LogoAssociazione
Casa Netural è una community collaborativa che sviluppa progetti di innovazione sociale, condivide uno spazio di coworking, ospita professionisti e freelancer da tutto il mondo in coliving e supporta sogni professionali affinchè diventino progetti di impresa sostenibili.
Sito web:www.benetural.com
CittàMatera
Settoreinnovazione sociale
Attività dell'impresaCasa Netural ha l’obiettivo di portare i temi e i processi dell’innovazione sociale internazionale alla portata di tutti i cittadini e in particolar modo dei giovani, mettendoli nelle condizioni di entrare nel mondo del lavoro “pronti” alle più recenti evoluzioni formative, capaci di affrontare le nuove richieste del mercato del lavoro.
ProgettistaMariella Stella e Andrea Paoletti
Innovazionedi processo
DescrizioneCasa Netural è un’Associazione nata a Matera nell’ottobre 2012. Conosciuta in tutto il mondo per il carattere assolutamente innovativo della sua sperimentazione, è stata premiata nel 2015 tra le migliori 5 start-up italiane sul tema dell’innovazione sociale nell’ambito del Premio nazionale Giuliana Bertin Creativity Award. Casa Netural è una community collaborativa che sviluppa progetti di innovazione sociale, condivide uno spazio di coworking, ospita professionisti e freelancer da tutto il mondo in coliving e supporta sogni professionali affinchè diventino progetti di impresa sostenibili. L’Associazione è nata nel 2012 in una casa della città dei Sassi, ed è diventata il primo coworking rurale d’Italia: un luogo di conoscenza, scambio e aggregazione in cui le persone scambiano competenze, conoscenze e storie diverse per ispirarsi, motivarsi e cominciare a ragionare su come e perchè creare progetti di impresa. Dal 2012 sperimenta un modello innovativo di Incubatore : l’Incubatore di sogni professionali. Lo spazio della casa è di oltre 220 mq, ha sede in un quartiere popolare della città, il quartiere San Pardo, ed un intero piano è destinato al progetto del coliving, un servizio di ospitalità e residenza indirizzato a imprenditori e innovatori provenienti da tutto il mondo che vivono con la community di Casa Netural e interagiscono con gli associati e i loro progetti, formandoli, ispirandoli e creando reti di collaborazione.
Benefici ambientaliCaratteristiche socio ambientali – è un territorio complesso dal punto di vista culturale e sociale, in cui permangono diverse resistenze al cambiamento, nonostante le aperture di alcuni progetti. Sembra che il territorio non sia realmente consapevole delle sue potenzialità, delle sue risorse e non sappia rendersi protagonista del loro utilizzo, ma sia costantemente vittima del loro sfruttamento. Per questo è fondamentale lavorare sull’approccio culturale e su un cambio di rotta nella percezione delle possibilità di futuro presenti. È un territorio dalle infinite potenzialità turistiche ma che riesce a capitalizzarne una piccola parte, è un territorio che ha numerosi talenti, purtroppo spesso costretti ad andar via. Tuttavia, Matera e la Basilicata tutta è un territorio che, anche per la ridotta estensione, consentirebbe di attivare moltissime iniziative di valorizzazione di saperi, tradizioni e innovazione, in cui tutti potrebbero vincere, in cui ci sarebbe davvero posto per ognuno. Ma, per questo, occorre lavorare molto sulle potenzialità dello stare in rete e della collaborazione, quale strumento di crescita collettiva. È fondamentale che le politiche incoraggino lo sviluppo di impresa, che favoriscano le idee nuove, che prevedano piani di formazione e riqualificazione professionale realmente al passo con i fabbisogni del mercato.
 Altri benefici ambientaliRicorso a risorse locali
 Valutazionein questi 5 anni sono stati innumerevoli i riscontri ricevuti in termini di impatto. un elemento tra tutti è la creascita dell'Associazione, che da una location di 80 mq nei Sassi è passata ad una casa di quartiere di 240 mq, ormai riferimento per tutto il tessuto sociale locale e con importantissimi riscontri nazionali e internazionali. Nell'incubatore di sogni di casa netural sono nati e passati numerosi progetti di impresa, la metà dei quali si sta realizzando sui territori di appartenenza. Molte sono state le iniziative replicate da altre realtà sul territorio. Significativa la crescita degli associati degli ultimi anni, importante la risposta del quartiere alle attività proposte. Nell'ultimo anno, grazie al finanziamento di funder35, Casa Netural ha ricevuto fondi per sviluppare il suo Incubatore di Sogni per lo sviluppo di imprese culturali e per assumere due risorse per lo sviluppo del progetto nel prossimo biennio. Inoltre, l'Associazione è stata segnalata come best practice in numerose occasioni pubbliche, mediatiche, editoriali, etc. Attualmente, in città e in Italia, Casa Netural è considerata un riferimento indiscutibile per l'innovazione dei processi sociali e professionali. Tramite il coliving, Casa Netural ha portato i temi dell'innovazione internazionale alla portata di tutti, ospitando imprenditori sociali da tutto il mondo. Alcune persone provenienti da altre parti d'Italia hanno deciso di scegliere Casa Netural per cambiare vita, per iniziare nuovi percorsi ispirati alle innovazioni nate in Casa Netural , ripensare i loro progetti professionali e di vita. i progetti nati in Casa Netural, hanno portato i valori e le innovazioni di processo nate all'interno della Casa nei più svariati ambiti della società. Il progetto NeturalTalk nel campo della formazione innovativa, NeturalWalk nell'ambito turistico, NeturalFamily nell'ambito del welfare, Cucinetural nell'ambito della cultura del cibo, AgriNetural nell'ambito agricolo, con il primo orto di comunità di Matera.