware Iot, integrati di sensori ambientali da installare sui mezzi di trasporto che faranno parte della piattaforma di intermobilità MaaS durante il primo anno del progetto.
L’azienda sarà inoltre in contatto fino alla chiusura del progetto con il dipartimento di Ingegneria sia dell’Università degli studi di Palermo e con il mobility manager prof. Giuseppe Salvo, sia dell’Università degli studi di Firenze e con il prof. Maurizio De Lucia per le attività di R&S sulla smart mobility.
Da Amat spa vengono erogati servizi di gestione delle flotte di e-bike e con l’ing. Domenico Caminiti è corso una trattativa per l’introduzione dei mezzi pubblici alla piattaforma MaaS e per l’installazione dei dispositivi IoT sui vettori di mobilità Amat.
Questi accordi permetteranno sia l’espansione della piattaforma mediante l’introduzione di mezzi già circolanti, che la cooperazione per sviluppi futuri del progetto con la società principale di trasporti a Palermo.
Per quanto riguarda la parte IT, ossia lo sviluppo della piattaforma, la sua gestione e quella delle chiamate interne ed esterne, l’azienda riconosce come partner chiave il proprio CTO che ha notevole esperienza nel campo. Infine, la strutturazione della piattaforma e il suo sviluppo saranno condotti da sviluppatori esterni individuali o in team come software house.
Ad oggi Esco è la prima start up siciliana che fornisce soluzioni sostenibili e digitali per la micro mobilità urbana mediante servizi di noleggio di monopattini elettrici in condivisione. Inoltre, si occupa anche della gestione logistica e/o operativa delle flotte (posizionamento, ricarica, manutenzione, parcheggi) delle aziende di monopattini in sharing nella città di Palermo (quali Helbiz, Link your city, Bird, Wind, Voi e Lime) e del servizio di bike sharing AmiGo, erogato da AMAT Palermo.
Il progetto si avvale di un integratore di servizi di trasporto, denominato Mobility-as-a-Service (MaaS) che, con una piattaforma digitale congiunta, consente agli utenti di pianificare itinerari multimodali, combinando diverse modalità di trasporto accessibili mediante un’unica e comoda formula di pagamento.
Il servizio mira a soddisfare sia le crescenti esigenze di mobilità degli utenti, sia gli obiettivi di profittabilità del business dei vari stakeholder coinvolti (servizi di trasporto, servizi ICT, provider di mobilità, attività commerciali e turistiche). L’unicità dell’idea progettuale, che la contraddistingue dai servizi concorrenti, risiede inoltre nell’impiego di soluzioni tecnologiche, quali sensori ambientali integrabili sui veicoli e dispositivi IoT comunicanti con la piattaforma. Mediante l’utilizzo di AI sulla base dei dati raccolti, vengono elaborate analisi predittive al fine di offrire all’utente una pianificazione di viaggio più agile, più sostenibile e più conveniente
 
 
Politiche di comunicazione
 
Il progetto fornirà prodotti e servizi per segmenti di mercato costituiti dai consumatori (B2C), altri business (B2B) e dalle istituzioni governative e non (B2G). I clienti del segmento B2C sono accomunati dal bisogno di ottimizzare gli spostamenti, pianificare il tragitto in modo semplice, efficace e veloce, minimizzare i costi e i tempi del tragitto, accedere ad un’unica piattaforma di prenotazione digitale, ridurre l’esposizione all’inquinamento ambientale, ed evitare il traffico urbano e parcheggi affollati. Nel segmento B2B, tutti i provider di soluzioni di mobilità, come i Trasporti Pubblici Locali (Es. bus e tram), bike e car sharing, cooperative di Taxi, compagnie di rent car, pullman, monopattini in sharing, necessitano di piani di mobilità per incrementare le proprie vendite, ottimizzare le proprie risorse, migliorare l’immagine aziendale, digitalizzare e differenziare l’offerta impiegando nuove tecnologie. Inoltre, il servizio è rivolto anche a partner e attività commerciali locali, location turistiche, esercenti che oltre ad incrementare le vendite, mirano ad ampliare l’affluenza e approfondire le relazioni con i clienti. Infine il servizio è rivolto al B2G, (Comune, la Regione, la Commissione Europea e altre Associazioni), che come il B2B è interessato ai report dettagliati sulle aree dei servizi, comportamenti alla mobilità dei clienti, livelli di inquinamento, condizioni ambientali e altri fattori sulla base dei quali condurre marketing di prossimità.
 
 
Attori coinvolti
 
Ad oggi Esco è la prima start up siciliana che fornisce soluzioni sostenibili e digitali per la micro mobilità urbana mediante servizi di noleggio di monopattini elettrici in condivisione. Inoltre, si occupa anche della gestione logistica e/o operativa delle flotte (posizionamento, ricarica, manutenzione, parcheggi) delle aziende di monopattini in sharing nella città di Palermo (quali Helbiz, Link your city, Bird, Wind, Voi e Lime) e del servizio di bike sharing AmiGo, erogato da AMAT Palermo.
Il progetto si avvale di un integratore di servizi di trasporto, denominato Mobility-as-a-Service (MaaS) che, con una piattaforma digitale congiunta, consente agli utenti di pianificare itinerari multimodali, combinando diverse modalità di trasporto accessibili mediante un’unica e comoda formula di pagamento. Il servizio mira a soddisfare sia le crescenti esigenze di mobilità degli utenti, sia gli obiettivi di profittabilità del business dei vari stakeholder coinvolti (servizi di trasporto, servizi ICT, provider di mobilità, attività commerciali e turistiche). L’unicità dell’idea progettuale, che la contraddistingue dai servizi concorrenti, risiede inoltre nell’impiego di soluzioni tecnologiche, quali sensori ambientali integrabili sui veicoli e dispositivi IoT comunicanti con la piattaforma. Mediante l’utilizzo di AI sulla base dei dati raccolti, vengono elaborate analisi predittive al fine di offrire all’utente una pianificazione di viaggio più agile, più sostenibile e più conveniente
 
 
Certificazioni
 
non comunicate