LogoDiatomea
Società benefit: si
Start up: Start up non ancora costitituita
Sito web:
CittàCapiago Intimiano (Como)
SettoreGreen Business
Età rappresentante legale: 33
Progettista 
TemaEconomia circolare
DescrizioneTUTELARE L'AMBIENTE SOMMERSO del lago sprigionandone le potenzialità anche sotto il profilo economico utilizzando tecnologie subacquee all’avanguardia. Obiettivo del progetto è RICOSTITUIRE LA QUALITÀ ECOLOGICA del fondale. L'indotto economico necessario a sostegno di questo intervento verrà garantito dall'ESTRAZIONE DI BAVA dell'autoctona lumaca lacustre (Viviparus ater) senza nessun tipo di stress per l’animale. In tal modo si otterrà un prodotto totalmente cruelty free che si dinstinguerà nettamente dai prodotti ad oggi già presenti sul mercato.
Impatto ambientaleZERO. Il processo di raccolta garantirà l'assenza di disturbo antropico all'ecosistema. Il progetto prevede infatti una fase di massiccia RISTRUTTURAZIONE DEGLI HABITAT LITORALI, al fine di GARANTIRE la maggiore COMPLESSITÀ AMBIENTALE.
Innovatività e replicabilitàPrima raccolta in assoluto di bava di lumaca lacustre cruelty free. Prima stazione subacquea permanente in acqua dolce ad impatto zero. Replicabilità in ambienti lacustri o analoghi .
Impatto dell’innovazioneIl processo di raccolta ad impatto zero associato ad attività di ripristino ambientale (ripiantumazione essenze sommerse, rimozione rifiuti, eterogeneizzazione degli habitat, creazione microambienti per la riproduzione fauna ittica) comporterà un miglioramento a cascata su tutte le componente faunistiche del lago ed a MIGLIORARE I SERVIZI ECOSISTEMICI.
Fattori specifici

MANTENIMENTO DELL'INTERVENTO DI RIPRISTINO AMBIENTALE a lungo termine UTILIZZANDO la potenzialità delle RISORSE IN LOCO. ESPANDIBILITÀ del progetto, che può valorizzare a cascata altre risorse in modalità completamente sostenibile (futura creazione di un laboratorio permanente sommerso e di un polo didattico scientifico - in Realtà Virtuale).

Altre peculiarità del progetto sono :

  • avere competitor che utilizzano generi terrestri.
  • abbondanza della specie naturalmente garantita in ambiente senza necessità di allevamento, quindi di mantenimento artificiale
  • risorsa estraibile tutto l'anno per l'assenza di un periodo letargico
  • maggiore motilità che implica maggiore secreto estraibile
  • scarsità di predatori naturali
  • qualità molto probabilmente superiore a quella terrestre dovuta ad una necessaria minore solubilità del secreto in acqua.
  • idoneità dei principi attivi per i biopharma
Modello di businessGli elementi chiave del business model sono SOSTENIBILITÀ ed ECONOMIA CIRCOLARE. Il progetto prevede la valorizzazione e la tutela del lago in modo innovativo (sotto la superficie acquatica) e la produzione di valore economico attraverso la RIGENERAZIONE di risorse attraverso l’integrazione virtuosa di biologia e tecnica. La circolarità inoltre produce esclusivamente ESTERNALITÀ POSITIVE in termini di ciclo produttivo, efficienza energetica, ambiente e integrazione virtuosa UOMO-NATURA.
Fattibilità tecnica e team di sviluppo

La fattibilità tecnica è stata verificata tramite la realizzazione di prototipi e l'analisi in laboratorio del prodotto; in questo modo è stato possibile definire il processo produttivo con i relativi tempi e costi.

CASTELNUOVO NICOLA è laureato in Scienze Naturali, ha competenze in ecologia del paesaggio per lo sviluppo sostenibile territoriale e lavora per divulgare e valorizzare l'ambiente lacustre. La sua passione per la subacquea lo spinge a esplorare i fondali del lago di Como appena ne ha la possibilità, questo lo rende ormai un profondo conoscitore di ciò che si nasconde sotto la superficie dell'acqua.

COLOMBAN ANTONIO ha esperienza nel settore delle vendite in grandi aziende, e sa che per mantenere una realtà occorre saperla valorizzare per l'unicità che ha. Vive il lago di Como anche come velista, e questa sua passione gli ha permesso di ammirare da vicino un ambiente variegato e complesso in cui l'unicità fa da padrona.

IOTTI PAOLA dedica la sua vita alla divulgazione scientifica multi-target, focalizzandosi sulle peculiarità locali. Ha un percorso di studi nell'ambito della biologia marina ma scoprendo la ricchezza del Lago di Como si specializza sempre più in ambio lacustre, tanto che fonda l'associazione Proteus nel 1999 incentrata sul lago.

MONTORFANO ALESSANDRA ha competenze sia nell’ambito delle scienze naturali che in ambito economico, soprattutto per quanto riguarda il management dell'ambiente e dell'energia verde. Ha sempre frequentato il Lago di Como, sin da piccola, ma il suo sogno era di poterlo vivere quotidianamente, valorizzandolo e facendolo apprezzare e rispettare ad una platea il più ampia possibile.

TAGLIABUE ANTONELLA è un'esperta di Green Marketing e si impegna quotidianamente per garantire un'alternativa alle spietate leggi di mercato spesso non sostenibili. Vive a Milano ma ha sempre amato il Lago di Como ed i suoi paesaggi unici. Vede l’uomo facente parte di un sistema complesso, fatto di risorse e di equilibri che devono essere garantiti e salvaguardati affinché l’uomo stesso possa sopravvivere e proteggere questo equilibrio è una responsabilità di ciascuno di noi.

Politiche di comunicazioneDiatomea si avvale di una stretta collaborazione con la realtà associativa di divulgazione scientifica Proteus di Como. Obiettivo di Diatomea è la diffusione delle attività svolte in ambito ambientale a diversi target (scuole, società, amministrazioni)
Attori coinvoltiAssociazione Proteus: realtà no profit attiva dal 1999 sul territorio comasco e insubrico, per la divulgazione scientifica, educazione alla sostenibilite e didattica ambientale. Diatomea fornirà nuovo ed esclusivo materiale didattico inerente alle nuove sinergie uomo-natura.
Certificazioni