LogoBiococoon Srl
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.biococoon.it
CittàSavignano Sul Rubicone (Forlì Cesena)
SettoreDepurazione Acqua E Benessere
Età rappresentante legale: 35
ProgettistaBruno Bartoletti Stella
TemaAgricoltura e Filiere Agro-alimentari
DescrizioneBiococoon è una Start-Up innovativa operante nel campo ecologico degli attivatori naturali per l’acqua potabile. La società prende il nome dal prodotto di punta della società, BIOCOCOON, un particolare attivatore d’acqua naturale che utilizza un sistema unico certificato e brevettato di bioceramiche e minerali rari, naturali, ecocompatibili; si tratta di un prodotto unico e brevettato in compartecipazione con la compagine sociale, in grado di eliminare il cloro ed “imitare” il comportamento delle rocce presenti nelle sorgenti di acqua rendendola alcalina e antiossidante. Di semplice utilizzo aiuta a: - Miglioramento della salute e del benessere della persona - Ottimizzazare le risorse disponibili in quanto i prodotti di Biococoon prevedono l’uso dell’acqua reperita attraverso un normale rubinetto di casa - Economia e risparmio familiare sul risparmio dell’acqua in bottiglia - Ecologia e forte riduzione della plastica p filtri in resine e carboni in quanto prodotto al 100% naturale. - Universalità dei prodotti che possono essere usati in tutte le caraffe filtranti e non o altri contenitori (es. borracce etc.) - Innovazione data dall’integrazione delle proprietà dell’acqua tramite l’utilizzo di nuove bioceramiche e minerali rari per migliorare la salute delle persone, degli animali e piante. Biococoon è l’unico sistema di bioceramiche e minerali rari, naturale al 100%, ecocompatibile, certificato e brevettato. A seconda dell’utilizzo, viene inserito in un sacchetto in tessuto non tessuto, oppure in altri contenitori (es. filtri per sottolavello etc.). Ma non è un filtro, perchè non contiene ne carboni ne resine, considerati rifiuto speciale, attiva semplicemente l’acqua a contatto con essa. ELIMINAZIONE DEL CLORO: i prodotti Biococoon eliminano completamente il cloro presente nell’acqua del rubinetto, rendendo l’acqua più sicura per la salute degli utilizzatori. L'ACQUA DIVIENE ALCALINA: l’alcalinizzazione dell’acqua aiuta a ripristinare il naturale equilibrio acido basico del nostro organismo L'ACQUA DIVENTA ANTIOSSIDANTE: quanto è più antiossidante tanto più l’acqua aiuta a combattere i radicali liberi e viene assorbita prima e meglio dall’organismo. ECOLOGICO Riduci l’impatto ambientale dovuto alla produzione, trasporto e lo smaltimento dell’acque in bottiglia e dei contenitori. ECONOMICO Risparmi notevolmente sull’acquisto dell’acqua in bottiglia ed eviti una cosa che odi profondamente: il trasporto di pesanti bottiglie a casa UNIVERSALE Utilizzabile in qualsiasi caraffa, borraccia o contenitore o in sostituzione del filtro delle caraffe filtranti delle marche più note Tutta la linea biococoon è a norma D.M. del 04/04/1985 e Regolamento CEE 2004-1935. Disciplina degli oggetti di ceramica destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari. Rispetta i parametri D.L. n.31 del 02/02/2001.
Impatto ambientaleL'impatto ambientale è praticamente nullo, in quanto si azzera l'uso di bottiglie d'acqua o sprechi d'acqua dovuto all'uso di sistemi filtranti (e smaltimento dei filtri in carbone o resine considerati rifiuto speciale) da qui ne consegue menodispendio di energia e inquinamento dovuto alla produzione e smaltimento di essi. A fine vita biococoon può essere versato nel terriccio di piantine di casa dove continuerà la sua poca ma sufficiente azione su di esse, oppure smaltito nell'indifferenziata in quanto materiale ceramico.
Innovatività e replicabilitàBiococoon è l’unico sistema di bioceramiche e minerali rari, naturale al 100%, ecocompatibile, certificato e brevettato. A seconda dell’utilizzo, viene inserito in un sacchetto in tessuto non tessuto, oppure in altri contenitori (es. filtri per sottolavello etc.). Ma non è un filtro, perchè non contiene ne carboni ne resine, considerati rifiuto speciale, attiva semplicemente l’acqua a contatto con essa. è replicabile in quanto non è altro che una miscela di diversi tipi di bioceramiche dove ognuno ha un'azione per precis sull'acqua.
Impatto dell’innovazioneLa produzione di biococoon ha un'impatto minimo sull'ambiente in quanto non è altro che minerali impastati con argilla, e il suo smaltimento ha un'impatto minimo pari a quello di un piatto in ceramica.
Fattori specificiCERTIFICATO E BREVETTATO ELIMINAZIONE DEL CLORO: i prodotti Biococoon eliminano completamente il cloro presente nell’acqua del rubinetto, rendendo l’acqua più sicura per la salute degli utilizzatori. L'ACQUA DIVIENE ALCALINA: l’alcalinizzazione dell’acqua aiuta a ripristinare il naturale equilibrio acido basico del nostro organismo L'ACQUA DIVENTA ANTIOSSIDANTE: quanto è più antiossidante tanto più l’acqua aiuta a combattere i radicali liberi e viene assorbita prima e meglio dall’organismo. ECOLOGICO Riduci l’impatto ambientale dovuto alla produzione, trasporto e lo smaltimento dell’acque in bottiglia e dei contenitori. ECONOMICO Risparmi notevolmente sull’acquisto dell’acqua in bottiglia ed eviti una cosa che odi profondamente: il trasporto di pesanti bottiglie a casa UNIVERSALE Utilizzabile in qualsiasi caraffa, borraccia o contenitore o in sostituzione del filtro delle caraffe filtranti delle marche più note Tutta la linea biococoon è a norma D.M. del 04/04/1985 e Regolamento CEE 2004-1935. Disciplina degli oggetti di ceramica destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari. Rispetta i parametri D.L. n.31 del 02/02/2001.
Modello di businessL’impresa è strutturata secondo un semplice organigramma interno aziendale nella quale vengono definiti i ruoli e le competenze; l’amministratore Unico, ad oggi ricopre la responsabilità delle principali 3 aree: Area Operativa, area Commerciale, area Amministrativa. L’area OPERATIVA e di PRODUZIONE è svolta tramite fidelizzate collaborazioni con società esterne, alle quali è affidata la sola fornitura delle bioceramiche, mentre la particolare forma di assemblaggio, brevettata e certificata, avviene all’interno dei laboratori della Biococoon s.r.l.L’area COMMERCIALE ed AMMINISTRATIVA è ricoperta positivamente dall’amministratore il quale ha attivato campagne di promozione dei prodotti, anche tramite la partecipazione a fiere di settore e fidelizzazione della clientela attraverso i canali social. L’impresa dispone di un proprio sistema informativo, di un proprio Sito Web ed E-commerce che ha riscontrato positivo successo; il rischio operativo e’ limitato dalla presenza di idonei sistemi
Fattibilità tecnica e team di sviluppoLa struttura dell’impresa, come pure la sua gestione, risulta caratterizzata dal fondamentale apporto di lavoro dell’Amministratore e Socio Unico, il sig. BARTOLETTI STELLA BRUNO. Il sig. Bartoletti vanta una positiva esperienza nel campo delle tecnologie innovative nel settore ecologico, lavorando da oltre 10 anni nei settori: prodotti di alta qualità per la pulizia di superfici pregiate e nelle bioceramiche per l’acqua. L’Amministratore Unico è assistito da professionisti qualificati, al fine supportare le principali decisioni riguardo importanti scelte strategiche.
Politiche di comunicazioneEssendo un prodotto che rivoluziona le abitudini dei potenziali clienti, abituato solo ad acqua in bottiglia, filtri o casine dell'acqua, sul nostro sito sensibilizziamo la gente a utilizzare l'acqua del rubinetto di casa prima di tutto e poi a trovare soluzioni etiche e ambientali per un uso più consapevole dell'acqua.
Attori coinvoltiI clienti che fino ad ora hanno provato biococoon hanno eliminato l'uso di bottiglie d'acqua e riacquistano il prodotto.
CertificazioniTutta la linea biococoon è a norma D.M. del 04/04/1985 e Regolamento CEE 2004-1935. Disciplina degli oggetti di ceramica destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari. Rispetta i parametri D.L. n.31 del 02/02/2001. Ed è certificata da laboratorio CSA, TUV/PH