LogoLaboratori Fabrici Srl
Società benefit: si
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.vitesy.com
CittàPordenone (Pordenone)
SettoreSmart Home
Età rappresentante legale: 31
ProgettistaVincenzo Vitiello
TemaEconomia circolare
DescrizioneDisegnato e prodotto in Italia, Natede è la prima soluzione che purifica e monitora l'aria rendendo le piante connesse. Natede combina NAtura, TEcnologia e DEsign per analizzare la qualità dell'aria e rimuovere l'inquinamento interno. Il prodotto consiste di un vaso con una ventola incorporata e di un filtro fotocatalitico che combinati insieme possono rimuovere COV, virus, batteri e odori grazie anche al potere delle piante. Natede è amico dell'ambiente in quanto segue i principi del Cradle 2 Cradle ed evita gli sprechi sia in ambito di materiali e costruzione, sia in ambito di consumi. Natede purifica 36m3 in 3 ore. In aggiunta per ogni prodotto venduto piantiamo 10 alberi.
Impatto ambientaleSiccome segue i principi del Cradle 2 Cradle, Natede è fatto completamente in materiali naturali e riciclati (la base è fatta in legno di betulla naturale e il resto in plastica riciclata di alta qualità). Natede è composto da parti ad incastro che evitano l'uso delle colle per stare insieme e rendono molto più facile lo smantellamento a fine vita. Inoltre, è un prodotto a basso voltaggio (7V al giorno circa), non ha bisogno di sostituzione di filtri (il filtro fotocatalitico infatti va semplicemente risciacquato) ed evita lo spreco d'acqua grazie al sistema di autoirrigazione. Per ogni Natede venduto, piantiamo inoltre 10 alberi. In soli 3 anni siamo stati in grado di piantare più di 60 mila alberi in Amazzonia.
Innovatività e replicabilitàNatede è un prodotto che grazie alla combinazione di NAtura, TEcnologia e DEsign è in grado di scardinare il concetto di monitor e purificatore d'aria. Nel settore dell'IoT/Smart Home, Natede ha infatti introdotto un elemento naturale, creando un dispositivo che potenzia il fitorisanamento (il potere delle piante) rendendolo estremamente efficace, connesso, gestibile da remoto (con l'app per smartphone dedicata, un gesto o dei comandi vocali) ed è in grado di raccogliere dati ambientali da mostrare in real-time. In aggiunta, grazie al suo design puro e rifinito basato su materiali naturali e riciclati, sulle parti ad incastro e sulla filosofia del Cradle 2 Cradle che mira ad evitare tutti gli sprechi, Natede ridefinisce completamente il concetto di purificatore d'aria compatto. Natede rompe gli archetipi anche dei classici elettrodomestici che è possibile trovare in casa, non solo per la sua sostenibilità e per la sua innovazione, ma anche perchè è stato proprio pensato per non distaccarsi dall'ambiente familiare.
Impatto dell’innovazioneNatede è composto di materiali naturali riciclati, che sono tenuti insieme grazie a un meccanismo ad incastro, evitando l'uso di colle che oltre ad essere tossiche ed inquinanti rendono più difficile lo smantellamento a fine
Fattori specifici

I nostri fattori specifici di innovazione sono:

  • Purificazione dell'aria potenziando il potere delle piante e del filtro fotocatalitico (che non dev'essere sostituito);
  • Monitoraggio della qualità dell'aria grazie a sensori di ultima generazione e controllo da remoto grazie all'applicazione dedicata;
  • Compatibilità con dispositivi IoT come Google Home e Amazon Alexa
  • Facile interazione grazie al sensore di prossimità
  • Auto-irrigazione
  • Design Made in Italy, materiali riciclati, montaggio grazie a componenti ad incastro e senza colle.
Modello di businessB2C (tramite il nostro e-commerce) B2B (è in corso un test con aziende di assicurazioni e utility per la distribuzione dei nostri prodotti) Big Data (è in corso la valutazione). La produzione è l'unico ambito esterno all'azienda. Natede viene prodotto ed assemblato da alcuni partner.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoNatede è basato su "Clean Air Study" (1989) di Wolverton, uno scienziato della NASA. E' stato in seguito rivisto e ridisegnato da Vincenzo Vitiello (CDO) ed è stato poi testato da diversi laboratori sia italiani che esteri (maggiori informazioni in allegato). Natede è prodotto da una Startup Innovativa che ha 20 dipendenti, tutti molto giovani ma altamente competenti.
Politiche di comunicazionePer la natura dell'azienda, della mission e per come sono i prodotti, la nostra comunicazione tende ad essere sempre molto improntata sull'ambito green living. Avere un prodotto ecosostenibile come Natede è un plusvalore in cui l'azienda crede. Per questo per noi è importante cercare di trasmetterlo tramite tutti i canali che abbiamo, sia social media sia tramite media tradizionali. Non vengono quindi donati solo 10 alberi per ogni prodotto venduto (ormai diventati più di 60 mila in 3 anni), ma l'obbiettivo è proprio quello di educare le persone ad attuare dei comportamenti più sostenibili. Per esempio, l'anno scorso è stata lanciata la campagna di Natede in crowdfunding (finanziamento dal basso) su Kickstarter grazie al quale abbiamo raccolto 1 milione di dollari in preordini (battendo il record come prodotto anti-inquinamento più preordinato di sempre). Il grande risultato ottenuto ha attirato l'attenzione di molte testate giornalistiche importanti (nazionali e internazionali) tra cui Millionaire, Business Insider, Wired, Glamour...grazie ai quali è stato possibile approfondire la problematica dell'inquinamento dell'aria dentro casa.
Attori coinvoltiCommissione Europea (abbiamo ricevuto 2 milioni di Euro grazie alla vincita del bando Horizon 2020 - SME2 e la possibilità di partecipare a diversi eventi esclusivi).Ministro dell'Agricoltura olandese (con la quale abbiamo una partnership e stiamo sviluppando ulteriori prodotti) PNAT - LINV, spinoff dell'università di Firenze, laboratori grazie ai quali testiamo i nostri prodotti
CertificazioniDirectives 2014/30/EU, 2014/53/EU and 2006/42/EU EMC Standards and Safety Standards: EN 55014-1:2017, EN 55014- 2:2015, EN 6100-3-2:2014, EN 61000-3-3:2013 Safety standard: EN 62233:2008 In aggiunta i nostri prodotti sono stati testati dal PNAT. LINV, Ghuanzhou university, CFD e anche dal Ministro dell'Agricoltura olandese (attendiamo a giorni i risultati). In allegato documenti integrativi.