LogoNativa Srl SB
Better Products for a Better Tomorrow - progettare prodotti migliori
Sito web:www.nativalab.com
CittàMilano
Settorefuture fit design
Attività dell'impresaNativa è un’azienda leader nella ricerca e implementazione di strategie di sostenibilità nelle aziende. Il suo scopo è creare un impatto positivo sulla società, la biosfera e l’economia. Nativa aiuta le aziende a incorporare nel loro DNA i principi di evoluzione sostenibile e crea nuove aziende, prodotti e servizi che siano rigenerativi ‘by design’.
ProgettistaNativa è un’azienda leader nella ricerca e implementazione di strategie di sostenibilità nelle aziende. Il suo scopo è creare un impatto positivo sulla società, la biosfera e l’economia. Nativa aiuta le aziende a incorporare nel loro DNA i principi di evoluzione sostenibile e crea nuove aziende, prodotti e servizi che siano rigenerativi ‘by design’. Nativa è l’hub di innovazione di The Natural Step international, organizzazione attiva in 10 paesi, country partner di B Lab per l'Italia e fondatrice di Singularity University Italia. Nativa è una Società Benefit ed è la prima Certified B Corporation in Europa. Nel 2016 a Nativa è stato assegnato il premio "Most Valuable Player" del movimento globale delle B Corp, tra oltre 2100 aziende in 50 paesi.
Innovazionedi processo
DescrizioneBetter product è una piattaforma collaborativa web (metodologia + software) a supporto dei processi di innovazione per consentire alle aziende di migliorare sistematicamente il profilo di sostenibilità dei prodotti. Attraverso Better Product tutti gli attori possono collaborare per l’innovazione su tutto il ciclo di vita di un prodotto. Scelto il prodotto che vuole innovare o inventare, tutti gli attori su tutto il ciclo di vita possono lavorare sullo stesso ‘oggetto’ come se fossero in un’unica azienda virtuale. Attraverso Better Product è possibile: - Mappare tutti gli impatti ambientali, economici e sociali del prodotto - Individuare la Visione di un prodotto ‘pienamente sostenibile’ - Trovare le soluzioni di innovazione e fare collaborare tra loro tutti gli attori, per applicare le soluzioni e trasformarlo in un Better Product. E' composta da due moduli: il primo modulo è uno strumento di Sustianbility Life Cycle Assessment che consente di valutare il profilo di sostenibilità sull'intero ciclo di vita dei prodotti. Grazie a questa analisi è possibile misurare gli impatti con il fine ultimo di ridurli, nel rispetto di solidi principi di scientifici di sostenibilità ambientale e sociale. Per approfondire la metodologia: http://www.thenaturalstep.org/our-work/slca/ Questo modulo consente di mappare in profondità le caratteristiche e gli impatti economici, ambientali e sociali di un prodotto, su tutte le fasi del ciclo di vita (materie prime, produzione, distribuzione, uso, fine vita) in qualsiasi settore merceologico. E’ applicabile a prodotti esistenti e di nuova concezione. Accelera radicalmente i processi di innovazione di intere supply chain: con lo stesso strumento tutti gli attori di una filiera possono innovare in forma collaborativa, passando da potenziali microsistemi di collisione ad un vero e proprio ecosistema di innovazione. Il secondo modulo è un modulo di progettazione che già dalle primissime fasi di sviluppo prodotto orienta le scelte dei designer per migliorarne l'impatto ambientale, sociale, economico e di performance. http://www.b-prods.com/ I designer sono guidati a prendere decisioni piu' consapevoli: dalla scelta dei materiali, al processo produttivo, alla costruzione del prodotto.
Benefici ambientaliBetter Product consente di diagnosticare a fondo lo stato attuale dei prodotti e identificare chiaramente la visione di un prodotto ‘completamente sostenibile’ dal punto di vista delle risorse estratte, delle sostanze chimiche prodotte e dell'impatto sulle risorse (acqua, energia, rifiuti). I benefici ambientali riconducibili all'utilizzo della piattaforma sono a 360°, a titolo di esempio: minor consumo di energie non rinnovabili, diminuzione scarichi inquinanti, riduzione rifiuti prodotti, minor consumo materie prime, sostituzione di sostanze di sintesi verso materiali naturali biodegradabili, ottimizzazione impatti di logistica. Better Product rende possibile e rapido il processo collaborativo tra tutti gli attori – aziende, supply chain, clienti, ricercatori ecc – per portare Prodotti Migliori, più sostenibili, sul mercato. Accelera radicalmente i processi di innovazione di intere supply chain: con lo stesso strumento tutti gli attori di una filiera possono innovare in forma collaborativa, genrando un vero e proprio ecosistema di innovazione.
 Altri benefici ambientaliMinor consumo materie prime
 ValutazioneDal 2014 Better Product è stato adottato da più di 50 realtà produttive e ad oggi sono oltre 80 i prodotti analizzati e migliorati dal punto di vista degli impatti ambientali e sociali lungo l'intero ciclo di vita. Abbiamo testato il modulo di Design su una scarpa. Concia al cromo, gomma sintetica, struttura complessa la rendono un rifiuto speciale. Eppure è la normalità delle scarpe che tutti indossiamo. Il design tool ha indirizzato scelte migliori senza limitare la libertà, ma anzi stimolando creatività e innovazione dei designer. E’ nata così la prima linea di scarpe interamente ispirata ai principi di sostenibilità, concetti di semplicità e di biomimetica. (Si chiama Geox New:Do, un nuovo modo di fare.)