LogoReco2 Srl
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.reco2.it
CittàPontecorvo (Frosinone)
SettoreClean-Tech/Economia Circolare
Età rappresentante legale: 26
ProgettistaDésirée Farletti
TemaEconomia circolare
DescrizioneRECO2 è l'unica stratup clean-techad aver brevettato un processo rivoluzionario per la produzione di una nuova gamma di prodotti per la bioedilizia. Al momento abbiamo sviluppato e realizzato la prima pavimentazione sostenibile ottenuta fino al 100% da materiale riciclato, Vytreum.
Impatto ambientaleLa nostra mission è guidare la società ad un futuro a rifiuti zero. Per fare ciò vogliamo esportare la nostra tecnologia clean-tech nel settore edilizio affinché ci sia una drastica riduzione delle emissioni di CO2. Questo ambizioso obiettivo è realizzabile grazie al rivoluzionario processo produttivo, ad energie pulite, che consente di utilizzare forni elettrici rispetto ai tradizionali forni a combustione.
Innovatività e replicabilitàIl punto di forza di RECO2 è il suo processo produttivo rivoluzionario che permette di realizzare una vasta gamma di prodotti ceramico- cementizi a temperature inferiori ai 100°C grazie all'ausilio di forni elettrici, ed utilizzando come materie prime seconde scarti di varie aziende, tra cui scarti di acciaierie, vetro riciclato ed altri aggregati inerti. Le basse temperature impiegate nel processo RECO2 permettono di risparmiare, rispetto ai tradizionali processi produttivi ceramici, oltre l'80% dei consumi energetici e conseguentemente le emissioni di CO2 in atmosfera. RECO2 è proprietaria di un brevetto industriale, il quale protegge in toto il processo di attivazione chimica con ampi range di percentuali, sia per quanto riguarda i precursori solidi che la soluzione attivatrice, prevedendo inoltre l’aggiunta di ulteriori materiali inerti, eventualmente anche diversi da quelli utilizzati per la produzione di Vytreum.
Impatto dell’innovazioneAndando nello specifico il nostro processo è assimilabile ad un a modifica sostanziale del processo geopolimerico e ci consente di trasformare scarti solidi industriali contenenti alluminosilicati in un prodotto roccioso totalmente nuovo, Vytreum. Un processo geopolimerico consiste nel dissolvere una fonte di precursori solidi in una cosiddetta soluzione attivatrice. Per produrre Vytreum, utilizziamo un processo in cui il precursore solido è costituito da più del 90% di materiale di scarto (vetro riciclato, scarti di acciaieria contenenti alluminosilicati e ossidi di calcio e ferro) e fino al 10% di altri precursori, ed in cui la soluzione attivatrice è formata da una miscela ridotta in volume rispetto ai processi geopolimerici più consolidati. La nostra formulazione, dunque, risulta estremamente favorevole dal punto di vista economico per entrambi i motivi citati. il processo RECO2 dunque per la creazione di Vytreum vanta l’utilizzo di grandissime quantità di materiale di scarto non classificato come rifiuto e assolutamente non pericoloso di scarso valore commerciale (a basso costo) e, allo stesso tempo, l’abbattimento drastico di consumi di energia termica e di emissioni di CO2 in atmosfera se paragonato a processi di produzione più tradizionali come quello proprio del cemento e delle pavimentazioni ceramiche (che richiedono passaggi di cottura a più di 1000°C rispetto alle nostre cotture a meno di 100 °C).
Fattori specificiIl vantaggio di operare a basse temperature ci permette di realizzare stampi con metodi innovativi come la stampa 3D. Inoltre essendo il nostro un processo colabile, possiamo realizzare manufatti di differenti forme, soddisfando a pieno le richieste del cliente finale. L'elevata personalizzazione del prodotto lo rende un prodotto dall'elevato appeal per applicazioni di design. Al momento il nostro prodotto al naturale offre 3 colorazioni differenti ottenute cambiando i parametri di ingresso delle materie prime seconde; per finiture specifiche siamo in grado di offrire un'ampia gamma di pigmentazioni, con più di 350 colorazioni, utilizzando la smaltatura a freddo con un processo anch'esso interamente sostenibile.
Modello di businessIl modello di business si basa su tre linee differenti: utilizzo dei prodotti RECO2 nel settore Real Estate, vendita dei prodotti nella grande distribuzione organizzata di bricolage e concessione del brevetto ad aziende del settore ceramico. La prima modalità prevede la stipula di un contratto con gruppi real estate che abbiano una forte propensione a costruzioni green; in questo caso stiamo già provvedendo ad informarci sulle modalità di certificazione LEED dei prodotti da costruzione. La seconda modalità prevede la vendita dei nostri prodotti presso la grande distribuzione del bricolage: il primo prodotto lanciato sarà Vytreum , pavimentazione da interni ed esterni vendibile al metro quadro. La terza modalità vede la concessione del brevetto ad aziende ceramiche del settore: date le differenze con i processi tradizionali è necessaria un’opera di ingegnerizzazione sulle linee di produzione già esistenti attuando modifiche di risparmio energetico.
Fattibilità tecnica e team di sviluppo

Il nostro lavoro si basa sull’applicazione di un metodo lean che ci permette di essere snelli, avere rapida reattività ai cambiamenti dei mercati e, quindi, di adattarci alle esigenze, essendo così in grado di ridurre drasticamente eventuali perdite di tempo e di denaro.Il Team RECO2 ha un background eterogeneo, questo consente di avere una solida base di competenze, nonostante l’età media del team sia di soli 26 anni.

Il nostro team è attualmente composto dai 4 soci fondatori:

Tommaso Farletti, CEO – Classe 1989, laureando in Economia e amministrazione di impresa ed esperto di marketing e management. In veste di CEO è il legale rappresentate della RECO2: svolge le principali funzioni di indirizzo strategico e di gestione dell'attività, nonché degli aspetti economico-finanziari. Inoltre elabora la strategia di marketing.

Luca Spiridigliozzi, CTO - Classe 1990, è Ingegnere Meccanico e dottore di ricerca in “Ingegneria Civile, Meccanica e Bio-meccanica” con focus sui materiali. Come CTO è l’attuale inventore del processo produttivo; si occupa della prototipazione di tutti i nostri prodotti e dell’ottimizzazione dei parametri di processo, nonché delle attività di studio e di scrittura della documentazione tecnica richiesta. Cura inoltre i rapporti con diverse figure professionali di natura tecnica (principalmente Ingegneri).

Désiré Farletti, COO - Classe 1994, laureanda in Ingegneria Industriale e Project Manager. In veste di COO è responsabile della pianificazione, organizzazione e del supervisionamento delle varie attività svolte affinché non si verifichino ritardi nell’esecuzione del lavoro, assicurando una corretta comunicazione all’interno del team. Si occupa della parte di analisi del settore, procurando nuovi sbocchi per la società. Inoltre, cura l’immagine aziendale della startup: gestisce i vari account social e cura i contatti con le varie testate giornalistiche del settore.

Daniele Nora, CSO – Classe 1994, è un giovane imprenditore ed esperto in comunicazione e vendite. CSO, storytelling e front-man. Si occupa della creazione e della gestione di un network di stakeholder, si occupa inoltre della gestione dei rapporti con potenziali clienti e fornitori.

Agliinnumerevoli eventi a cui partecipiamo ricopre il ruolo di frontman e di primo contatto tra la RECO2 e le altre società.

Eric Larsen, ADVISOR RECO2 -CEO di Indome.it con pluriennale esperienza in ambito startup. In qualità di Advisor RECO2 è alla ricerca di partenership vantaggiose per la società. Ricopre anche il ruolo di business developer.

Alessandro Cordova, ADVISOR RECO2 – Ph.D. in Business Amministration presso l’Università Bocconi e founder di The Startup Training. Attualmente, in qualità di Adivsor RECO2, collabora alla realizzazione del piano finanziario, nonché delle strategie finanziare da individuare.

Politiche di comunicazionePer noi l'ambiente e la sua sostenibilità sono temi di vitale importanza, al centro delle nostre scelte aziendali. Gli scenari socio-ambientali degli ultimi tempi impongono azioni ben più sostanziali rispetto alla semplice divulgazione social su queste tematiche. L'obiettivo di RECO2 è quello di promuovere uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell'ambiente attraverso l'organizzazione di workshop e lo sviluppo di prodotti che abbiano un'elevata impronta green.
Attori coinvoltiMolte sono le figure professionali, come architetti e ingegneri che potrebbero sviluppare progetti con i nostri materiali, data la loro versatilità. Essendo una startup innovativa abbiamo avuto rapporti con questi soggetti grazie alla partecipazione a fiere del settore. In queste fiere di settore, abbiamo avuto inoltre diverse manifestazioni di interesse da parte dalla pubblica amministrazione per studi di fattibilità, progetti di riqualificazione urbana e recupero edilizio sostenibile. Date le ultime direttive europee in tema, la pubblica amministrazione è sempre di più spinta ad adottare piani di sostenibilità ambientale e riqualificazione energetica negli edifici pubblici.
Certificazioni