LogoKibou Di Marco Belluzzo
Società benefit: si
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.kibouclothing.com
CittàTrieste (Trieste)
SettoreAbbigliamento
Età rappresentante legale: 20
ProgettistaMarco Belluzzo
TemaEconomia circolare
Descrizione“Già all’età di 17 anni, mentre mi impegnavo a portare a termine il quarto anno di scuola superiore, iniziai a documentarmi e a sviluppare delle idee personali sul mondo della moda. Rimasi deluso dalla mancanza di attenzione nei confronti dell’ambiente. Spesso per ignoranza, spesso per mancanza di tempo o spesso per pigrizia si tende a non considerare l’impatto negativo che i prodotti chimici e fertilizzanti della maggior parte delle industrie di abbigliamento hanno sul pianeta e sulle persone. A 19 anni, fermamente convinto che si possano produrre capi di abbigliamento favorendo l’ecologia del pianeta, ho fondato ... KIBOU; con l’intenzione di trasformare una piccola speranza in una grande realtà.” Sono Marco Belluzzo, fondatore di Kibou environmentally friendly clothing è una giovane realtà che si distingue per la qualità dei prodotti biologici offerti, garantita dalle certificazioni che comprovano la filosofia ecosostenibile del brand. I prodotti che offriamo al pubblico dalle t-shirt, polo, felpe, camicie, ... sono esclusivamente bio oppure si utilizzano processi di riciclaggio come con il poliestere che proviene dal riciclaggio delle bottiglie di plastica. La fiducia che abbiamo acquisito nei nostri cliente proviene da tutte le certificazioni che rispecchiano la nostra filosofia aziendale. Naturalmente non ci fermiamo soltanto alla sostenibilità del prodotto ma stiamo attenti a tutta la filiera che è coerente e responsabile anche negli imballaggi, realizzati con materiali naturali e riciclabili, fino alle campagne pubblicitarie. Noi di Kibou ci teniamo a rendere il Noi di Kibou ci teniamo a rendere il mondo un posto migliore ma veramente pochi pensano a cambiare prima se stessi. Prima di cambiare il mondo vogliamo trasmettere un messaggio positivo verso i nostri clienti e realizzare il puzzle più grande di sempre dove ogni cliente sarà partecipe all'incastro di ogni singolo pezzo. Con l'obiettivo di piantare più alberi possibili così da realizzare una foresta dove ogni acquisto avrà lasciato il segno. 4 Grazie a una collaborazione con una società italiana ogni 10 prodotti acquistati sul nostro sito pianteremo un albero. Ogni albero piantato si potrà geolocalizzare sulla mappa del nostro sito e verrà fotografato (https://www.kibouclothing.com/tree). Grazie a queste caratteristiche l'albero coinvolge le persone nella speranza di creare un futuro migliore.
Impatto ambientaleCi occupiamo principalmente di una comunicazione online quindi digitale anche perché comunicare “offline” come ad esempio pubblicità su giornali, riviste, cartellonistiche, ... va contro la nostra etica aziendale. La battaglia più grande è per lo spreco della carta, utilizzata principalmente per la fabbricazione di volantini che sono spesso destinatinella pattumiera se le persone hanno un minimo di principio morale. Però ci siamo concentrati a trovare una soluzione innovativa riuscendo a utilizzare una carta composta di semi dove una volta letto il volantino lo si può piantare dando vita a una piccola realtà.
Innovatività e replicabilità“Kibou”, tradotto dal giapponese, significa “speranza”, in tutta la molteplicità di significati che questo termine può comprendere: esso infatti delinea la speranza come un’ideale di libertà, lungimiranza, dignità e audacia descritto dall'aquila. Rispettare l’ambiente e il benessere di ogni singolo cliente è lo scopo principale di Kibou. I nostri prodotti sono volutamente caratterizzati da tessuti naturali ed ecologici come il cotone biologico e pertanto duraturi nel tempo. Ricordiamo inoltre che tutta la nostra filiera è coerente e responsabile anche negli imballaggi, realizzati con materiali naturali e riciclabili.
Impatto dell’innovazione*Ho risposto nel paragrafo "Presentazione dell'innovazione"
Fattori specifici*Ho risposto nel paragrafo "Presentazione dell'innovazione"
Modello di businessOltre al nostro e-commerce (www.kibouclothing.com) per comunicare ci appoggiamo a canali come facebook, instagram e youtube. La nostra attenzione è focalizzata principalmente su instagram, dove riceviamo il feedback maggiore e immediato e dove realizziamo le maggiori campagne pubblicitarie targettizzate con il nostro cliente modello. Un altro modo per raggiungere i nostri potenziali clienti sono le fiere. È il miglior posto per fidelizzare i clienti perché sei tu che parli in prima persona con le persone e riesci a trasmettere, tramite l’allestimento, la qualità dei prodotti e il personal branding, i valori della start-up e del lavoro che c’è dietro, così d’avere una trasparenza e un’impronta maggiore.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoKibou è una ditta individuale (Kibou di Marco Belluzzo) con sede legale in Via Paisiello 1 a Trieste e per adesso sono l’unica persona stipendiata della start up. Nell’ultimo periodo sono riuscito ad assumere due persone in ritenutad’acconto che mi organizzano le spedizioni e il piano marketing. In più ho tre fotografi/videomaker che collaborano con l’iniziativa anche loro in ritenuta d’acconto. L’obiettivo è di riuscire a creare un piccolo team che sia autonomo così in caso di mia assenza siano in grado di portare avanti il lavoro. Naturalmente questo accade quando hai una policy aziendale efficace.
Politiche di comunicazione*Ho risposto nel paragrafo "modello di business"
Attori coinvoltiLe collaborazioni che realizziamo sono strettamente eseguite con persone che abbiano una sensibilità ambientale tra fotografi, modelli e modelle, grafici, artisti, ...
CertificazioniTutti gli indumenti che vengono prodotti da Kibou sono certificati (GOTS, OE 100, OE Blended, OEKO TEX, PETA, FAIR WEAR FOUNDATION). La Qualità dei nostri prodotti viene trasmessa grazie ad un’accurata attenzione della scelta dei tessuti, delle stampe e degli assemblaggi. Tutti gli articoli sono resistenti e perdurano nel tempo, garantendo al cliente lo stesso confort anche dopo molti lavaggi.