logo

 

BRINGME: CARPOOLING PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO

 

 

Società benefit: si
Start up:  PMI innovativa
Sito web:  www.jojobrt.com
Città: Torino
Settore: Trasporti e mobilità
Età rappresentante legale: 41
Progettista:
Tema: Mobilità sostenibile
 
 
Descrizione
 
Jojob Real Time Carpooling è una sofisticata piattaforma che consente ai pendolari di organizzare agevolmente il carpooling quotidiano. Attraverso l'applicazione mobile, ogni utente può individuare potenziali compagni di viaggio in funzione dei tragitti e degli orari di percorrenza desiderati. L'applicazione inoltre gestisce l'intero processo di prenotazione ed esecuzione del viaggio consentendo il trasfermento dei contributi economici tra passeggeri ed autista e quantificando con precisione i risparmi in termini di CO2. Il servizio Jojob Real Time Carpooling è utilizzabile liberamente dai singoli cittadini ed è acquistabile da parte delle aziende privante, enti pubblici e/o enti territoriali. L'acquisto del servizio consente di ottenere una reportistica dettagliata ed aggiornata in tempo reale sui risultati raggiunti con particolare attenzione alla riduzione di emissioni inquinanti. Complessivamente, da quando è stato creato il primo servizio di Jojob, sono state ridotte le emissioni inquinanti per 1.209.000 Kg di CO2 e sono stati percorsi in carpooling oltre 2.000.000 di Km.
 
 
Impatto ambientale
 
Il carpooling rappresenta una mobilità fortemente sostenibile in quanto capace di ridurre le emissioni inquinanti da trasporto su veicoli privati. In particolare, il carpooling quotidiano per gli spostamenti pendolari offre una soluzione di trasporto sostenibile a tutti i territori situati in ambito extra urbano. In tali territori l'offerta di mobilità è strutturalmente limitata e il carpooling rappresenta, probabilmente, l'unica alternativa di trasporto sostenibile applicabile. La diffusione del carpooling nei territori scarsamente serviti da trasporto pubblico consente un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti oltre che fornire un servizio di pubblica utilità.
 
 
Innovatività e replicabilità
 
Oltre a possedere una user experience unica nel suo genere, Jojob Real Time Carpooling incorpora al suo interno sofisticati algoritmi necessari a consentire l'individuazione dei potenziali autisti e passeggeri. Jojob è in grado di aggregare l'utenza in community virtuali afferenti alle singole aziende piuttosto che ad aree territoriali. In queste aree gli algoritmi identificano tutte le occasioni di carpooling analizzando i tragitti e gli orari di viaggio dei singoli utenti. Il progetto è fortemente scalabile in quanto l'infrastruttura IT sottostante è in grado di sostenere milioni di utenti e decine di migliaia di community virtuali.
 
 
Impatto dell’innovazione
 
Tale innovazione genera un importante impatto sul trasporto casa-lavoro dei cittadini. La presenza di un servizio di carpooling sul territorio consente ai singoli cittadini di beneficiare di un'alternativa di trasporto flessibile e sostenibile.
Inoltre tale alternativa genera tre ulteriori impatti:
1) impatto sulla qualità dell'aria e sul congestionamento delle strade
2) significativa riduzione dei costi di trasporto per i singoli cittadini
3) incremento delle relazioni sociali grazie alla condivisione del veicolo.
 
 
Fattori specifici
 
Ci rendiamo disponibili ad integrare tale domanda in quanto non ci è chiara la richiesta.
 
 
 
Modello di business
 
Attualmente Jojob Real Time Carpooling ha due modelli di business. Il primo è un modello B2B che prevede la vendita del servizio ad aziende, enti e territori. Il secondo è un modello B2C che genera una marginalità connessa alla gestione delle transazioni tra passeggeri e autisti.
 
 
Fattibilità tecnica e team di sviluppo
 
Il progetto è già presente sul mercato e oggi conta oltre 70.000 utenti ed oltre 400 stabilimenti attivi in Italia. Il team a capo del progetto è composto da 9 risorse interne impegnate full time e 3 risorse esterne. Tutte le fasi del progetto sono gestite internamente: progettazione, sviluppo, test, comunicazione, commercializzazione, assistenza e contabilità.
 
 
Politiche di comunicazione
 
Il team da sempre si impegna a comunicare l'impatto ambientale positivo generato sia attraverso i propri canali (piattaforma, applicazione mobile e canali social) sia attraverso un'agenzia stampa per la comunicazione esterna. Periodicamente forniamo ai media dati aggiornati sia sull'impatto globale generato dal carpooling sia sui risultati raggiunti dai singoli enti, territori e singole aziende aderenti.
 
 
Attori coinvolti
 
Ad oggi principalmente vengono coinvolte le aziende private presenti sul territorio con le quali si instaura una progettualità condivisa volta ad integrare ed incentivare la condivisione dell'auto. Unitamente alle aziende private vi è il coinvolgimento di taluni enti territoriali, quali ad esempio la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Bergamo, le valli del Pinerolese, ecc. ecc. con le quali si lavora congiuntamente per promuovere la cultura della sostenibilità dei trasporti.
 
 
Certificazioni
 
non comunicate