mondora bcorpMondora srl sb
 Cycle2Work per il benessere della comunità.
Sito web:www.mondora.com
CittàMilano
SettoreAutomotive
Attività dell'impresaMondora srl sb è un’azienda IT e società benefit che si occupa di creare soluzioni software e cloud su misura.
In qualità di B Corporation e società benefit mondora si impegna nella creazione di impatto positivo a favore della comunità e del territorio locale Valtellinese, come dichiarato nello Statuto dell’azienda.
Progettista 
Innovazionedi prodotto
DescrizioneCycle2Work è un sistema che aiuta le persone a muoversi in maniera sostenibile durante la vita lavorativa.
Il sistema è fatto da una dashboard e da un chatbot. La dashboard è utile alla persona per vedere i propri “rimborsi chilometrici” e stabilire degli obiettivi per i prossimi mesi.
Il chatbot è collegato alle app Strava e BlueMeteo: la prima registra i movimenti compiuti in bici o a piedi da una persona e la seconda permette di pianificare i propri giri nella settimana successiva in relazione al meteo.
Il chatbot ha la capacità di “imparare” e riconoscere quali percorsi si riferiscono al viaggio casa-lavoro, riuscendo così a calcolare i rimborsi chilometrici guadagnati da ogni persona con l’utilizzo della bicicletta.
I viaggi di tutti i colleghi sono resi pubblici, così come l’impatto positivo prodotto. Al momento Cycle2Work è in fase di test: viene utilizzato all’interno di mondora. L’idea èquella di portare questo progetto anche all’esterno, così che altre aziende possano incentivare i propri dipendenti all’utilizzo della bicicletta invece che dell’automobile.
Dal punto di vista finanziario il collega può decidere di utilizzare il rimborso chilometrico prodotto nel viaggio casa-lavoro per l’acquisto di una bicicletta.
Benefici ambientali

Il principale beneficio ambientale che Cycle2Work crea è quello della riduzione delle emissioni di CO 2 grazie alla sostituzione dell’auto con la bicicletta. Inoltre, il progetto permette di migliorare la salute delle persone in azienda grazie all’attività fisica. La distanza percorsa in bicicletta o a piedi viene remunerata con i rimborsi chilometrici calcolati da un sistema intelligente e integrato con un Chat Bot.
Mondora ha potuto confermare che la stima media effettuata dall’Istituto Superiore di Formazione e ricerca per i trasporti corrisponde a quella dei km percorsi dai suoi collaboratori per recarsi al lavoro. Essi percorrono in media 35 km al giorno equivalenti ad un impatto di 4.32 kg di CO2. L’impatto ambientale positivo che si viene a creare in mondora è di 172 kg di CO2 “risparmiati” al giorno, che equivalgono a circa 17 tonnellate di CO 2 risparmiate all’anno grazie all’utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro.

Questo paradigma verrà presto replicato anche presso i clienti: è prevista la concessione di uno sconto sui servizi offerti da mondora in relazione ai km che verranno percorsi in bicicletta per recarsi al lavoro. Si prevede che questa iniziativa possa generare un forte impatto positivo:

  • Mondora ha la possibilità di raggiungere 200.000 aziende clienti. L’obiettivo è di influenzare il 3% di questi clienti a partecipare all’iniziativa Cycle2Work, che equivale a 6000 aziende.
  • Si prevede che almeno 3 dipendenti di ognuna di queste 6000 aziende decida di aderire a Cycle2Work e utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro.
  • Se ogni dipendente utilizzasse la bicicletta 10 volte al mese nel periodo tra aprile e ottobre, percorrendo in media 37 km al giorno come definito dal documento citato sopra, verrebbero percorsi 246 milioni di km.
  • 246 milioni di km equivalgono a 28 mila tonnellate di CO2 risparmiata in un anno.
 Altri benefici ambientaliDiminuzione scarichi inquinanti
 Valutazione