logo 100

 

TIPÌ: RI-CONNETTITI CON LA NATURA

 

 

 

 

Società benefit: no
Start up:  Start up iscritta al registro delle imprese
Città: Carpi (Mo)
Settore: Turismo Esperienziale
Età rappresentante legale: 27
Progettista: Arletti Riccardo
Tema: Ecodesign
 
 
Descrizione
 
La mia neonata impresa commercializza attraverso la formula del comodato d’uso gratuito, una struttura ricettiva mobile dalle caratteristiche ibride fra una tenda ed un piccolo rifugio di montagna. La struttura, realizzata in legno e tessuto riciclato (ottenuto al 50% dalla lavorazione di scarti provenienti dal settore tessile) è facilmente trasportabile e immagazzinabile, riuscendo allo stesso tempo a contenere un letto per 2 persone. La sua forma piramidale e le caratteristiche di mobilità ricordano le tende dei nativi americani (anche se rivisitate in chiave moderna). Tipì ha l’ambiziosa missione di creare pernotti suggestivi, supportando gli operatori del settore extralberghiero a sviluppare forme di ospitalità esperienziale in grado di valorizzare il proprio territorio, attraverso la commercializzazione di eco-tende mobili e accessori ecosostenibili.
 
 
Impatto ambientale
 
Il tessuto Raytent con cui realizziamo con l’esclusiva la nostra tenda è il primo filato acrilico tinto in massa di riciclo pre-consumo, ovvero recuperato da materiale nuovo scartato durante la lavorazione industriale dall’intera filiera tessile prodotto in Italia. Lo abbiamo applicato grazie alla collaborazione con l’azienda Giovanardi di Mantova per ridurre il nostro impatto sul pianeta, contribuendo ad unire un format turistico green con una produzione interamente made in italy altrettanto attenta alla sostenibilità. Il pratico sistema di montaggio permette inoltre di smontare e riporre la tenda all’interno della sua cassa durante i periodi invernali-bassa stagione, aumentandone di conseguenza sensibilmente il periodo di vita utile.
 
 
Innovatività e replicabilità
 
Tipì è la prima tenda italiana in stile glamping realizzata grazie ai nostri partner con filato certificato ReMade in Italy. L’eco-design di Tipì è focalizzato sulla creazione di una installazione temporanea estiva caratterizzata da ampie finestre sul paesaggio circostante, la praticità di montaggio e realizzazione ecologica. A livello commerciale risulta essere interessante la possibilità di non acquistare la struttura da parte delle attività turistiche interessante ma stabilire un contratto di reciproca collaborazione sulla base del comodato d’uso gratuito. Grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto alla cura della componente logistica, il format Tipì può essere facilmente esportato presso location e strutture ricettive di diversa natura contribuendo a esportare la filosofia green tipiche del turismo sostenibile.
 
 
Impatto dell’innovazione
 
La tenda Tipì essendo costruita secondo una concezione estremamente green e legata ai canoni dell’economia circolare ( con un impatto nullo sul suolo e l’ambiente circostante non essendo necessarie opere murarie e per la sua natura “mobile” ) può essere un valido alleato per tutte quelle strutture extralberghiere che desiderano rilanciare la propria struttura ricettiva, offrendo un format giovane e dal forte impatto visivo, ma che allo stesso tempo non si trovano nella condizioni di investire e rischiare capitali importanti ( visto il duro momento post pandemia ) nella realizzazione di una propria installazione.
 
 
Fattori specifici
 
Unendo praticità e attenzione alla sostenibiltà, tipi crea esperienze uniche di pernotto sotto le stelle, diventando un pratico aiuto per valorizzare strutture ricettive e territori. La mission di Tipì è creare una comunità di strutture ricettive virtuose con cui collaborare per proporre modelli green di turismo esperienziale.
 
 
 
Modello di business
 
A livello commerciale è possibile acquistare direttamente la tenda, oppure stipulare un contratto di collaborazione basato sul comodato d’uso gratuito, dove in cambio di una % sui pernotti viene installata gratuitamente la struttura fornendo allo stesso tempo il servizio di supporto alla prenotazione e di marketing. Questa seconda opzione è studiata per supportare le strutture ricettive che ancora non conoscono le potenzialità del turismo esperienziale e che allo stesso tempo desiderano prima di acquistare eventualmente Tipì, conoscerne le potenzialità e gli eventuali limiti. Durante questo autunno-inverno inizieremo la produzione di circa 15 strutture in previsione della prossima stagione estiva, da destinare a non più di una struttura ricettiva per provincia, così da mantenere un certo grado di unicità a livello territoriale
 
 
Fattibilità tecnica e team di sviluppo
 
Il primo prototipo è già stato realizzato e installato con successo per un breve periodo di questa stagione estiva. Attualmente sono in corso migliorie volte a semplificare la struttura per renderla ancora più mobile ed economica. Attualmente il team è costituito dal fondatore e ideatore del progetto e da una vasta rete di professionisti esterni ( alcuni dei quali facenti parte delle aziende partner ) in grado di gestire e curare i molteplici aspetti del progetto.
 
 
Politiche di comunicazione
 
Durante il primo mese di lancio del nostro prototipo siamo riusciti ad attirare l’attenzione di numerose testate locali, portando allo stesso tempo un numero importante di persone a riscoprire e frequentare un’area interna dell’Appennino Modenese attraverso un format di ospitalità responsabile nei confronti del territorio.
 
 
Attori coinvolti
 
Aziende Manifatturiere Italiane appartenenti alla filiera tessile e del legname.
Strutture ricettive appartenenti in larga parte a territori coinvolti nella strategia nazionale per le aree interne.
Tipì è inoltre uno dei progetti selezionati e attualmente partecipanti al campus RestartApp 2021 promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
 
 
Certificazioni
 
La tenda Tipì è certificata a livello ingegneristico. Il telo Raytent con cui è realizzata la copertura possiede la certificazione ReMade in Italy