logo

 

 

MANINI PREFABBRICATI: MANINI CONNECT

 

 

 

Società benefit: no
Start up:  PMI innovativa
Sito web:  www.manini.it
Città: Assisi (PG)
Settore: Prefabbricazione industriale
Età rappresentante legale: 43
Progettista:
Tema: Digital green: comunità in rete, dai piccoli Comuni alle Smart Cities
 
 
Descrizione
 
Manini Connect è l’innovativo sistema di monitoraggio attivo delle strutture prefabbricate, che ha completamente rivoluzionato il mercato italiano della prefabbricazione aprendolo ai concetti di smart manufacturing e monitoraggio sostenibile. La tecnologia sviluppata da Manini Prefabbricati è, infatti, in grado di rilevare anomalie statiche e dinamiche relative alle sollecitazioni cui è sottoposta la struttura, istantaneamente e senza alcun bisogno di operare rilevamenti sul posto. Un notevole risparmio in termini di tempo e costi, con la possibilità di tenere sotto controllo tutte le potenziali inefficienze strutturali che causano sprechi energetici. Un sistema di controllo sul proprio prefabbricato industriale.
 
 
Impatto ambientale
 
L’aspetto certamente rivoluzionario è la possibilità di integrare il sistema di monitoraggio non solo nei nuovi edifici ma anche su strutture prefabbricate esistenti, costruite non solo da Manini Prefabbricati ma da altri competitor. La possibilità di adottare una simile tecnologia su strutture vecchie di decenni dà la possibilità di elevarne il livello di sicurezza e di ottimizzarne le prestazioni, concorrendo ad allungarne la vita operativa. Ciò vuole dire che Manini Connect contribuisce a rallentare la sostituzione di capannoni prefabbricati, consentendo di abbattere le emissioni di CO2 e la produzione di inerti il cui smaltimento prevedrebbe notevoli disagi dal punto di vista ambientale.
 
 
Innovatività e replicabilità
 
Manini Connect è un sistema scalabile e modulare, studiato per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di attività, come produzione, logistica e centri commerciali. Il sistema prevede l’utilizzo di pilastri prefabbricati industriali ad alta tecnologia, che sfruttano l’integrazione con sensori di ultima generazione. Manini Connect, attraverso la sua esclusiva tecnologia, dialoga in tempo reale via cloud con la Control Room presente nel quartier generale Manini. Un sistema di elaborazione automatizzata permette di evidenziare immediatamente eventuali anomalie di comportamento della struttura a seguito di eventi straordinari come una bomba d’acqua, una sollecitazione anomala di natura sismica o fenomeni ventosi di eccezionale entità.
 
 
Impatto dell’innovazione
 
Manini Connect consente di interpretare il comportamento strutturale dell’edificio rispetto ai diversi fattori esterni che lo influenzano. Il reale vantaggio del sistema di monitoraggio integrato consiste nell’effettuare manutenzioni predittive, secondo i principi della gestione smart degli edifici, finalizzati al mantenimento nel tempo della più elevata funzionalità della costruzione, che consente di massimizzare l’efficacia dell’investimento effettuato e, nel contempo, i consumi energetici, evidenziando prontamente eventuali valori anomali. Il sistema rende possibile ottimizzare gli interventi di manutenzione di un edificio riconoscendo preliminarmente l’eventuale presenza di una anomalia attraverso l’interpretazione dei dati rilevati Grazie all’industrializzazione del sistema, si hanno costi di installazione agevoli e un’importante riduzione del premio assicurativo.
 
 
Fattori specifici
 
Manini Connect si pone come anello di congiunzione in una costellazione di elementi orientati al BIM (Building Information Modelling), dove l’efficientamento energetico legato ai dispositivi energivori all’interno di prefabbricati industriali diventa fattore chiave per garantire risparmio economico affiancato alla capacità di intervento proattivo, per anticipare potenziali eventi atti a danneggiare la struttura o a provocarne malfunzionamento. In quest’ottica l’applicazione di algoritmi di machine learning, che riescano a modellare il comportamento dell’edificio, declinano sindromi comportamentali che solo un’intelligenza artificiale può prevenire.
 
 
 
Modello di business
 
Manini Connect nasce come uno strumento versatile e flessibile, funzionale a un servizio offerto da Manini Prefabbricati con differenti modalità (commodity inclusa in un contratto di fornitura della struttura oppure servizio integrativo a sé stante). Oltre a rappresentare degli strumenti per decidere o meno di effettuare un intervento manutentivo, i dati vengono rilevati, processati e gestiti in accordo con le normative vigenti, per poi rappresentare una risorsa per il cliente.
 
 
Fattibilità tecnica e team di sviluppo
 
Il sistema è già operativo e, al momento in cui si scrive, è stato installato su 15 strutture prefabbricate. Manini Connect è un prodotto-servizio offerto e gestito da Manini Service, divisione aziendale deputata specificamente alla manutenzione e alla riabilitazione strutturale delle strutture prefabbricate industriali e anche di quelle destinate all'uso civile.
 
 
Politiche di comunicazione
 
Manini Prefabbricati si è dotata spontaneamente di un bilancio di sostenibilità nel 2020 e sta preparando sia il secondo bilancio di sostenibilità che un piano pluriennale di investimento in politiche di sostenibilità.
 
 
Attori coinvolti
 
La tecnologia coinvolge verticalmente il management aziendale e ne condiziona positivamente l'operatività, fornendo feedback in tempo reale su potenziali sprechi energetici e sulle possibilità di ottimizzazione delle risorse.
 
 
Certificazioni
 
 
non comunicate