LogoAlessandro Pascone
Società benefit: si
Start up: Start up non ancora costitituita
Sito web:
CittàMilano (Milano)
Settore 
Età rappresentante legale: 26
ProgettistaAlessandro Pascone
TemaAgricoltura e Filiere Agro-alimentari
DescrizioneGreeNEST permette a chiunque di diventare un farmer 4.0 da smartphone e piantando tramite un “tap” sul proprio smartphone Innovative, Healthy, Easy, Social, Shared
Impatto ambientaleRivoluzionare la visione e il mercato dello urban farming e del vertical farming, rendendoli accessibili facilmente a tutti. Inoltre, la riqualificazione di aree urbane e sub urbane e la possibilità di sfruttare la verticalità di tali coltivazioni ( che richiedono quindi poco spazio orizzontale) permetterebbe di rendere davvero intere città più smart.
Innovatività e replicabilitàGreeNEST e' il primo servizio basato su serre hightech completamente automatizzate in giro per la tua citta', in grado di piantare automaticamente ortaggi e verdure e portare a termine tutto il ciclo produttivo. Queste serre sono distribuite in tutta la citta' ( che si chiamano hotspots), in qualsiasi area urbana e sub-urbana (rooftops, terrazze, parchi, aree verdi, aree high tech ecc. ecc.). Attraverso l'app e' possibile selezionare sulla mappa, una delle serre che appaiono intorno a te e selezionare il numero di lotti che vuoi noleggiare della serra selezionata. Con un semplice "tap" da smartphone potrai piantare le verdure, legumi e gli ortaggi che desideri. Facile come giocare a Farmville! Non devi preoccuparti di altro. Potrai anche osservare tramite app le tue piante crescere se vorrai. Una volta pronte l'app ti avvisera' e potrai scegliere se passare a ritirarle o fartele spedire in giornata a casa. Verdure e ortaggi biologici, ecosostenibili e a km 0, che tu stesso hai coltivato!.
Impatto dell’innovazione
  • Riduzione dei consumi di acqua consentiti dall'idroponica e dal vertical farming.
  • Riduzione dei consumi di energia e utilizzo di energia proveniente solo da fonti rinnovabili (pannelli solari e fotovoltaici ed energia eolica).
  • Riduzione delle colture intensive e conseguente disincentivo alla deforestazione.
  • Produzione di prodotti realmente a Km0, veramente biologici e senza pesticidi (non servirebbe nemmeno lavare la verdura).
  • Rivalorizzazione Ambientale delle città e contributo all'immagine di città sempre più smart
Fattori specificiSostenibilità, Agricoltura e in­troduzione dei processi di digitalizzazione o di Internet of Things che sono al centro di grandi dibattiti in molteplici settori della produzione.
Modello di business

Modello di business: 2 tipologie di clienti:

  • Tipologia 1: cliente che noleggia un certo numero di lotti (di una o piu' serre) e seleziona cosa piantare in ciascuno di essi. A maturazione avvenuta i lotti occupati si liberano e tornano prenotabili. Il cliente puo' scegliere di destinare il raccolto per il consumo proprio o per la vendita, monetizzando (ritorno economico, incentivo all'uso, credito spendibile in altre attività).
  • Tipologia 2: cliente che desidera acquistare prodotti a km 0, di alta qualita' e biologici (cliente finale o ristorazione, supermercati, mercati ecc. ecc.). Complessivamente il servizio si basa su modelli di Vendita B2B e B2C. Il cliente Tipologia 2 usa la stessa app del cliente 1 e cerca sulla mappa gli hotspots piu' vicini ed esegue la ricerca secondo i criteri desiderati. In ogni hotspots sono mostrati i prodotti gia' maturi e pronti alla vendita che il cliente puo' acquistare direttamente da app e farsi spedire o ritirare.
Fattibilità tecnica e team di sviluppo
  • Ingegnerizzazione delle serre per la scalabilita' della produzione su larga scala.
  • Creazione del network basato su servers, app user friendly e performanti e logistica di distribuzione, consegne, gestione (eventuali accordi con aziende della grande distribuzione o Logistica Amazon).
  • Realizzazione di una campagna marketing efficacie per lo scale up.

Da solo e con un budget di meno di 200 euro ho realizzato una serra automatizzata completa di sensoristica e un robot cartesiano CNC per piantare automaticamente da remoto e gestire la serra.

Politiche di comunicazioneAttraverso politiche di green marketing e event marketing e buzz marketing, verrà stimolato e incentivato l'uso dell'app al fine di farlo entrare nella vita quotidiana della maggior parte delle persone.
Attori coinvoltiUtenti iscritti al servizio GreeNEST che possono coltivare da remoto direttamente dal proprio smartphone e consumare prodotti sani e biologici, a km0 oppure acquistare prodotti coltivati da altri utenti e destinati alla vendita. Influenzare un consumo ecosostenibile e di qualità di prodotti freschi e sani per tutta la popolazione. Stimolare la cultura di prodotti sani senza uso di confezioni di plastica e package di materiali che non siano biodegradabili.
Certificazioni