LogoNova Stark Srl
Società benefit: no
Start up: Start up non ancora costitituita
Sito web:
CittàTorino (Torino)
SettoreAgritech
Età rappresentante legale: 30
ProgettistaMattia Arimondo
TemaAgricoltura e Filiere Agro-alimentari
DescrizioneNOVA Stark ha come obiettivo la creazione di una completa ed innovativa soluzione per il monitoraggio ambientale nel settore agritech, con un primo focus nel vitivinicolo. Grazie alla tecnologia proprietaria e ad algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning sarà possibile garantire ai produttori un servizio accessibile e permettere di ottimizzare e aumentare l’efficienza della produzione. Si è scelto come focus il settore della produzione vitivinicola, uno dei più danneggiati dal cambiamento climatico, soprattutto vista la delicatezza dei processi di affinamento della materia prima, il suo alto valore redditizio e il ruolo italiano di leadership. Per molti aspetti superiore alle soluzioni odierne e, per la prima volta, accessibile alle cantine di medie e piccole dimensioni, che oggi rappresentano un mercato scarsamente servito. In ogni caso, la proposta di valore centrale e la tecnologia di Nova Stark è applicabile anche ad altri settori agricoli e scalabile oltre al mondo agritech.
Impatto ambientaleUno studio della Conservation International, pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS)3 mostra un’ analisi mondiale degli impatti dei cambiamenti climatici sulla produzione e conservazione del vino. Ha rilevato che l’area adatta alla produzione di vino si ridurrà fino al 73% entro il 2050 in alcune parti del globo, con un elevato potenziale di stress sui fiumi e altri ecosistemi d’acqua dolce poiché i vigneti utilizzano l’acqua per raffreddare l’uva o irrigare per compensare l’aumento temperature e precipitazioni in calo. Nel settore agricolo, i cambiamenti climatici stanno modificando completamente il comportamento delle principali variabili che incidono sulle produzioni agricole. La biodiversità e la geografia di produzione sono le prime a essere stravolte, obbligando i produttori a riadattare continuamente le proprie tecniche di lavoro a discapito di qualità ed efficienza. La mancanza di sistemi di monitoraggio all’avanguardia, causa sprechi di tempo, risorse e prodotti all’interno della produzione agricola. Per quanto riguarda la cantina vitivinicola, il monitoraggio di parametri come temperatura e umidità risulta fondamentale durante la vinificazione e l’affinamento: l’umidità è il fattore che incide di più sull’evaporazione del vino conservato in barrique. Il calo del prodotto nelle botti e i costi per gli interventi di rabbocco comportano gravi perdite economiche. Una barrique standard contiene 225 litri di vino e, se collocata in ambienti non idonei, annualmente può subire una perdita di circa il 15% di prodotto, per un totale di 33 litri.1 Molto importante è anche il monitoraggio della CO2: il 53,3% degli incidenti mortali2 che avvengono all’interno dell’ambiente confinato di vinificazione, è dovuto alla presenza di gas asfissianti. Lavorare in ambienti viziati in cui la CO2 supera l’1 o l’1,5% può causare gravi rischi per la salute degli operatori. Inoltre gli alti livelli di anidride carbonica contribuiscono all'innalzamento delle temperature.
Innovatività e replicabilitàNova Stark sta sviluppando dispositivi IoT progettati per essere semplici da installare e utilizzare. Al loro interno sono presenti sensori ambientali. Grazie alla rete mesh, una rete wireless di nuova generazione distribuita e decentralizzata creata dai device. I vantaggi integrati della value proposition della tecnologia sono legati alla stabilità, robustezza ed espandibilità del sistema, caratteristiche essenziali e preziosi inambito agricolo e agritech, dove le condizioni particolari risulterebbero complesse e difficili per i tradizionali sistemi hub WiFi. L’intelligenza artificiale presente nel sistema, avrà inoltre il compito di elaborare un grande quantità di dati ed inviarli in maniera più sicura.
Impatto dell’innovazioneIn termini di consumi generati da condizionatori ( ad oggi accessi 24/7 ) con il sistema Nova Stark si potranno ridurre di almeno 20% azionando il sistema di ventilazione solo quando necessario. L'ottimizzazione del processo produttivo, inoltre porta un notevole risparmio di tempo-lavoro dedicato alle colmature ( in media ora almeno 10 min. per botte). La piattaforma unica permette di evidenziare in maniera tempestiva i problemi all'interno della cantina e del processo vitivinicolo.
Fattori specificiAlla base del funzionamento c’è una tecnologia innovativa di comunicazione e logiche di machine learning che permettono, grazie allo sviluppo congiunto software e hardware, di creare una soluzione plug & play economicamente vantaggiosa e una rete scalabile e molto più stabile e robusta creata per i requisiti rigidi riscontrati in agricoltura, ad esempio cantine sotterranee. La soluzione proposta da NOVA Stark, risolve le problematiche di comunicazione riscontrate nei sitemi IoT attualmente presenti sul mercato, con una soluzione di rete distribuita e decentralizzata, dove ogni dispositivo è considerato un nodo del network al pari degli altri e indipendenti da un hub centrale. Ogni nodo, oltre ad acquisire, attuare e processare indaphneformazioni, è in grado di gestire le connessioni con gli altri dispositivi dinamicamente mediante algoritmi di A.I. Questo permette non solo di espandere il network a un numero illimitato di dispositivi, ma è anche garantita un’alta copertura in termini di distanze e la creazione di dati accurati e più precisi. I dispositivi sono facili da installare, senza necessità di conoscenze tecniche di alcun tipo, e offrono un output dei dati intuitivo da leggere e interpretare. In più, il sistema è in grado di regolarsi e reagire autonomamente a fronte di anomalie o malfunzionamenti, riducendo al minimo anche le competenze e il tempo necessario per la manutenzione. I Dispositivi utilizzano diversi layer di comunicazione dati e possiedono due canali di comunicazione, entrambi in radio- frequenza Wi-Fi e Bluetooth 5.0.
Modello di businessNOVA Stark mette a disposizione del cliente un servizio di consultazione di parametri ambientali indoor, analisi dati e conservazione di uno storico attraverso app mobile e piattaforma web e un kit di monitoraggio ambientale costituito da sensori che monitorano: Temperatura luminosità, Umidità e Anidride Carbonica in tempo reale. Il servizio offerto permette di collezionare dati di tutta la loro filiera, visualizzando l’output su un unico dispositivo. Tale servizio comprende: Notifiche in tempo reale, registro colmature, Analisi parametrica della cantina grazie all'intelligenza artificiale e analisi dss con modello previsionale.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoA differenza delle soluzioni odierne e, per la prima volta, accessibile alle cantine di medie e piccole dimensioni, che oggi rappresentano un mercato scarsamente servito, Lo sviluppo del business di Nova riguarderà principalmente tre fasi di sviluppo:Fase 1: l’attività della start-up sarà incentrata sia nella messa a punto dei primi prototipi industriali del sensore intelligente “Arya” collegati tra loro tramite la tecnologia proprietaria “Stark”, sia nella successiva commercializzazione del sistema. Nella Fase 1, il sistema Arya sarà mirato soprattutto all’attività di monitoraggio delle cantine; Fase 2: subito dopo l’avvio della commercializzazione del sistema Arya, verranno sviluppati i successivi moduli per il controllo e l’azione da remoto dei comandi all’interno della cantina e quindi una regolazione intelligente dell’ambiente; Fase 3: dopo il consolidamento del sistema Arya e la raccolta dei primi data, Nova Stark avvierà lo sviluppo della business unit dedicata ai data analytics e al sistema predittivo e decisionale a supporto del sistema. Il team di Nova Stark unisce le competenze dei laureati del Politecnico di Torino e della facoltà di Enologia dell’Università di Torino ed è in fase di costituzione dopo aver ottenuto lo status di startup innovativa dalla camera di commercio di Torino. Mattia Arimondo come CEO guida la gestione aziendale e i principali obiettivi Stefano Melis as CTO (Chief Technical Officer), è responsabile del corretto ed efficiente funzionamento dell’articolato e sinergico sistema di attrezzature hardware e software Mattia Altavilla, enologo con diverse esperienze nazionali ed internazionali, sta guidando lo sviluppo e commercializzazio- ne dei prodotti e dei servizi di Nova Stark. Lorenzo Mattio as CFO (Chief Financial Officer) è responsabile degli aspetti connessi a pia- nificazione, gestione e controllo finanziario della società. Matteo Stoppa COO ha il compito di organizzare le attività di ricerca sul territorio e gestire la supply chain
Politiche di comunicazioneGrazie alla mole fidati raccolti si potranno condividere gli effetti devastanti che il settore agricolo accusa per il cambiamento climatico. La condivisione in forma comunicativa di questi numeri potrà fornire maggiore consapevolezza del problema a di conseguenza dare la possibilità di agire in ottica sostenibile. L'obiettivo finale è quello di riuscire a richiamare l'attenzione della comunità agricola e in un processo sistemico e collaborativo far fronte alle problematiche di ogni produttore.
Attori coinvoltiAttualmente i sensori sono installati presso l'ente regionale della Valle D'Aosta IAR che sta testando l'efficenza del sistema e all'interno di una serra contenente viti del Centro di sperimentazione e assistenza Agricola CERSAA di Albenga.
Certificazioni