Logo EnergicaEnergica Motor Company S.p.A.
Energica Ego ed Eva, motociclette elettriche ad elevate prestazioni
Sito web:http://www.energicamotor.com
CittàModena
SettoreAutomotive
Attività dell'impresaProduzione e vendita di motoveicoli elettrici ad elevate prestazioni
ProgettistaGiampiero Testoni
Innovazionedi prodotto
Descrizione

"Energica Motor Company produce e commercializza nel mondo moto ad elevate prestazioni 100% elettriche, le uniche con Fast Charge on board:

• Energica Ego è il primo modello di moto elettrica supersportiva ad elevate performance.
• Energica Ego 45 è una versione premium (a produzione limitata) della sportbike elettrica italiana costruita per la celebrazione del 45° anno del socio fondatore del progetto, il Gruppo CRP.
• Energica Eva, è il secondo modello, la streetfighter elettrica, lanciata nel 2016.

Nelle moto Energica tutte le centraline della batteria, l’inverter, il caricabatterie e l’ABS sono costantemente monitorati e gestiti da una sofisticata Vehicle Control Unit.

Le moto non hanno né cambio né frizione: il collegamento tra pilota e moto è completamente affidato al ride-by-wire che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa (freno motore).

È possibile ricaricare le moto outdoor, attraverso le infrastrutture di ricarica presenti sul territorio, oppure da casa.

Le moto Energica sono in vendita attraverso la rete ufficiale di distributori ed importatori presenti in Svizzera, Francia, Italia, Germania, Olanda, Spagna, Portogallo, Norvegia, UK, Svezia, Israele, USA e a breve in altri paesi."

Benefici ambientali

"Le motociclette Energia sono veicoli 100% elettrici.

Dal punto di vista ambientale la diffusione dei veicoli elettrici, in alternativa ai veicoli a combustione interna, comporta molteplici benefici.

Primo fra tutti e maggiormente evidente è il vantaggio assicurato sulla qualità dell’aria: i veicoli elettrici, infatti, a differenza dei veicoli a combustione, non producono nessuno degli inquinanti atmosferici che possono avere un diretto impatto sulla salute. Tra i benefici ambientali più evidenti si possono citare la riduzione delle emissioni di CO2 (ritenuto uno dei principali gas che comportano alterazioni climatiche) e, in particolare, la riduzione delle emissioni nocive nei contesti urbani dove la popolazione risulta particolarmente esposta agli inquinanti atmosferici derivanti dal traffico veicolare.

Altro sostanziale vantaggio è quello che deriva dalla forte riduzione dei livelli di rumore e quindi dell’inquinamento acustico, dimostrata causa di frequenti disturbi sanitari e psicologici.

Oltre ai benefici ambientali, l’utilizzo di veicoli elettrici può comportare un notevole risparmio energetico in quanto è ampiamente dimostrato che l’efficienza di un motore elettrico è di gran lunga superiore rispetto a quella di un motore a combustione.

Infine, la diffusione dei veicoli elettrici, in associazione alla crescente generazione di energia da fonti rinnovabili e impianti termoelettrici ad alta efficienza, può contribuire sia alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili, sia al raggiungimento degli obiettivi che riguardano le emissioni causa di alterazioni climatiche.

La soluzione elettrica, quindi, se adottata su larga scala, può comportare una serie di benefici ambientali e sociali in termini di: riduzione delle emissioni di gas climalteranti, riduzione dei costi sociali causati dall’impatto delle emissioni su salute e ambiente, minori consumi petroliferi."

 Altri benefici ambientaliDiminuzione scarichi inquinanti
 Valutazione

"Analogamente a quanto sta avvenendo nel settore delle quattro ruote, si prevede che anche l’industria delle due ruote si dirigerà verso l’applicazione delle tecnologie elettriche e a basso impatto ambientale su vasta scala, con conseguenti impatti sul sistema generale di gestione della mobilità alternativa in termini di:

• creazione di nuovi indotti in generale come conseguenza dello sviluppo di una nuova tecnologia fruibile su larga scala (a titolo di esempio: ridefinizione e implementazione delle infrastrutture di rifornimento/ricarica; nascita di nuove realtà organizzative e commerciali dedicate alla mobilità sostenibile)
• sviluppo scientifico e della ricerca a sostegno delle tecnologie sostenibili;
• Impatto in termini di benefici ambientali e sociali."