LogoBow S.R.L.
Società benefit: si
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.bowsrl.it
CittàNapoli (Napoli)
Settore 
Età rappresentante legale: 37
Progettista 
TemaEconomia circolare
DescrizioneIl principale obiettivo di BoW è quello di fornire un servizio a professionisti, sportivi, turisti ovvero ai fruitori delle spiagge libere e più in generale a tutti coloro che necessitano di una struttura pulita, confortevole ed organizzata per l'igiene della persona riuscendo ad offrire detto servizio con l'ausilio delle fonti rinnovabili e senza necessità di allaccio alla rete idrica o a quella fognaria riuscendo quindi ad essere una isola green completa. Ci piace dire che produciamo ossigeno!
Impatto ambientaleSi parte dal recupero dei Conteiners in disuso, vista la necessità di rendere il manufatto durevole e ricollocabile in qualsiasi spazio, da qui poi il concetto “su ruote” che garantisce la non stanzialità dell’intervento per l’occupazione del suolo pubblico, l’obiettivo è di smaterializzarlo per si che si mimetizzi nell’ambiente circostante. Un progetto GREEN energicamente autosufficiente grazie all’ausilio di un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia e di un sistema Waterless (Compost Toilet) che consiste nel trattare i rifiuti solidi umani attraverso processi di compostaggio e disidratazione, ottenendo un prodotto finale che può essere impiegato come ammendante organico per la manutenzione del verde pubblico. Questo sistema non necessita né di acqua né di prodotti chimici e non deve essere collegato alla rete fognaria. Tutto questo per sottolineare come la presenza di Bow sul territorio non solo non ha direttamente impatto sull’ambiente, ma anzi lo migliora, producendo materiale organico utile alla vita della flora circostante, quest’ultima a sua volta produrrà ossigeno. In ultimo ma non meno importante Bow offre, la possibilità di fittare mezzi elettrici con l’intento di abbassare l’emissioni di co2, inoltre nelle località balneari, il fitto di stuoie al posto delle classiche asciugamani per distendersi al sole, non trattenendo i granelli di sabbia nella trama del tessuto contribuiscono a combattere la riduzione delle spiagge, ovviamente si sottolinea che tutti i prodotti offerti, da quelli per l’igiene ai materassini sono realizzati con componenti ecosostenibili.
Innovatività e replicabilitàBow è un progetto ambizioso e innovativo il cui obiettivo è quello di fornire un servizio alla cittadinanza ai turisti che affollano il nostro paese, più in generale, a tutti coloro che necessitano di una struttura pulita, confortevole ed organizzata per l’igiene della persona. Bow Non è un semplice bagno pubblico, è un concept che mira a sdoganare la vecchia concezione di servizio pubblico come luogo poco accogliente a favore di un’ idea di spazio pulito ed igienizzato completamente customizzabile, con un particolare occhio di riguardo al mondo “Green”. Bow infatti non ha bisogno di opere civili, non ha bisogno di collegamento alla rete elettrica nè utilizza generatori diesel per il suo funzionamento, Bow non ha bisogno di allaccio alla fogna e non utilizza sostanze chimiche, ma provvede a “compostare” e riciclare i reflui grazie ad una serie di impianti di nostra progettazione. In sintesi Bow è: INNOVAZIONE nel campo del design e dell’architettura; TECNOLOGIA in sistemi brevettati per il riutilizzo di acqua e materiale di scarto;RICERCA nello studio di materiali e soluzioni completamente ecocompatibili; MODULARITA’ nella progettazione dello spazio; SOSTENIBILITA’ nella realizzazione di uno spazio energeticamente autosufficiente. Bow è un concept energeticamente autosufficiente e completamente customizzabile, ciò lo rende perfettamente adattabile e replicabile in qualsiasi luogo e situazione, Infatti non deve necessariamente essere utilizzato come servizio di igiene pubblica, ma può integrare al suo interno ogni genere di necessità rendendo un luogo privo di ogni comfort, ospitale e pronto ad ogni evenienza che il pubblico richiede.
Impatto dell’innovazioneBow essendo una struttura completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, idrico e fognario, non ha un impatto dannoso diretto sull'ambeinte, anzi la sua presenza sul terriotorio contribuisce ad abbassare quelli che sono gli inquinanti, come le emissioni di Co2, i prodotti chimici utilizzati per la pulizia e igiene personale, riduce l'impatto dell'uomo sulla desertificazione delle spiagge.
Fattori specifici

Si dovranno svolgere le seguenti attività:

  • (I) acquisizione delle concessioni per la installazione di almeno n. 50 unità;
  • (II) identificazione del progetto standard da realizzare magari scegliendo tra tre opzioni a seconda del sito di installazione (mini-Bow; BoW e maxiBoW);
  • (III) avviare la costruzione dei primi 50 BoW. In contemporanea avviare ulteriori sviluppi per arrivare ad almeno 1.000 unità da installare per l'anno 2021.

Nel contempo il nostro team sarà sempre a lavoro per cercare di migliorare le strutture rendendole sempre più efficienti ed innovative.

Modello di businessIl concept si sviluppa come qualsiasi strumento industriale/finanziario. Stiamo lavorando con i Comuni rivieraschi e con le principali città italiane al fine di sottoscrivere convenzioni di lunga durata finalizzate alla installazione di BoW con semplici occupazioni di suolo. il progetto si regge sugli utilizzatori che pagano per usufruire di questo servizio. Bow è partita con il primo test installando nel Comune di porto Cesareo (LE) al servizio di un’area balneare aperta al pubblico, che conta nel periodo estivo oltre 100.000 presenze. Sulla base delle ricerche di mercato effettuate, tramite il sistema di schede in abbonamento che permetterà l’usufrutto di tutti i servizi offerti, si stima che si possano raggiungere circa 1.500 affiliazioni, senza contare i pagamenti per usufruire del servizio una tantum, attualmente non esitono competitor diretti che offrono servizi simili.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoIl progetto è già sviluppato e realizzato in tre prototipi di cui uno già perfettamente funzionante presso la località balneare Le Dune presso il Comune di Porto Cesareo, e gli altri due in via di completamento. Il Team si compone da un CEO nella persona del titolare ed ideatore dell'azienda. A questo si affianca un Direttore Tecnico. Partecipano al team anche figure esterne che sono i vari ingegneri e geometri che a livello locale si occupano delle autorizzazioni finalizzate alla sottoscrizione delle convenzioni e del successivo iter autorizzativo.
Politiche di comunicazioneBow è presente attualemnte su tutte le piattaforme social, ad oggi fondamnetali per raggiungere il grande pubblico e sensibilizzarlo su questio come il rispetto per l'ambiente, tematica quanto mai attuale ed di interesse mondiale. Infatti il progetto Bow non è solo un servizio di igene personale, ma offre servizi di informazione turistica-ambientale in base al terriotorio in cui è installato, in tal modo l'utente fruitore dei servizi non solo beneficia di un ambiente piacevole e pultio ma ha l'occasione di conoscere il territorio che lo circonda e cosa può fare nel suo piccolo per contribuire al suo rispetto e tutela. Bow interviene attivamente sul territorio anche con campagne di pulizia delle spiagge sempre più sepsso lasciate all'incuria e al degrado.
Attori coinvoltiCon l'esperienza del primo prototipo di Bow avvenuta in puglia presso il Comune di Porto Cesareo, da subito si sono coinvolti gli enti del comune, dal turismo all'ambiente, per valorizzare e dare maggior risalto alle bellezze del territorio e l'importanza di salvaguardarle, le piccole realtà locali, come ad esempio l'azenda fornitrice dei prodotti per l'eigiene "antico saponifico salentino" che ha confezionato saponi e detergenti con ingedienti naturali e sopratutto a chilometro zero. Altre piccole realtà territoriali per la fornitura di stuoie e carta derivate da materiali riciclati, si punta anche a coinvolgere le scuole in questi primi periodi di settembre, per far conoscere alle nuove generazioni l'importanza di tutelare l'ambiente e tuta la tecnologia che può essere applicata al mondo green.
CertificazioniSono attualmente in via di svolgimento le procedure per il rilascio di certificazioni attestanti l'ecocompatibilità del progetto.