LogoOrto 2.0 Società Cooperativa Agricola
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.ortoduepuntozero.com
CittàRoma (Roma)
SettoreAgricoltura
Età rappresentante legale: 28
ProgettistaMarco Tomarelli, Lorenzo Artibani, Gianluca Nardo, Alessandro Capannini, Stefano Di Febbo
TemaAgricoltura e Filiere Agro-alimentari
DescrizioneOrto 2.0 è una società cooperativa agricola che offre un servizio di coltivazione tramite un’applicazione ed una piattaforma web da cui è possibile monitorare e gestire un orto reale, pur non avendo spazio, tempo e competenze. Il Team di Orto 2.0 si occupa della coltivazione, lasciando all’utente la gestione e la personalizzazione del proprio lotto tramite applicazione, rimanendo sempre aggiornato sullo stato delle proprie piante tramite un sistema di notifiche ed una telecamera dedicata per gli orti. Alla maturazione del prodotto si potrà scegliere se farsi inviare il raccolto a casa o venirlo a ritirare direttamente sul campo, dando sempre la possibilità al cliente di poter visitare e vivere il proprio orto avendo uno spazio di natura a portata di app.
Impatto ambientaleOrto 2.0 nasce sotto un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e nella creazione di un business verde vicino alla natura, Orto 2.0 viene visto come un luogo di innovazione sociale, pensato per unire tre ambiti: ambiente, agricoltura ed alimentazione. Tra gli obiettivi primari troviamo poi quello di generare valore per le zone rurali limitrofe alle stazioni di Orto 2.0, attraverso la riqualificazione di terreni agricoli non utilizzati e incentivando la creazione di spazi verdi aumentando così efficienza e produttività di beni, risorse e territorio, preservando inoltre la biodiversità. Non vengono utilizzati fertilizzanti chimici ma solo macerati e fertilizzanti naturali, Orto 2.0 vuole far vedere al cliente il prodotto di una volta, quello che non viene discriminato per la sua bellezza ma per la sua semplicità. Attraverso l’app è possibile Strutturare un orto basato sulle consociazioni tra le piante, è stato dimostrato che le piante interagiscono tra loro in diversi modi, e l’utilizzo di queste tecniche garantisce un migliore rendimento dell’orto e un deperimento minore del terreno e della sua integrità. Una gestione ponderata dell’orto porta alla riduzione degli sprechi alimentari all’interno delle famiglie, essendo sempre aggiornati dello stato dell’orto posso sapere i prodotti presenti nell’orto programmando la loro alimentazione. Gli scarti prodotti dall’orto vengono riutilizzati attraverso il compostaggio, tecnica che porta alla creazione di un fertilizzante naturale per il nutrimento delle piante. Tra gli obiettivi primari troviamo poi quello di generare valore per le zone rurali limitrofe alle stazioni di Orto 2.0, attraverso la riqualificazione di terreni agricoli non utilizzati e incentivando la creazione di spazi verdi aumentando così efficienza e produttività di beni, risorse e territorio, preservando inoltre la biodiversità.
Innovatività e replicabilitàLa mission di Orto 2.0 è quella di creare un modello sostenibile e replicabile su qualsiasi tipo di terreno agricolo coltivabile. Possibilità di poter ridare vita a terreni inutilizzati creando una nuova figura di agricoltore che a differenza dei vecchi schemi di mono-produzione si occupi di rendere efficiente la resa dell’orto di una famiglia, garantendo la possibilità a questi di poter esseri sicuri di ciò che mangiano. L’innovazione del modello Orto 2.0 proviene dalla semplicità di gestione data dalla velocità di informazione tra il cliente e il coltivatore, plasmando in unica figura il produttore e consumatore, dando la possibilità a questo di possedere un angolo di natura e nutrirsi da esso senza avere ne spazio ne tempo e competenze. Gestendo tutto questo tramite un app semplice ed intuitiva che porta il cliente ad avere un’alimentazione sana in linea con la stagionalità dei prodotti. Orto 2.0 rende trasparente il processodi produzione attraverso la creazione di una piccola coltivazione organizzata per una corretta programmazione dell’alimentazione, che vede il recupero della sicurezza alimentare e l’implementazione di un modello di agricoltura sostenibile. Tale modello, dal punto di vista ambientale, vede l’agricoltura rispettosa delle risorse naturali, quali acqua, fertilità del suolo, biodiversità e senza l’uso di sostanze chimiche inquinanti
Impatto dell’innovazioneOrto 2.0 propone un'innovazione di processo che cambia gli schemi di mercato classico, portando una nuova versione di vendita degli ortaggi, che invece di ripagare il prodotto in base alla quantità, vede ripagato il servizio di coltivazione alle persone che se ne occupano, garantendo sostenibilità economica agli attori partecipanti, e la diminuzione dei rischi dati dalla mancata produzione o dalla oscillazione dei prezzi del prodotto data dagli andamenti di mercato. Cosi Orto 2.0 crea una nuova figura di agricoltore che non è più in balia degli eventi di mercato ma si impegna a gestire la coltivazione del cliente istaurando un rapporto di fiducia.
Fattori specificiI Fattori specifici dell’innovazione stanno nella semplicità di utilizzo del software per la completa gestione di un orto.Riscoperta attraverso il software versatile dei valori della natura e dell’alimentazione dettata secondo i ritmi della natura .Possibilità di poter gestire monitorare e controllare un proprio appezzamento di terreno potendolo visitare liberamente e vivere un ambiente di compagna lontano del frastuono delle citta. Replicabilità del progetto impostato su dinamiche di processo standardizzate e semplici. Creazione di una piattaforma che mette in contatto persone con interessi simili volta a generare valore sociale favorendo l’interazione degli aderenti portandoli su una via di riscoperta della natura e della semplicità. Azzeramento della filiera mantenendo la freschezza garantita dalla vicinanza del prodotto.
Modello di businessLa sostenibilità economica del modello è data dal flusso dei ricavi provenienti dai contratti annuali stipulati con i clienti. Il prezzo forfettario deriva dalla somma somme dei costi fissi più i costi di gestione, inclusi ammortamenti macchinari ed impianti ed il costo del lavoro. Possibilità di ricavi da gestione accessoria tramite la vendita di prodotti attraverso la piattaforma promuovendo gruppi di acquisto che riguardano prodotti coltivabili all’interno dell’orto. Mettendo in collegamento produttori limitrofi che i nostri clienti posso valutare con i loro occhi garantendo cosi la trasparenza, obbiettivo fondamentale di Orto 2.0, ed aumentando il portafoglio prodotti per i clienti, e garantendo una filiera corta che valorizza i produttori locali e rimane in linea con le stagionalità e ritmi della natura. Ulteriore possibilità di ricavi proviene dall’organizzazione di eventi tematici, seminari e gite che portino le persone a vivere, conoscere e partecipare alla vita negli orti.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoLe strutture sono concepite sulla base di blocchi detti “moduli” da 12 o 24 orti ciascuno, a seconda della grandezza dell’appezzamento, 25 o 50 mq. Necessità di acqua e gruppo di pressione per fabbisogno dell’ala gocciolante. Allaccio utenza elettrica necessaria per garantire in funzionamento impianti, strutture per rimessaggio attrezzi, impianti e alloggio apparecchiature elettroniche e idriche. Fabbisogno di collegamento alla retageografica necessario per l’andamento fluido della comunicazione tra orto e cliente attraverso l’uso della piattaforma. Conoscenza base per il personale di tecniche agronomiche, capacità di utilizzo di mezzi e macchinari agricoli, e di sistemi informatici e di software dedicati. Inoltre capacità di problem solving in grado di fronteggiare variabili ed imprevisti dati dal continuo mutamento della vita dell’orto. Il Team necessario per la gestione degli orti varia a seconda della grandezza del modello, si parte da l’utilizzo di 2 persone una full time e l’altra part time per la gestione di 48 orti. Il Team di Orto 2.0 si occuperà nelle diverse stazione dell’approvvigionamento delle scorte, delle politiche di comunicazione e dei protocolli di coltivazione per rendere omogeneo e standardizzato il servizio offerto.
Politiche di comunicazioneLa Comunicazione di Orto 2.0 è basata sul rispetto della stagionalità e della conoscenza della natura, l’obbiettivo di Orto 2.0 è far riscoprire alle persone i valori sani di una forma di alimentazione sana volta alla promozione di un’agricoltura sostenibile con la riscoperta dei metodi e valori tradizionali, valorizzazione dell’alimentazione proveniente da prodotti stagionali noti per il loro valore nutrizionale e delle proprietà loro organolettiche cresciute nelle loro stagioni di crescita naturale. L’insicurezza alimentare, vista ad oggi come un problema, data la non conoscenza del processo produttivo e di provenienza dei prodotti da parte del consumatore. Il valore che vuole creare Orto 2.0 è sicuramente quello di dare sicurezza al consumatore sulla provenienza dei prodotti, ed in aggiunta, dare la possibilità allo stesso, di essere autonomo nella programmazione e nella gestione della propria alimentazione, pur vivendo in città. Fondamentale è la conoscenza che viene trasmessa al consumatore riguardo l’importanza della stagionalità dei prodotti e far comprendere allo stesso la differenza tra Orto 2.0 e la GDO, la quale offre prodotti ortofrutticoli di ogni genere in ogni momento dell’anno. L’insieme delle competenze, dei consigli utili e personalizzati, fornite dal personale tecnico andrà cosi a generare valore per il consumatore e l’intera community attraverso quella che più comunemente viene chiamata educazione alimentare. L’effetto sarà dunque quello di eliminare la barriera tra produttore e consumatore dando a quest’ultimo la possibilità di essere produttore di se stesso, ricoprendo un ruolo attivo nel processo produttivo. Il benessere generato da Orto 2.0 vede concretizzarsi pertanto un’adeguata alimentazione garantita dalla qualità e la sicurezza dei prodotti, che il consumatore vedrà presenti sulla propria tavola.
Attori coinvolti 
CertificazioniCollaborazione con lo staff dell’orto botanico, dipartimento di Biologia dell’università di Tor Vergata, consulenza continua riguardo lo stato delle piante, e dei metodi di coltivazione più indicati. Premio NEXT, Prepararsi al Futuro Promosso da Next in collaborazione con il dipartimento di Economia e Diritto della Facoltà di Economia di Tor vergata. Vincitori del premio Coop Up promosso da Confcooperative, incubatore di startup e progetti volte a creare una società di capitali in forma cooperativa. Collaborazione con Fondazione Asud, promozione del progetto Circola People, volto all’integrazione di soggetti svantaggiati.