LogoSimpool Srl
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.simpool.it
CittàAgrate Brianza (Monza E Brianza)
SettoreLogistica
Età rappresentante legale: 42
ProgettistaAngelo Mancuso
TemaEconomia circolare
Descrizione

GREENYPACK è un progetto di logistica associata agli imballaggi terziari che si pone lo scopo di proporre sul mercato degli imballaggi terziari economici, “green” e “smart”

  • GREEN perché gli imballaggi terziari prodotti: - sono composti al 100% dal riciclo di materiali poliaccoppiati ad oggi di difficile riutilizzo; - sono molto più durevoli rispetto agli imballaggi terzieri maggiormente presenti sul mercato (in legno) poiché componibili, facilmente disassemblabili e riparabili; - sono al 100% riciclabili (nel senso che gli imballaggi terziari considerati “non riparabili” verranno recuperati, macinati e riutilizzati per la produzione di nuovi imballaggi terziari con il medesimo processo produttivo.
  • SMART perché gli imballaggi terziari prodotti sono “intelligenti” poiché dotati di tecnologia (RFID) che consente di tracciare costantemente (a tutti gli attori della supply chain interessati) sia gli imballaggi stessi che la merce trasportata, mediante la scelta di diversi protocolli di comunicazione (tra i quali anche la Blockchain ndr).

Grazie allo sviluppo sin qui portato avanti in collaborazione con l'Azienda TREGENPLASTS, è stato possibile realizzare dei granuli (frutto di una formula che miscela il 100% di rifiuti provenienti per lo più da materiali poliaccoppiati e si sta brevettando) che messi in degli stampi ideati appositamente per avere caratteristiche strutturali ben precise, forniscono in output degli imballaggi terziari assolutamente innovativi, robusti, ecologici ed economici (gli imballaggi GREENYPACK). Gli imballaggi GREEENYPACK andranno a sostituire gradualmente gli imballaggi in legno delle aziende manifatturiere interessate (per determinati flussi) le quali cederanno (previo compenso) detti imballaggi in legno a SIMPOOL che a sua volta li reimmetterà sul mercato in altre filiere utilizzatrici di pallet in legno (per via delle caratteristiche intrinseche della propria supply chain), in un’ottica di Equipment Sharing System che è il modello di business di SIMPOOL, improntato sui pilastri della sharing economy. La realizzazione degli imballaggi GREENYPACK sarà possibile grazie alla partnership siglata tra SIMPOOL e l’Azienda TREGENPLAST SRL (azienda leader del mercato che opera nel settore ecologico da molti anno ed è specializzata nel recupero, selezione e rigenerazione di materie plastiche e materie prime seconde) che ha come obiettivo la realizzazione di progetti altamente innovativi concernenti la logistica associata agli imballaggi terziari prodotti con materiale riciclato al 100% (materia prima seconda). In particolare:

  • lo sviluppo, la brevettazione e la commercializzazione di imballaggi (pallet, contenitori, bins, ecc.) mediante l’utilizzo di materiali poliaccoppiati ad oggi difficili da recuperare;
  • lo sviluppo, la brevettazione e la commercializzazione di Tecnologie IOT, di un blockchain, etc. per la tracciabilità degli imballaggi prodotti e la realizzazione di un ecosistema collaborativo.

La commercializzazione dei prodotti GREENYPACK viene effettuata da SIMPOOL prevalentemente mediante il sistema del pooling - noleggio, e l'intera logistica di recupero e ricondizionamento degli imballaggi grazie ai Centri di Servizi denominati LOGITEAM CENTER, allocati in tutta Italia, realizzati da SIMPOOL in collaborazione con altre imprese logistiche attraverso il sistema delle Reti di Impresa.

Impatto ambientaleIl progetto GREENYPACK avrà, in linea con i principi dell'economia circolare, avrà un impatto ambientale assolutamente positivo. Il progetto, infatti, se da una parte mira alla valorizzazione di un modello di produzione e consumo di imballaggi terziari che implica il riciclo di materiali di difficile recupero (i poliaccoppiati), dall'altra mira anche ad un modello di condivisione, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo siadegli imballaggi GREENYPACK, che dei classici imballaggi in legno attualmente maggiormente in uso, i quali vengono ricollocati da SIMPOOL in altre filiere che li necessitano in un'ottica di Equipment Sharing System che è uno dei cardini del Business Model di SIMPOOL. In tal modo sia gli uni che gli altri imballaggi si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.
Innovatività e replicabilitàCon GREENYPACK si vuole rivoluzionare totalmente il settore della logistica associata agli imballaggi terziari, puomuovendo dei prodotti e servizi che andranno ad incidere sui 3 pilastri fondamentali di SIMPOOL: - Sostenibilità: gli imballaggi GREENYPACK saranno ricavati al 100% dal recupero di rifiuti di poliaccoppiati (tetrapack, ecc.); - Innovazione: gli imballaggi GREENYPACK saranno componibili e "intelligenti" (nel senso che disporranno di tecnologia RFID, IOT, ecc.) e quindi tracciabili; - Massimizzazione: Gli imballaggi GREENYPACK, nonostante avranno capacità di portata statica- dinamica-rack largamente superiori rispetto agli imballaggi attualmente più diffusi, saranno più leggeri. Basti pensare che un Euro pallet GREENYPACK 80x120 avrà un peso massimo di 19,50 Kg contro gli oltre 22 kg di un analogo in legno (con conseguenti benefici da un punto logistico perché secondo l'attuale normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro, pesi superiori ai 20Kg devono essere sollevati da 2 operatori...). La massimizzazione sarà anche di sistema. Infatti i GREENYPACK saranno imballaggi che verranno prevalentemente commercializzati mediante il pooling (noleggio ndr) quindi seguiranno la logica del "pay per-use". Inoltre, andando a sostituire gradualmente gli imballaggi in legno attualmente a disposizione delle aziende manifatturiere cliente, gli stessi imballaggi in legno verranno acquistati da SIMPOOL per poi essere messi in fliliere ove è assolutamente necessario l'utilizzo di imballaggi in legno (in un'ottica di Equipment Sharing System), quindi in linea con i principi di sharing economy. Il progetto è in procinto di essere lanciato nella filiera farmaceutica. Attualmente vi è già un autorevole industria (la Bayer SPA) che ha siglato un accordo con SIMPOOL per l'utilizzo di imballaggi GREENYPACK (in fase di produzione). BAYER SPA metterà a disposizione il proprio Operatore Logistico (Logistica Chiapparoli) per tutte le fasi recupero, restituzione, sostituzione degli imballaggi GREENYPACK con gli attuali imballaggi. Ovviamente questo è un progetto replicabile infinite volte in moltissime filiere (food, beverage, detergenza, ecc.)
Impatto dell’innovazione

Con GREENYPACK si vuole rivoluzionare totalmente il settore della logistica associata agli imballaggi terziari, puomuovendo dei prodotti e servizi che andranno ad incidere sui 3 pilastri fondamentali di SIMPOOL:

  • Sostenibilità: gli imballaggi GREENYPACK saranno ricavati al 100% dal recupero di rifiuti di poliaccoppiati (tetrapack, ecc.);
  • Innovazione: gli imballaggi GREENYPACK saranno componibili e "intelligenti" (nel senso che disporranno di tecnologia RFID, IOT, ecc.) e quindi tracciabili;
  • Massimizzazione: Gli imballaggi GREENYPACK, nonostante avranno capacità di portata statica- dinamica-rack largamente superiori rispetto agli imballaggi attualmente più diffusi, saranno più leggeri.

Basti pensare che un Euro pallet GREENYPACK 80x120 avrà un peso massimo di 19,50 Kg contro gli oltre 22 kg di un analogo in legno (con conseguenti benefici da un punto logistico perché secondo l'attuale normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro, pesi superiori ai 20Kg devono essere sollevati da 2 operatori...).La massimizzazione sarà anche di sistema. Infatti i GREENYPACK saranno imballaggi che verranno prevalentemente commercializzati mediante il pooling (noleggio ndr) quindi seguiranno la logica del "pay per-use". Inoltre, andando a sostituire gradualmente gli imballaggi in legno attualmente a disposizione delle aziende manifatturiere cliente, gli stessi imballaggi in legno verranno acquistati da SIMPOOL per poi essere messi in filiere ove è assolutamente necessario l'utilizzo di imballaggi in legno (in un'ottica di Equipment Sharing System), quindi in linea con i principi di sharing economy.

Fattori specifici

Gli ambiti di intervento del progetto GREENYPACK sono molteplici e trasversali, ovvero:

  • Innovazione di prodotto e processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione produzione di rifiuti e riuso materiali.
  • Progettazione e sperimentazione di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento della filiera. In particolare:
  • Favorire l'approvvigionamento di materie prime seconde autorizzate in sostituzione di materiali vergini.
  • Promuovere l'eco design di prodotti che porti ad una maggior:
    • efficienza nell'uso delle risorse (realizzati con materiali riciclati);
    • allungamento della vita utile dei prodotti (prodotti modulari, facilmente disassemblabili e riparabili);
    • Riciclabilità dei prodotti a fine vita.
  • Proporre soluzioni tecnologiche/gestionali di "upcycling" ovvero di processi di riciclo in cui i rifiuti vengano convertiti in nuovi materiali/prodotti di alta qualità e valore.
  • Introdurre innovativi modelli di business dove i prodotti non vengono acquistati ma utilizzati da imprese o consumatori finali attraverso logiche di sharing e approcci "pay per-use".
  • Creazione di partnership di scopo tra soggetti, anche non operanti nella medesima filiera, grazie alle quali i materiali di scarto vengono impiegati in altri processi produttivi riducendo così la generazione di rifiuti e producendo benefici economici e ambientali per tutto il territorio (simbiosi industriale).
  • Creazione di forme di ritiro dei propri prodotti a fine vita, ad esempio allo scopo di riutilizzarne parti o componenti aventi ancora valore, avviarli a processi di remanufactoring etc. (attivazione di programmi di take-back).
Modello di businessSimpool è una startup innovativa che da maggio 2018 propone lo sviluppo di una rete sistemica e aperta di strutture e servizi di logistica abbinata agli imballaggi terziari in tutto il territorio italiano, dove la collaborazione e la condivisione di risorse e servizi è la leva per migliorare l’efficienza della Supply Chain di ogni tipologia di clienti. Attraverso il design sistemico, Simpool permette facilmente di organizzare e programmare il flusso di merci che viaggiano da un luogo ad un altro e ritorno (Reverse Logistics) in un riciclo virtuoso potenzialmente infinito che coinvolge aziende, vettori e piattaforme (Sharing Economy) per ridurre i tempi di consegna e i chilometri percorsi dai mezzi di trasporto, diminuendo l’impronta ecologica e generando al contempo un notevole ritorno economico.
Fattibilità tecnica e team di sviluppo

La realizzazione del progetto, che è attualmente nella fase attuativa di commercializzazione, è stata possibile grazie alla collaborazione e sinergia dipiù imprese che hanno permesso la costituzione di un Team altamente tecnico con competenze trasversali. SIMPOOL è l'azienda ideatrice del progetto e coordinatrice di tutta la parte di ricerca e sviluppo informatico/logistico, di gestione network e di commercializzazione dei relativi prodotti e servizi (attraverso i propri ingegneri e tecnici del settore). SIMPOOL è protagonista in Italia della rivoluzione “green” portata avanti seguendo i principi dell’economia circolare, ed ha sviluppato una rete di partner altamente specializzati che, a partire dal recupero dei rifiuti e attraverso un processo che non genera ulteriori rifiuti (perché, a loro volta, riciclabili nel medesimo processo), lava, centrifuga, macina, riduce in chips, e poi riassembla la materia ottenuta in un pallet dal design originale e adattabile alle specifiche esigenze del cliente.

REENYPACK è un progetto che viene condotto da SIMPOOL in collaborazione con TREGENPLAST ed altri professionisti di seguito elencati:

Per quanto riguarda il Team interno a SIMPOOL:

  • Dottor Angelo Mancuso (Legale Rappresentante): ideatore e coordinatore del progetto
  • In. Vincenzo Ferraro (IT Manager): Responsabile di tutto lo sviluppo informatico del progetto per rendere "parlante" gli imballaggi GREENYPACK.
  • Geom. Massimo Iuliano: Responsabile della progettazione e realizzazione dei Centri di Servizi LOGITEAM dislocati in tutto il territorio italiano per effettuare le operazioni di recupero e remanufactoring degli mballaggi GREENYPACK.

Per quanto riguarda TREGENPLAST

  • Maurizio DICATALDO (Direttore Commerciale): Responsabile del recupero dei rifiuti da destinare alla creazione degli imballaggi GREENYPACK.
  • Glauco Corna (Consultente): Responsabile dell'area di produzione degli imballaggi GREENYPACK

A queste aziende bisogna aggiungere TURINI GROUP e Studio Legale Serretti per la parte concernente la brevettazione dei prodotti/servizi unitamente alla loro tutela legale. In particolare:

  • Avv.to Laura Turini
  • Ing. Mario Emmi;
  • Avv.to Simona Serretti
Politiche di comunicazioneAl momento il progetto è stato pubblicizzato soltanto mediante apposito comunicato stampa congiunto con il primo cliente (Bayer Spa) che si allega.
Attori coinvoltil progetto è in procinto di essere lanciato nella filiera farmaceutica. Attualmente vi è già un autorevole industria (la Bayer SPA) che ha siglato un accordo con SIMPOOL per l'utilizzo di imballaggi GREENYPACK (il pallet 80x120 denominato Green Pallet Bayer 2.0, in fase di produzione). BAYER SPA metterà a disposizione il proprio Operatore Logistico (Logistica Chiapparoli) per tutte le fasi recupero, restituzione, sostituzione degli imballaggi GREENYPACK con gli attuali imballaggi.
Certificazioniattualmente nessuna