LogoFood&Hope Srl
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.foodhope.it
CittàTreviso (Treviso)
SettoreAlimentari
Età rappresentante legale: 29
ProgettistaAlessandro Gallina - Laura Tallon
TemaAgricoltura e Filiere Agro-alimentari
DescrizioneSiamo due giovani, Alessandro Gallina classe 1990, e Laura Tallon classe 1986. Abbiamo deciso di inaugurare a Treviso uno spazio dedicato alla spesa alimentare, all'informazione e al ritrovo. Nel nostro supermercato di 200m2 è possibile iniziare un processo di cambiamento delle abitudini di spesa e di consumo. Vendiamo i prodotti alimentari sfusi, sia biolofici che non biologici, come la pasta, i cereali, spezie, frutta e verdura, il vino, acqua con il sistema del vuoto a rendere e molto altro. Abbiamo anche soluzioni confezionate, ma sono selezionate in modo da avere il minor impatto per l'ambiente. La scelta dei produttori è data dalla vicinanza al negozio, per offrire alla città di Treviso dei prodotti tipici e soprattutto locali, una garanzia di qualità e di provenienza certificata. La nostra filosofia offre la possibilità ai clienti di essere parte attiva nella ricerca dei fornitori, dei servizi offerti e nell'informazione in ambito alimentare. Perché siamo convinti che serva una presa di coscienza da parte di tutti, ma soprattutto dei luoghi di informazione, per poter avere un impatto decisivo nella salvaguardia delle nostre città e della nostra madre natura. All'interno del negozio presentiamo anche una selezione di cibo per animali venduti sfusi, detergenti e cosmetici solidi o naturali, detergenti liquidi venduti alla spina, oggettistica eco-friendly, libri ecc... Presto attiveremo anche la possibilità di ordinare una spesa online e di ricevere la spesa a casa se residenti in un raggio di 5 km dal negozio. Stiamo allestendo anche un laboratorio artigianale per fare produzione e vendita diretta. Abbiamo anche un'area relax all'interno del negozio provvista di macchinetta del caffè e l'occorrente per una colazione o un pasto frugale, dove stiamo organizzando ritrovi di formazione e informazione. La Food&Hope si pone l'ambizioso obiettivo di fare da ponte tra produttore e consumatore. Diamo spazio a Onlus e cooperative sociali anche locali. Per ridare dignità a chi vive in condizioni disagiate.
Impatto ambientaleCi poniamo l'obiettivo di ridurre drasticamente il consumo di plastiche alimentari e imballaggi (con conseguente diminuzione drastica dell'emissione di CO2), di scegliere i produttori in base ad una filosofia di gestione che vada a rispettare la terra e gli animali senza forzare il ritmo naturale degli stessi. Ma soprattutto vogliamo promuovere l'informazione in ambito di economia circolare, convinti che solo rendendo partecipi i consumatori si possano cambiare effettivamente le cose.
Innovatività e replicabilitàGestione del supermercato costruita sui bisogni dei clienti e sulle odierne direttive in materia di economia circolare. Tutto all'interno del negozio può essere replicato in altre città, mantenendo delle linee guida. A cominciare dall'arredamento che è stato disegnato e progettato da noi. Fino ad arrivare ai fornitori che dovranno essere locali. Offriamo un servizio di consulenza e appoggio per poter aprire altri spazi Food&Hope in altre città. Stiamo sviluppando un progetto per una prossima apertura nella capitale, Roma, con la collaborazione di alcuni residenti del luogo.
Impatto dell’innovazionePermettiamo ai nostri clienti una riduzione drastica degli imballaggi dati dalla spesa quotidiana per il sostentamento, ma non solo. Appena il progetto prenderà piede in altre città l'impatto verrà assorbito anche dalla grande distribuzione che,siamo convinti, si deciderà finalmente a virare, pienamente, verso la rotta dell'economia circolare.
Fattori specificiVogliamo diffondere un modello di spesa a più città possibili, per valorizzare le produzioni locali, i produttori virtuosi in ambito di imballaggi ma soprattutto fare informazione ai consumatori, per poter avere in Italia dei consumatori/clienti, che siano parte attiva nel nostro progetto ma soprattutto acquistino in maniera consapevole, per ridurre le malattie e risollevare le sorti del nostro pianeta. Vogliamo portare e spingere l'Italia e gli Italiani a essere un modello nel mondo in ambito alimentare e di ecosostenibilità.
Modello di businessCommercio al dettaglio, aperto ai clienti e ai professionisti.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoSiamo al momento un team in crescita formato da dipendenti, collaboratori familiari e professionisti: Due soci fondatori, 3 commessi (oltre ai soci), vari collaboratori familiari, un social media manager, due progettisti (i soci fondatori), un esperto di comunicazione e marketing, un professionista informatico che ci gestisce sito e social, due collaboratori familiari che si occupano della pulizia del negozio, due grafici, un'azienda grafica, innumerevoli fornitori, un fotografo, 4 articolisti, un magazziniere e molti altri.
Politiche di comunicazioneProgetto di comunicazione attraverso comunicazione e informazione diretta in negozio, tramite il sito web (aperto ai consigli), tramite social network. Campagne pubblicitarie tramite giornali locali, volantini, con l'ausilio di vari professionisti nostri collaboratori.
Attori coinvoltiConfcommercio, Ascom, Aziende produttive, Comune di Treviso, Regione Veneto, Media locali, clienti di Treviso e dintorni. Stiamo sviluppando e progettando una prossima apertura a Roma, per poi coinvolgere più città e regioni possibili per cambiare drasticamente e radicalmente in meglio le abitudini dei cittadini Italiani, per migliorarne anche la salute complessiva
CertificazioniSemplificazione alimentare, foodacademy confcommercio, sab, haccp.