LogoWiise Chain S.R.L. Societa' Benefit
Società benefit: si
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.wiisechain.com
CittàRoma (Roma)
Settore 
Età rappresentante legale: 44
ProgettistaGian Luca Mascellino
TemaAgricoltura e Filiere Agro-alimentari
DescrizioneLa società Wiise Chain S.r.l. società benefit promuove innovazione e sviluppo equo e sostenibile. Troppo spesso i progetti di sostenibilità sono delle semplici azioni di 'greenwashing'. Troppo spesso i progetti 'dal campo alla tavola' sono sviluppati esclusivamente per chi è tra il campo e la tavola, escludendo proprio l'agricoltore ed il cittadino. Troppo spesso gli impegni presi dagli operatori economici non sono verificabili con certezza e/o con semplicità da chi deve o vuole verificare quanto dichiarato. Wiise Chain, dopo avere lavorato con alcune delle nuove tecnologie disponibili (blockchain, Iot e AI) e averne sperimentato le possibili applicazioni, ha realizzato una piattaforma semplice per certificare origine delle materie prime, processi e prodotti attraverso la notarizzazione sulla blockchain pubblica. La piattaforma sarà operativa entro il 2019 come strumento al servizio della produzione primaria italiana e come MVP per progetti ‘verticali’ nel mondo del food, non-food e biocomustibili.
Impatto ambientaleAdozione di un sistema di certificazione di sostenibilità ambientale e sociale da parte di un numero sempre maggiore di operatori, senza creare una nuova blockchain pubblica.
Innovatività e replicabilità

Blockchain, Internet delle cose e Intelligenza artificiale sono 'strumenti e tecnologie' che favoriscono l'innovazione. La replicabilità e quindi la scalabilità della piattaforma Wiise Chain è garantita:

  • dall'utilizzo di strumenti principalmente open-source e/o free;
  • da modelli architetturali semplici, ma efficaci;
  • dall'economicità del sistema di certificazione, garantita dalla notarizzazione sulla blockchain pubblica di Bitcoin.

L'ecosistema di Bitcoin (che differisce dalla criptovaluta bitcoin) garantisce decentralizzazione e immodificabilità dei dati grazie alla presenza di un numero di nodi elevatissimo (16.000.000 i nodi presenti) e alla forza dell'algoritmo di consenso (PoW - Proof of Work).

Impatto dell’innovazione

La piattaforma e il sistema di certificazione attraverso la notarizzazione su blockchain pubblica è in linea e favorisce il perseguimento dei 17 'Sustainable Development GOALS' e in particolare:

  • Responsible consumption and production;
  • Partenrship for the goals;
  • Good health and well-being;
  • Reduce inequalities;
  • Decent work and economic growth;
  • Industry, innovation and infrastructure;
Fattori specificiWiise Chain attraverso le 'sinapsi' virtuose che crea lunga la filiera agroalimentare e tra la filiera, il territorio e l'ambiente valorizza i diversi attori sociali (fornitori, produttori, istituzioni, associazioni, consumatori) cambiando le modalità di acquisto/consumo.
Modello di businessLa prima applicazione del sistema di notarizzazione attraverso la blockchain pubblica di Bitcoin è relativa ad un marketplace B2B che sarà aperto agli agricoltori e alle microimprese alimentari a fronte di una fee minima annuale per i servizi di marketplace/vetrina e certificazione su blockchain. Le imprese (agricoltori, artigiani e alimentari) che utilizzeranno il marketplace saranno identificate solamente fra quelle coerenti e rispettose dei principi di Wiise Chain S.r.l. società benefit
Fattibilità tecnica e team di sviluppoIl team di Wiise Chain è composto dai fondatori: Andrea Massari, Dario Dongo e Gian Luca Mascellino. I fondatori collaborano con team esterni (professionisti, startup, PMI italiane ed estere) coordinandoli per le applicazioni commerciali, per lo sviluppo software, per le applicazioni IoT, per il sistema di monitoraggio e verifica previsto dalla certificazione fisico-digitale. ChainForFood S.r.l. e Wiise S.r.l. SB sono i due soci di maggioranza di Wiise Chain S.r.l. società benefit e mettono a disposizione del progetto know how, network e tutte le risorse necessarie. Il progetto evolverà con l’evolvere della tecnologia disponibile e attraverso la sperimentazione sul campo del MVP disponibile entro novembre 2019. Particolare attenzione in questa fase è data alla definizione di protocolli operativi e informatici capaci di far dialogare i sistemi, già esistenti, di raccolta dati.
Politiche di comunicazioneLe politiche di comunicazione sono state affidate a Wiise S.r.l. società benefit
Attori coinvoltiLa blockchain è uno strumento indispensabile per un cambio culturale e sociale. La piattaforma Wiise Chain basata su blockchain consente nuove modalità di interconnessione sociale basate su scambio di informazioni, di dati, di valore e di prodotti reali aumentando così le relazioni e la fiducia tra gli attori coinvolti.
Certificazioni