LogoElemize Technologies Srl Startup
Società benefit: no
Start up: Start up iscritta al registro delle imprese
Sito web:www.elemize.com
CittàRoma (Roma)
SettoreEnergia
Età rappresentante legale: 31
ProgettistaElemize Technologies Srl
TemaSistemi e comunità energetiche
DescrizioneLa piattaforma di Elemize è stata creata per gestire e controllare l'energia prodotta e immagazzinata dagli impianti residenziali fotovoltaico e accumulo. Grazie alla tecnologia di Elemize, che permette di controllare oltre 10 marchi diversi di batterie, la rete potrà fornirsi finalmente dei servizi di energia (il cosiddetto mercato dei servizi di dispacciamento di Terna) attraverso piccoli impianti e non più attraverso le centrali convenzionali di produzione di energia elettrica.
Impatto ambientaleL'impatto ambientale si può calcolare attraverso la quantità di CO2 evitata nello scegliere questi impianti fv+accumulo piuttosto che impianti a carbone o gas. Ad esempio con 30.000 impianti si possono risparmiare 35280 tonnellate di CO2.
Innovatività e replicabilitàInnovatività è la possibilità di far partecipare attivamente gli impianti residenziali al mercato elettrico, replicabile su qualsiasi mercato dell'energia grazie alla flessibilità della piattaforma e altro elemento innovativo è la possibilità di controllare molteplici (10+ marche) batterie.
Impatto dell’innovazionepartecipazione della comunità al sistema energetico
Fattori specifici 
Modello di businessElemize prende una fee annua per ogni impianto gestito, che si ripaga con gli incassi che l'energia fornita alla rete produce.
Fattibilità tecnica e team di sviluppoFounders eterogenei, due ingegneri , uno elettronico e uno phd con anni di esperienza lavorativa. Due esperti di energia rinnovabile.
Politiche di comunicazione 
Attori coinvolticittadini cosiddetti "prosumer" che si sentono attivi e sensibili alla sostenibilità, sistema elettrico (terna) che ha bisogno di ammodernare e aumentare l'energia pulita, utilities (tipo Enel) che vogliono investire ancor di più nelle rinnovabili e le tecnologie
Certificazioni