LogoYago Srl
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:auting.it
CittàBologna (Bologna)
SettoreMobilità Sostenibile
Età rappresentante legale:  
ProgettistaLudovico De Giudici
TemaMobilità sostenibile
DescrizioneLa piattaforma mette in contatto chi possiede un’auto poco utilizzata (Owner) con chi ne cerca una per uno o più giorni (Driver). Attraverso l’app, il Driver localizza le vetture disponibili e i relativi dettagli nell’area di interesse. Oltre al matching fra Owner e Driver, e alla gestione dell’intera prenotazione, Auting fornisce tramite Reale Mutua Assicurazioni una copertura che protegge Driver e Owner per l’intera durata del viaggio. La polizza creata è stata disegnata ad hoc per il servizio Auting da Reale Mutua, entrata nel capitale sociale di Auting a Settembre 2018. La polizza Reale Mutua è temporanea e va ad agire in secondo rischio rispetto alla polizza RCA dell’auto, che non viene quindi influenzata. Owner e auto sono coperti da un pacchetto assicurativo che comprende anche danni all’auto, furto, cristalli e copertura malus. Al Driver viene assicurato un pacchetto di assistenza stradale (anche all’estero) attivo 24 ore su 24 che include il soccorso stradale, l’invio di un taxi, il recupero del veicolo, l’acquisto di biglietto aereo/treno/pernotto hotel. Per i dettagli sul funzionamento dell’experience rimandiamo all’infografica http://www.auting.it/come-funziona, o e alle più dettagliate FAQ http://www.auting.it/faq
Impatto ambientale

Auting concorre a disegnare un sistema di mobilità più intelligente e meno impattante sull’ambiente, in cui il car sharing, e più in generale le tecniche di mobilità condivisa, si integrino con il trasporto pubblico e altri modi innovativi di trasporto urbano. Alla base del progetto Auting vi sono benefici urbanistici e ambientali:

  •  un uso più efficiente del parco di veicoli privati circolanti e la contestuale diminuzione del numero medio di veicoli privati parcheggiati e non utilizzati;
  • la progressiva riduzione del numero di veicoli di proprietà privata individuale;
  • Il risparmio di suolo occupato da auto parcheggiate genera spazio urbano disponibile per aree verdi, zone pedonali, piste ciclabili.

In italia ci sono circa 39 milioni di auto (dato ACI 2018). La maggior parte delle volte però l’auto è un bene sottosfruttato. Mediamente in Italia un’auto rimane inutilizzata per il 90-95% del tempo della sua vita ed il costo della sua gestione è fra i più alti d’Europa. Si calcola che in Italia circa 8 milioni auto siano ferme per 3 giorni consecutivi (stima Uber). Un altro dato importante che fornisce ICS è che in Italia un’auto in car sharing sostituisce l’acquisto di ben 8 vetture private. Auting vuole, quindi, contribuire ad una progressiva diminuzione di nuove auto sul mercato avviando anche progetti che prevedono accordi B2B con concessionari e altri operatori adiacenti alla mobilità. In questo senso, sono già in corso collaborazioni e partnership con officine, carrozzerie ed agenti assicurativi Reale Mutua.

Innovatività e replicabilità

Il car sharing peer to peer è un modello presente da 10 anni nelle maggiori città europee (50.000 veicoli in Europa). Parigi, è oggi leader di mercatocon 6.000 veicoli attivi e investimenti stanziati per raggiungere quota 10.000 veicoli di cui 500 elettrici. In Italia il car sharing peer to peer è possibile da pochi anni e nel 2016 siamo stati il primo operatore ad aver concluso un viaggio P2P in Italia, con il supporto fondamentale di Reale Mutua Assicurazioni, entrata nel capitale sociale di Auting nel 2018. Auting è una piattaforma online e app di condivisione P2P che permette l’incontro fra chi desidera utilizzare un’autovettura (utente Driver) e chi la mette a disposizione (utente Owner): Il proprietario (Owner)

  • Può ammortizzare i costi fissi annuali del possesso della propria automobile tramite il guadagno derivante dalla condivisione della propria vettura. Con 3 settimane di noleggio all’anno può ad esempio coprire più della metà del costo dell’assicurazione annuale auto. Auting, tramite la partnership con Reale Mutua, garantisce una copertura assicurativa superiore a quella posseduta dalla media del parco auto italiano. L’utilizzatore (Driver)
  • Può disporre di prezzi più vantaggiosi rispetto all’autonoleggio tradizionale, soprattutto in città e in alta stagione.
  • Le auto sono distribuite più capillarmente nella città e in punti nevralgici di trasporto.
  • Ha un canale diretto di comunicazione con il proprietario dell’auto ed un’esperienza utente migliore e più flessibile alle sue esigenze rispetto ad un autonoleggio tradizionale.

Reale Mutua ha studiato un prodotto assicurativo ad hoc per Auting ed il contesto italiano, il pacchetto comprende danni all’auto, furto, cristalli e copertura malus. La polizza, in continuo miglioramento per offrire sempre maggiori garanzie agli utenti, è valida per l’intera durata del viaggio ed è inclusa nel costo della prenotazione, non è richiesto il pagamento di alcun costo extra. Ad oggi su Auting sono presenti circa 1.400 auto e poco meno di 12.000 utenti iscritti. Auting è un servizio con grandissime potenzialità nelle grandi città così come nelle zone turistiche e nei centri di piccola - media grandezza. Offre un modello alternativo di mobilità sostenibile e condivisione, concetti trasversali e attuabili in luoghi, realtà e occasioni molto diverse fra loro. La combinazione di sharing mobility e P2P porta, infatti, risultati esponenziali in termini di riduzione della motorizzazione all’interno per esempio di comunità o “cerchie di condivisione”.

Impatto dell’innovazioneAuting è la prima piattaforma di car sharing fra privati in Italia. Tramite Auting si può condividere l’auto, alleggerendone i costi di gestione, rendendo un servizio utile alla mobilità di altre persone e contribuendo alla riduzione del tasso di motorizzazione delle città. Il proprietario decide il prezzo dell’auto, quali richieste di prenotazione accettare e gestisce l’auto sulla piattaforma in completa autonomia. Auting unisce sostenibilità ambientale ed economica in uno strumento di mobilità avanzata rivolto a tutti i cittadini.
Fattori specifici

Owner e auto sono coperti da un pacchetto assicurativo che comprende anche danni all’auto, furto, cristalli, copertura malus e assistenza stradale 24/7. Il pacchetto assicurativo è valido dalla consegna delle chiavi alla restituzione dell’auto ed è incluso nel costo della prenotazione.Tutti i membri che vogliono effettuare un viaggio sono verificati tramite documento di identità e patente. Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in caso di guasto o incidente, se il veicolo è immobilizzato e deve essere rimorchiato. Un team di assistenza clienti per supporto prima, durante e dopo il viaggio.

Prevediamo come prossimi sviluppi:

  • Miglioramento del prodotto assicurativo per fornire maggiori garanzie agli utenti, con focus su abbattimento franchigie;
  • Aumento flotta auto;
  • Processo dematerializzazione check-in e check-out;
  • Utilizzo flotta in modalità keyless (allargamento a mercato car sharing free-floating);
  • Miglioramento user interface.
Modello di businessL’iscrizione ad Auting è completamente gratuita per gli utenti, così come la pubblicazione e gestione della propria auto. A prenotazione pagata, Auting trattiene una commissione del 30% sul prezzo impostato dall’Owner, mentre il 70% viene inviato tramite bonifico all'Owner. Inoltre tratteniamo una fee al Driver del 5% aggiuntiva sul transato della singola prenotazione. I costi principali del business sono i costi assicurativi e assistenza stradale che pesano dal 5 al 20% della fee a seconda del modello auto, e i costi di prevenzione frodi (assistenza 24/7, token bancario, controllo dati patente).
Fattibilità tecnica e team di sviluppoDopo la release della piattaforma nel marzo 2017, la fase di test sul campo è stata portata avanti per oltre un anno (maggio 2017 - settembre 2018). A settembre 2018 è entrata nella compagine sociale Reale Mutua Assicurazioni, nostro partner assicurativo, come naturale evoluzione del rapporto di partnership e con l’obiettivo di puntare su Auting con un focus su servizi e accompagnamento alla strutturazione del progetto. TEAM: - Ceo - Cmo/cbo - Coo - Project Manager - Developers - Community manager e Customer Service - Legal - Insurance Project Manager
Politiche di comunicazioneProponiamo un modo sostenibile di possedere un’auto, condividendola e abbattendo sprechi di risorse. Auting tramite i propri canali ha da sempre comunicato e rimarcato la sostenibilità ambientale del progetto, facendo proprio l’obiettivo di un uso più efficiente del parco di veicoli privati circolanti in Italia e la progressiva riduzione del numero di veicoli di proprietà individuale.Di conseguenza, il suolo occupato da auto parcheggiate non utilizzate può essere convertito in urbani per aree verdi, zone pedonali, piste ciclabili. Per dare seguito a quest’obiettivo Auting ha da tempo avviato attività di comunicazione e sensibilizzazione per finalità legislative mirate all’approvazione della prima legge ad hoc in Italia che regolamenti il car sharing peer to peer. Il car sharing peer to peer è stato recentemente inserito fra le novità del Nuovo Codice della Strada in attesa di approvazione del Parlamento. Sono previste, infine, attività e collaborazioni specifiche con attori terzi per la condivisione esclusivamente di auto elettriche.
Attori coinvolti
  •  Convenzione Auting
  • Legambiente Emilia Romagna Grazie alla collaborazione con Legambiente, gli iscritti all’associazione che metteranno la propria auto in condivisione su Auting, avranno a disposizione un codice coupon che ridurrà la quota di commissioni di Auting sui proventi del viaggio. https://scopri.auting.it/scopri-auting-legambiente-er/
  • Convenzione Auting e ICS - AMAT, finanziata dal Ministero dell’Ambiente a favore delle attività di micro car sharing. Tramite il supporto dei fondi del Ministero dell’Ambiente per i progetti di micro car sharing, i proprietari delle auto guadagnano il 100% del costo della prenotazione, azzerando così la commissione di Auting. https://auting.it/convenzione-auting-ministero-ambiente
Certificazioni