LogoNEAE-GSI
Società benefit: Si
Start up:  Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.neae-gsi.com
CittàCaserta (Caserta)
SettoreAeronautica
Età rappresentante legale: 59
ProgettistaGerardo Imperatore
TemaMobilità sostenibile
DescrizioneLa nostra innovativa Start UP ha come obiettivo la progettazione, lo sviluppo e la produzione di uno dei più grandi propulsori aeronautici alimentato esclusivamente da energia elettrica ad oggi prodotti nel mondo, in grado di fornire tutta la potenza necessaria per spingere e far volare ogni tipo di aeromobile. Il propulsore, basato sul concetto di molte eliche solo elettriche, turbo e controrotanti, tutte all'interno di una navicella con molti ugelli di uscita, è protetto da una richiesta di brevetto presentata all’Ufficio Brevetti Italiano UIBM.
Impatto ambientaleGli esperti di aeronautica e gli ambientalisti sanno che gli aerei e gli elicotteri di tutto il mondo contribuiscono almeno al 3 ÷ 4% dell'inquinamento da CO2 nel mondo, nonché all'emissione di gas nocivi NOx, PM10 e PM2.5 o polvere insieme al vapore acqueo, che sono collegati al danno polmonare. È stato calcolato che per ogni kg di carburante consumato da un motore a reazione, vengono rilasciati nell'atmosfera 3,16 kg di CO2. L'adozione del nostro propulsore elettrico su tutti gli aerei del mondo annullerebbe a zero tale inquinamento.
Innovatività e replicabilitàLa Start Up è nata perché l'ing. Imperatore ha progettato in proprio ed emesso a marzo 2018 una richiesta di brevetto all’Ufficio Brevetti Italiano, UIBM, per un nuovo propulsore aeronautico fortemente innovativo poiché alimentato solo ed esclusivamente da energia elettrica ed in grado di equipaggiare qualsiasi dimensione e tipo di aeromobile.
Impatto dell’innovazioneAumenteranno i consumi ma di sola energia green e potranno crearsi molti posti di lavoro per il prodotto innovativo.
Fattori specifici

I principali vantaggi del nostro nuovo propulsore aeronautico alimentato esclusivamente da energia elettrica sono:

  1. zero emissioni, nessuna combustione, basso rumore;
  2. più efficienti e con un rendimento più elevato rispetto agli attuali turbofan;
  3. più leggero per la stessa spinta sviluppata;
  4. più semplice in termini costruttivi e quindi molto più affidabili rispetto agli attuali turbofan;
  5. meno costoso dei motori attuali;
  6. ha un ciclo di manutenzione ridotto;
  7. può essere utilizzato senza alcuna variazione, anche per il decollo verticale su specifici aeromobili ed è facilmente regolabile durante le fasi di volo;
  8. Non ha parti che necessitano di sostituzione programmata, poiché non ha un cambio, non ha olio, non ha parti che si consumano rapidamente, a parte le pale rotanti dei ventilatori in materiale composito e dei cuscinetti;
  9. Può anche equipaggiare droni da crociera e oggetti simili, nel qual caso il drone avrà l'enorme vantaggio che il motore sarà totalmente indipendente dal tempo, nel senso che non necessita di alcuna revisione dopo 10/20/30 anni, ma sarà sufficiente collegare le batterie cariche allocate sul retro del drone e avviarlo.
  10. Inoltre, le aziende sostengono costi elevati di approvvigionamento di carburante, che si riflettono nei costi dei biglietti. Usando l'elettricità da fonti verdi, il costo dei biglietti per i passeggeri potrebbero essere ridotti di almeno il 50%.
Modello di businessLa politica aziendale della NEAE-GSI si fonderà sui concetti di innovazione ed unicità del prodotto in ambito mondiale, elevata qualità e produttività, servizio efficiente ed efficace, prezzi competitivi e sulla grande richiesta di aeromobili green, ovvero ad emissioni zero, oggi molto sentita nel mondo, specialmente dalle nuove generazioni. In particolare il contratto di licenza esclusiva in capo alla Start Up, di un propulsore aeronautico solo elettrico che ad oggi è praticamente unico al mondo, fornisce alla Start Up un vantaggio competitivo fondamentale per vincere le sfide di concorrenza con i pochi ma grandi competitor oggi nel mondo.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoAttualmente il propulsore è già stato progettato e sviluppato fino alla prima fase di industrializzazione, con un livello di dettaglio di ogni particolare molto avanzato.
Politiche di comunicazioneIl mercato target della NEW ELECTIRC AIRCRAFT ENGINES-GSI S.r.l. è quindi determinato da un forte incremento della domanda di aerei green del mondo cioè solo elettrici, come richiesto anche dai numerosi movimenti di giovani che stanno nascendo nel mondo nel chiedere una concreta riduzione del riscaldamento climatico. I motori aeronautici elettrici della nostra start up innovativa andranno a soddisfare così sia un’urgente richiesta di incremento del mercato, sia la crescente richiesta di riduzione del riscaldamento terrestre, poiché siamo più avanti dei concorrenti.
Attori coinvoltiI più felici per l'adozione del nuovo propulsore elettrico sugli aerei saranno Greta Thumberg e tutti i giovani dei "Friday for Future"
CertificazioniAbbiamo già ricevuto una prima valutazione dall'ufficio Italiano Brevetti (UIBM) dalla quale si evince la brevettabilità di quasi tutte le nostre rivendicazioni.