AURA SYSTEM: PARETI VERDI "RESPIRANTI"
Società benefit: si
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:
Città: Milano
Settore: Biotecnologie
Età rappresentante legale: 30
Progettista:
Tema: Digital green: comunità in rete, dai piccoli Comuni alle Smart Cities
Descrizione
Aura realizza pareti verdi “respiranti” con la capacità di rimuovere un ampio range di inquinanti pericolosi per la salute caratteristici degli ambienti chiusi. L’utilizzo quasi esclusivo di elementi naturali garantisce un’elevata sostenibilità e circolarità di tutto il ciclo di vita del prodotto. Le pareti Aura si differenziano dalle normali pareti verdi (o green walls) in quanto sono in grado di offrire ulteriori benefici rispetto a qeuste ultime. Esse sono pensate per integrarsi agli ambienti indoor in modo da apportare diversi benefici fisici e mentali per gli occupanti: dall'assorbimento di CO2 e altri inquinanti tra cui i composti organici volatili, alla riduzione dei rumori, ai benefici derivanti dall'interazione con le piante. Questa soluzione è a basso consumo energetico e offre importanti prospettive per la riduzione delle emissioni dei grandi edifici. Studi terzi hanno già confermato i forti impatti che una buona qualità dell'aria ha sull'essere umano anche in termini di performance cognitive. Aura vede nelle biotecnologie uno strumento fondamentale per la transizione ambientale, in quanto più efficienti rispetto a soluzioni meccaniche e potenzialmente a impatto zero sull’ambiente. L'idea è quella di riportare il verde nelle città e di sfruttare il potenziale dei sistemi biologici e che offrono grande efficienza e integrabilità con l’essere umano.
Impatto ambientale
In Europa i grandi edifici sono responsabili del 36% delle emissioni di CO2 (Rousselot 2018) e del 41% del consumo di energia, di questo 41%, una percentuale tra il 40% ed il 70% è imputabile ai sistemi di areazione, riscaldamento e ventilazione (HVAC) (HVAC HESS 2013). I nostri sistemi possono portare a potenziali risparmi: 20% sui sistemi di condizionamento, 60% nei sistemi di ventilazione.
Innovatività e replicabilità
L'innovazione di Aura consiste in un substrato ricercato (patent pending) composto da elementi naturali in grado di trattenere un ampio spettro di pericolosi inquinanti indoor. L'utilizzo dei sistemi Aura oltre che aumentare la qualità del comfort negli ambienti ed aumentare il benessere psico-fisico delle persone, è efficace anche come rispostra a vari disturbi riassumibili nella così detta "sindrome dell'edificio malato" (SBS) e possono apportare ampi benefici in termini di riduzione dei consumi dei grandi edifici. Il nostro sistema infatti reciclando l'aria interna, anzichè prelevarla dall'esterno, è in grado di fornire aria pulita con consumi minori. Le piante e l'umidità del biofiltro contibuiscono ad una riduzione media della temperatura di 4 ° C negli ambienti con conseguente minor bisogno di uso di condizionatori.
Impatto dell’innovazione
Al momento stiamo sviluppando insieme alla Scuola Superiore Sant'Anna un sistema di metriche per valutre come la messa in produzione di prodotti sostenbili come quelli che Aura offre impattano effettivamente sulla società e sulla circolarità dell'economia.
Fattori specifici
La nostra innovazione risiede principalmente nella ricerca di un substrato naturale che insieme alle foglie e alle radici delle piante creano un biofiltro naturale. Il nostro substrato è in grado di trattenere un ampio spettro di inquinanti dei quali le radici delle piante si nutrono. Uno degli aspetti fondamentali del nostro filtro è che a differenza degli altri (vedi filtri HEPA) non va sostituito, ma anzi migliora con il tempo.
Modello di business
Aura punta a realizzare grandi Pareti Verdi Respiranti con un focus B2B, grazie a contratti con grandi aziende, partecipazione a fiere ed eventi e al network di architetti ed interior designer
Fattibilità tecnica e team di sviluppo
Attualmente siamo incubati al Polihub (Milano) e in un percorso di accelerazione con ZeroCleanTech, acceleratore con l'biettivo di ridurre le emissioni di CO2 promosso da Lventure, Eni, Microsoft, Maire Tecnimont e Cassa deposito e prestiti. Stiamo in questo momento producendo e testando il primo prototipo di parte verde respirante. Abbiamo anche già prototipato un prodotto per consumatori che purifica l'aria con la stessa tecnologia che però prende una forma diversa (piu adatta a delle piccole stanze) rispetto alle pereti verdi.
Politiche di comunicazione
Ancora nessuna
Attori coinvolti
Nessuno
Certificazioni
Tutti gli studi che sono stata la base della realizzazione dei nostri prodotti sono studi scientifici riconosciuti. In questo momento stiamo in fase di prototipizzazione e a breve inizerà la fase di test delle performance.