LogoHydro Ware Srl
Società benefit: no
Start up: Spin off aziendale
Sito web:www.hydroware.it - www.pian-tina.com
CittàAlzano Lombardo (Bergamo)
SettoreFlorovivaismo
Età rappresentante legale: 45
Progettista 
TemaSmart Cities and communities
DescrizioneLa famiglia delle piante decorAttive è una famiglia matriarcale, amica della terra, originata dalla capostipite pianTina, una Dracaena Compacta che per sua natura riduce gli effetti dei campi elettromagnetici o “CEM” e assorbe l’inquinamento indoor, in particolare purificando da benzene, formaldeide e tricloroEtilene. A partire dal nome, pianTina, si presenta come pianta amica, operatrice di benessere ambientale, dedicata alla persona che ne avrà cura. Insieme agli altri membri della famiglia delle decorAttive rivendica alle piante un ruolo non solo decorativo ma attivo nel favorire la vitalità degli ambienti nei quali viviamo e lavoriamo. Le piante decorAttive nascono come spin-off aziendale di Hydro Ware in collaborazione con l’istituto di ricerca Eureka, (Ente di Ricerca accreditato presso il MIUR - Ministero Istruzione Università Ricerca, iscrizione N°52697TPR del 10/6/2002). Hydro Ware è un’azienda florovivaistica con sede ad Alzano Lombardo (Bergamo) attiva da trenta anni nella ricerca, nella selezione e nella cura di piante da interno con l’obiettivo di rendere confortevoli, belli e salubri gli spazi interni e gli ambienti di lavoro. Il progetto pianTina, in particolare, è stato sviluppato per contrastare gli effetti nocivi dei campi elettromagnetici generati dai dispositivi elettrici sia a bassa che ad alta frequenza presenti in casa e in ufficio (computer, telefono, wi-fi, forno, etc...). Le capacità di ridurre gli effetti dei CEM di pianTina, già attive per la sua natura di Dracaena Compacta, sono potenziate tramite il trattamento con granuli di argilla espansa impregnati con un prodotto naturale specificatamente studiato e testato. Già negli anni '70 lo studioso Bill Wolverton testò e dimostrò per la NASA le capacità delle piante di purificare l’aria (CLEAR AIR STUDY). A partire dai suoi studi, e con la collaborazione del centro di ricerca Eureka, Hydro Ware ha iniziato lo sviluppo del progetto delle decorAttive. La nostra pianTina e le altre piante della famiglia delle decorAttive operano come strumenti vivi di rigenerazione atmosferica quotidiana nella abitazioni, nei luoghi produttivi e ricreativi, proponendosi come monito costante alla ricostituzione di un rapporto simbiotico dell’essere umano, e delle comunità umane, con il regno vegetale. Nel corso degli anni abbiamo potuto verificare come l’arrivo di pianTina abbia dato il via a processi virtuosi di consapevolezza e miglioramento degli ambienti di lavoro a cominciare dalla propria postazione.
Impatto ambientaleL’impatto positivo di pianTina e delle decorAttive nelle abitazioni, negli uffici, nei luoghi produttivi e ricreativi dove trascorriamo il nostro tempo apporta è misurabile sia dal miglioramento della qualità dell’aria che del benessere psicofisico generale delle persone apportato da ambienti più salubri, respirabili e vivibili. Le piante decorAttive depurano l'aria, filtrano le polveri sottili e le sostanze nocive, regolano l'umidità dell'ambiente e assorbono i rumori. Si tratta di piante non in terra, ma coltivate con metodologia idroponica per ottenere un risparmio sul consumo di acqua. L’indicatore di livello dell’acqua semplifica la cura e la manutenzione della pianta garantendone una durata nel tempo. Hydro Ware utilizza esclusivamente prodotti naturali per la cura delle piante, senza l’uso di pesticidi, concimi o fertilizzanti chimici.
Innovatività e replicabilitàTutte le piante grazie alla fotosintesi producono ossigeno assorbendo anidride carbonica. L’innovazione di pianTina e del progetto delle piante decorAttive è la ricerca e la valorizzazione di tutte le capacità naturali delle piante per la creazione di ambienti equilibrati nei quali anche la salute e il benessere degli esseri umani possono trarre vantaggio. L’innovazione funzionale, sociale e psicologica costituita da pianTina, nata come compagna e tutor di scrivania, è replicabile in ogni ambiente lavorativo, domestico, comunitario. Le funzioni “benefattrici” dell’idea pianTina sono sviluppate dalle altre componenti della famiglia decorAttive con particolare attenzione alle qualità antistress e alle capacità di assorbire le diverse forme di inquinamento indoor.
Impatto dell’innovazioneIntrodurre piante negli ambienti di lavoro non solo migliora la qualità dell’aria ma è dimostrata da studi effettuati dalla UE la correlazione tra l’aumentato benessere apportato dalle piante e la diminuzione delle assenze per malattia. L’azienda che investe nell’acquisto e nella manutenzione delle piante ha un ritorno misurabile dell’investimento. Una grande azienda (BMW) ha recentemente testato questi effetti attraverso una sperimentazione che prevedeva, nei tre piani di uffici, tre diversi allestimenti: un piano senza piante, un piano con alcune piante, un piano con molte piante. I risultati sono stati molto indicativi.
Fattori specificiL’Istituto Nazionale di Scienze della Salute Ambientale degli Stati Uniti ha valutato i CEM a bassa frequenza come “possibilmente cancerogeni per l’uomo” e l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di applicare, per la prevenzione dai possibili effetti di lungo periodo, il “principio cautelativo”, ossia di adottare misure di tutela della popolazione, raccomandando che tali misure preventive siano semplici, facilmente perseguibili e di basso costo. Nel 2011 l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa ha pubblicato la Risoluzione 1815 “I potenziali pericoli dei campi elettromagnetici e i loro effetti sull’ambiente”. La linea guida Europa EM-EMF 2016 afferma che "esiste una forte evidenza che l'esposizione a lungo termine a determinati livelli di EMF rappresenta un fattore di rischio per malattie quali alcuni tumori, malattia di Alzheimer e infertilità maschile . I sintomi comuni di EHS (ipersensibilità elettromagnetica) includono mal di testa, difficoltà di concentrazione, problemi di sonno, depressione, mancanza di energia, stanchezza e sintomi di influenza ". La soluzione innovativa proposta dal progetto decorAttive si sviluppa dagli studi NASA del Dr. B.C. Wolverton. Lo studio “Interior landscape plants for indoor air pollution abatement” eseguito con il suo team ha evidenziato che le normali piante da appartamento possono rimuovere alcuni inquinanti dagli ambienti chiusi: “Riteniamo che le piante da appartamento possono essere parte rilevante di un sistema di rimozione di sostanze inquinanti nelle abitazioni come anche nei posti di lavoro”. Le piante maggiormente indicate per neutralizzare gli effetti della sick building syndrome sono la Dracaena, lo Spatifillum, il Crisantemo, l’Edera e la Gerbera. Partendo da questi presupposti, EUREKA, in collaborazione con Hydro Ware, ha scelto per pianTina la Dracaena Compacta in virtù della sua nota rusticità e delle dimensioni contenute.
Modello di businessLa missione di Hydro Ware è lo studio, la selezione e la cura di piante da interno per rendere le abitazioni, gli uffici e i luoghi produttivi e ricreativi belli, confortevoli e soprattutto più vitali. Il progetto di pianTina e della famiglia dellepiante decorAttive ha la finalità di risvegliare negli esseri umani la consapevolezza che le piante sono esseri viventi, intelligenti, che hanno un ruolo vitale per la salute e la sopravvivenza del pianeta, e quindi dell'uomo.
Fattibilità tecnica e team di sviluppopianTina nasce da due anni di ricerche e da un’analisi di fattibilità tecnica che hanno permesso al team di lavoro Eureka e Hydro Ware di presentare un prodotto in grado di soddisfare le specifiche del progetto. Il risultato è unico sul mercato.
Politiche di comunicazioneL’effetto sociale e di comunicazione di pianTina è riscontrabile nelle giornate PMday, nelle quali scolaresche in visita a Hydro Ware restano “contagiate” dallo spirito e dalla missione pianTina. Oltre ai canali classici di comunicazione (siti web, materiali grafici, informazione sui social network) Hydro Ware organizza corsi di formazione per architetti e agronomi che hanno come argomento la progettazione di spazi verdi per il benessere sui luoghi di lavoro. Inoltre ha in programma eventi formativi presso le aziende che hanno aderito come Hydro Ware al progetto di WHP (workplace health program) promosso da ATS e patrocinato da Confindustria.
Attori coinvoltiIl progetto di pianTina e delle piante decorAttive è rivolto a tutti gli esseri umani. In particolare le grandi comunità, scuole, aziende, ospedali, centri commerciali, e tutti gli attori sociali in esse coinvolti come gestori e utilizzatori rappresentano il target principale del progetto decorAttive. Hydro Ware a sua volta considera il progetto un investimento sociale, non finalizzato all’utile economico, con una politica di pricing tesa alla massima diffusione e soprattutto con la scelta di destinare il 20% del budget alla ricerca.
Certificazioni