LogoNostraenergy Srl
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.nostraenergy.com
CittàBologna (Bologna)
SettoreEnergia E Ambiente
Età rappresentante legale: 36
ProgettistaDott. Ing. Federico Tarantino
TemaSistemi e comunità energetiche
DescrizioneLa start up si occupa di progettare e realizzare reti di distribuzione elettrica nei condomini multiscala serviti da vari contatori elettrici dotati di POD. L'idea che sta alla base è quella di abbattere drasticamente i costi legati alla fornitura di energia elettrica per le utenze comuni nei condomini. Il sistema che proponiamo è totalmente affidabile, consente dei risparmi fino all'80% rispetto ai costi originari ed è possibile controllarlo in tempo reale grazie all'IoT che è stato integrato. Modem e dati real time su una piattaforma web, con possibilità di mandare allarmi nel caso vengano riscontrati malfunzionamenti.
Impatto ambientaleIl cosiddetto "ambiente costruito" (i condomini) rappresenta il 40% delle emissioni contaminanti (inoltre effetto serra e consumo energetico). La soluzione proposta dà una risposta concreta sia alla parte di impatto ambientale sia alla cosiddetta povertà energetica. Attraverso il sistema proposto il condominio potrà, una volta analizzati i dati dei consumi, prendere delle decisioni concrete per diminuire i consumi elettrici, per esempio verrà esplicitato come consuma energia e in quale processo riscontra le inefficienze maggiori. Infine, come output tale sistema consentirà di contrattare una potenza elettrica in prelievo minore. Ciò porterà dei benefici ulteriori a livello di sistema produttivo con conseguente diminuzione delle emissioni serra (tale parte verrà spiegata nella sezione Impatto sul Sistema Produttivo).
Innovatività e replicabilitàVi sono poche aziende sul mercato che propongono il nostro sistema di controllo della fornitura elettrica. L'innovatività si basa sia sulla proposta di valore sia sul controllo del sistema attraverso una app collegata con sotto contatori IoT. Tale progetto è fortemente replicabile in tutta Europa, la start up ha realizzato 2 impianti a Bologna, ma punta alla realizzazione di impianti in tutta Italia con l'obiettivo di espandersi a livello europeo.
Impatto dell’innovazioneL'innovazione di rebound che incide sul sistema produttivo è la seguente (cercherò di sintetizzarla al massimo per essere sicuro che sia chiara ed utile ai fini della valutazione). Il sistema elettrico italiano si basa su centrali Ready to Use, che sono pronte ad essere azionate in caso di aumenti di potenza improvvisi dei carichi. Sono le centrali che danno la cosiddetta Capacità al sistema elettrico. Queste centrali hanno un costo sia economico che ambientale rilevante. Quello che la mia start up fa è proprio quello di diminuire la possibilità di potenza extra in prelievo (grazie all'IoT e alla riduzione delle potenze contrattate a monte) e pertanto favorire un drastico non utilizzo di tali centrali che nella maggior parte dei casi sono a gas o carbone.
Fattori specificiQuesta innovazione consente di chiudere il cerchio della gestione intelligente dell'energia e dell'acqua nei condomini. Il sistema si abbina facilmente al telecontrollo degli altri vettori attualmente tele gestiti (acqua e calore, se pensiamo alla contabilizzazione del calore obbligatoria per DLgs 102/2014).
Modello di businessIl nostro interlocutore/cliente è l'amministratore di condominio, al quale viene proposto il sistema "chiavi in mano". La start up sta anche cercando di proporre il sistema in modalità ESCO, ma un grande condominio in genere ha le finanze per portare a termine il lavoro autonomamente. Nell'ultimo anno la start up ha stretto relazioni commerciali con imprese di vendita di energia elettrica, le quali possono proporre ai loro clienti il nuovo sistema di distribuzione elettrica.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoSono già stati realizzati 2 progetti pilota con esito più che positivo. Il sistema funziona perfettamente, la riduzione della bolletta elettrica è stata drastica e il back up che dà la piattaforma è un valore aggiunto fondamentale. Per il progetto pilota la start up ha svolto la funziona di project management, si è avvalsa di collaboratori esterni sia nella parte progettale sia nella posa in opera dell'installazione "chiavi in mano". Il team di lavoro è completo, attualmente ci stiamo dedicando a dare linfa alla rete commerciale.
Politiche di comunicazioneLa start up sta realizzando 3 video di diversa durata (1 minuto - 3 minuti - 5 minuti) in cui si esplicita la bontà del sistema proposto. Un primo teaser è possibile vederlo al seguente link https://vimeo.com/357217914. Per portare avanti questa campagna si avvale di aziende di produzione video.
Attori coinvoltiIl progetto è adatto in particolar modo all'edilizia sociale, caratterizzata in molte città da grandi blocchi multi scala, nella maggior parte dei casi poco efficienti da un punto di vista energetico. La start up ha già iniziato un lavoro di sensibilizzazione di tale cliente attraverso la partecipazione al progetto europeo Assist.
CertificazioniNessuna.