LogoThe Edge Company S.R.L.
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.theedgecompany.net
CittàRimini (Rimini)
SettoreIct
Età rappresentante legale: 48
ProgettistaFabio Masci
TemaSmart Cities and communities
DescrizioneIl sistema Ventur è un bird detection system di prossima generazione. E un sistema diffuso e preciso in grado di monitorare in modo puntuale e uniforme l'area di interesse. Non ha emissioni poichè si basa su telecamere ed intelligenza artificiale . Riconosce i volatili, li classifica, li conta e ne predice la traiettoria. Il sistema discrimina le informazioni che assume processandole e riconoscendo le specie differenti dei volatili per allontatarli in modo incruento da aeroporti o da luoghi in cui possono creare problemi. BCMS Ventur si vuol occupare solo del monitoraggio e tutto ciò che è a monte dell'allontanamento, ma all'occorrenza può allertare automaticamente le distress call che grazie alle grida d'allarme di ciascuna specie disperdono in maniera naturale ed incruenta gli uccelli. Il sistema riconosce anche i droni . E' pensato per gli aeroporti per contrastare il fenomeno del birdstrike, ovvero gli impatti tra uccelli ed aerei.
Impatto ambientaleHa zero emissioni perchè basato su telecamere. In maniera passiva acquisisce immagini di uccelli utili in casi come ad esempio fare studi ambientali o dei monitoraggi. Essendo un data collector e riconoscendo le differenti specie di volatili può essere uno strumento utile sia per parchi naturali dove può servire per stabilire se vi sono cambi di popolazione di singole specie di uccelli, o se vi sono modifiche nella popolazione dei migratori, oppure ancora modifiche delle rotte degli uccelli. E' utile per stabilire se e quanto i cambiamenti climatici impattano anche in questo settore, Il BCMS Ventur esegue il monitoraggio in maniera oggettiva ed automatica. Inoltre diventa fondamentale per i luoghi in cui gli uccelli rappresentano un pericolo o sono in pericolo, come negli aeroporti. Qui per legge si devono eseguire annuali monitoraggi (attualmente effettuati con binocoli), ed il BCMS Ventur lo fa in modo automatico dall'alba al tramonto, ma anche di notte con le opportune telecamere.
Innovatività e replicabilitàIl sistema applica l'intelligenza artificiale in un dominio in cui sinora non si era spinto nessuno: quello del riconoscimento degli uccelli per evitare il fenomeno del birdstrike. E' replicabile su ogni aeroporto o ogni luogo in cui vi sia bisogno di effettuare monitoraggi di volatili o di droni. Trova collocazione anche nelle piazze cittadine poichè non avendo emissioni nocive può essere installato anche nei pressi dei luoghi in cui viviamo. I mercati secondari sono le centrali elettriche, le discariche o in campo agricolo.
Impatto dell’innovazioneIl sistema vuol avere un effetto positivo sulla prevenzione di un problema reale e pericoloso che attualmente viene affrontato semplicemente da personale munito di binocoli. L'innovazione riguarderà tutto il processo di allontanamento dell'avifauna dalle aree di interesse, e potrà essere automatico, andando ad allertare automaticamente le distress call (richiami di pericolo) oppure allertando il personale dedicato alla soluzione del problema indirizzandolo direttamente e rapidamente sul luogo da cui si vogliono allontanare gli uccelli. Un sistema dunque in grado di velocizzare e migliorare le prestazioni del personale, aumentando al tempo steso la sicurezza del volo.
Fattori specificiIl sistema ha 3 punti di forza: 1 è GREEN ovvero rispettoso dell'ambiente sotto due punti di vista: non inquina poichè basato su telecamere, e cerca di preservare la vita dell'avifauna allontanandola in modo naturale. 2 è efficace, poichè puntuale e preciso nel registrare i movimenti dei volatili e nell'allertare i sistemi di dissuasione per allontanarli. Oltre a riuscire ad identificare gli uccelli ad una distanza per ora ineguagliabile dall'uomo. 3 è sostenibile economicamente poichè molto meno costoso degli attuali sistemi siano essi personale dedicato e soprattutto rispetto a sistemi radars.
Modello di businessAbbiamo pensato 2 modelli. Nel primo caso l'operatore acquista il sistema e annualmente paga una licenza, nel secondo caso invece il sistema viene venduto come servizio con clausola di rinnovo quinquennale.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoIl sistema è in fase TRL7, poichè sono già state implementate anche tutte le funzioni avanzate ovvero: posizionamento, conteggio e classificazione (riconoscimento) delle specie. In precedenza erano state implementate le funzioni di detection e tracking. Tutta la tecnologia è proprietaria e basata su Intelligenza Artificiale. Gli algoritmi sviluppati hanno dimostrato nelle fasi di test una elevata efficacia con un true positive rate del 96% per quanto concerne il modulo detection e tracking mentre il modulo di classificazione (riconoscimento specie) ha restituito un valore superiore al 95% . Ciò significa che il 95% delle volte sappiamo automaticamente se ciò che sta passando, fino a 1 km di distanza, è un gabbiano od un piccione per esempio. Il team è composto da ricercatori dell'Università di Verona dipartimento di informatica, eVS per l'ingegnerizzazione del sistema e The Edge Company. All'interno di The Edge Company Fabio Masci, ideatore e project manager, pilota militare in congedo che ha ricoperto il ruolo di ufficiale sicurezza volo presso il 5° Stormo.
Politiche di comunicazioneIl BCMS Ventur ha vinto il premio Innovation Showcase ad Ecomondo 2018. Stiamo sensibilizzando attraverso social ed articoli il pubblico relativamente al problema del birdstrike e del fatto che gli uccelli vengono allontanati anche in modo cruento, quando non finiscono dentro qualche parte dell'aereo. E' un pericolo per noi ma anche per la fauna. Noi sappiamo che è possibile aumentare la sicurezza dei voli senza sacrificare la vita dei volatili. Abbiamo il sostegno della LAV e del WWF Oasi dei quali vi allego le lettere.
Attori coinvoltiEnac, WWF, e Lav
CertificazioniNessuna. Il sistema è in fase di testing presso l'aeroporto militare di Grosseto. Abbiamo l'endorsement di ENAC.