Logo ForGreenForGreen Spa
WeForGreen, il modello cooperativo di produzione e counsumo dell'energia di casa
Sito web:http://www.forgreen.it
CittàVerona
SettoreEnergie rinnovabili, ambiente, sharing economy
Attività dell'impresaIn ForGreen abbiamo l’obiettivo di fornire energia verde e sviluppare di modelli condivisi e partecipativi nelle fonti rinnovabili. Vogliamo favorire la transizione energetica dalle fossili verso le fonti rinnovabili pulite e sostenibili. Crediamo che la sostenibilità sia la roadmap per imprese e famiglie verso lo sviluppo economico etico e cooperativo.
ProgettistaGabriele Nicolis
Innovazionedi sistema
Descrizione

"WeForGreen è un progetto Cooperativo il cui obiettivo è quello di permettere a tutti i cittadini - che in questi anni hanno desiderato realizzare un impianto di produzione in proprio, ma non ne hanno avuto la possibilità - di diventare produttori di energia elettrica, attraverso la condivisione di un impianto da fonte rinnovabile già realizzato. Il modello sviluppato da ForGreen conta oggi una cooperativa energetica WeForGreen Sharing (nata nel 2015) ed altre due cooperative energetiche socie della stessa (Energyland nata nel 2011 ed Energia Verde WeForGreen nel 2013), per un totale di 3 cooperative.
Il funzionamento della cooperativa è il seguente: le persone si mettono assieme e diventano Socie di WeForGreen. La Cooperativa acquista impianti fotovoltaici o idroelettrici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La Cooperativa restituisce energia elettrica pulita ogni anno a ciascuna famiglia proporzionalmente al numero di quote sottoscritte. La sottoscrizione di 8 quote del valore unitario di 1.000 euro (di cui 250 di capitale sociale e 750 di prestito sociale) corrisponde circa al fabbisogno medio annuo di energia di una famiglia, ovvero 2.700 kWh, che equivalgono ad una spesa di circa 480 euro. La famiglia in questo modo si autoproduce energia sufficiente alla copertura dei propri consumi, ma con il grande vantaggio che la gestione degli impianti non la deve fare da sola, ma la fa la Cooperativa per tutti i Soci.
Aderire alla Cooperativa WeForGreen e acquistare quote di impianti, porta ai Soci un vantaggio immediato in termini energetici: ovvero, grazie all'accordo di acquisto e fornitura dell’energia tra Cooperativa, Socio e un il Socio ForGreen, operatore del mercato elettrico, l’energia che gli impianti produrranno verrà fornita nelle case di tutti i Soci, indipendentemente da dove abitano, a condizioni estremamente vantaggiose. La Cooperativa rappresenta un investimento per la propria famiglia e per la propria casa, non solo per i tagli dei costi della bolletta energetica.
La cooperativa energetica permette di creare un nuovo modello economico dove il processo di condivisione (sharing economy) permette di ridurre i costi dell’energia e della gestione dell’impianto, e crea un sistema autosufficiente di produzione e consumo dell’energia tramite fonti rinnovabili. Dal 2017 la cooperativa WeForGreen si è aperta ai Soci consumatori, coloro i quali possono consumare la grande quantità di energia rinnovabile prodotta dagli impianti di proprietà condivisa dei Soci autoproduttori. L’innovazione sociale della forma cooperativa è perciò responsabile anche di un’eco-innovazione, siccome la scelta di usare solo energie rinnovabili ha un impatto positivo sull'ambiente e limita le emissioni di CO2. Il punto di forza e il carattere innovativo del progetto consiste quindi nel fatto che tramite la creazione di un nuovo modello economico e comportamento sociale (ovvero l’adesione alla cooperativa e la scelta di utilizzare solo energie rinnovabili) genera una rete intelligente di produzione e consumo virtuoso, dove i benefici vanno a favore delle persone (che riducono il consumo energetico e i costi) e dell’ambiente.
I progetti ad oggi sviluppati utilizzano il solare fotovoltaico e l'idroelettrico come tecnologie per la produzione di energia attraverso le fonti rinnovabili. L'attuale capacità produttiva condivisa dai soci è di 2.997 kWp generati da impianti fotovoltaici e 112 kWp da un impianto idroelettrico. Questi producono energia utile a soddisfare il fabbisogno di 1.800 abitazioni.
La gestione della Cooperativa avviene nel pieno rispetto dei principi democratici per cui chi aderisce può avere accesso a tutte le informazioni relative agli impianti e all'amministrazione dei progetti. Il sito della cooperativa mostra (alla pagina http://www.weforgreen.it/energia/) la produzione degli impianti in tempo reale."

Benefici ambientali"I benefici del nostro modello di cooperazione energetica sono legati alla sostenibilità: sociale, economica, ma soprattutto ambientale. L’energia 100% rinnovabile prodotta grazie ai nostri impianti condivisi fra i Soci (un quantitativo pari all'incirca a 25 milioni di kWh a partire dalla prima data di realizzazione) ha consentito un risparmio di più di 8 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera, l’equivalente di 2.150 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Questo significa che l’impatto ambientale positivo che deriva dalle scelte e dei consumi delle famiglie è considerevole e duraturo nel tempo.
Guardando al futuro, la prospettiva di produzione dei nostri impianti fino a “fine vita utile” è stimata intorno ai 93 milioni di kWh, l’equivalente di quasi 55 mila barili di petrolio risparmiati e 30 mila tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera. Come anticipato, gli impianti presentati sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 1.800 famiglie con un risparmio considerevole poichè l'energia viene acquistata dai Soci al PUN, un prezzo ""da mercato all'ingrosso"", oltre ai ristorni annuali capaci di coprire le spese energetiche in base alle quote acquistate, nel caso di tratti di Soci autoproduttori. In questo sta la sostenibilità economica. Infine, la sostenibilità sociale viene individuata principalmente dalla certificazione internazionale volontaria di cui abbiamo voluto dotare la nostra energia: la certificazione EKOenergy. EKOenergy è l’unico marchio riconosciuto a livello europeo per la certificazione di elettricità sostenibile ed è promosso da una coalizione internazionale 45 di associazioni ambientaliste impegnate a promuovere l’uso delle energie rinnovabili attraverso la certificazione dell’energia fornita dagli operatori energetici. EKOenergy è inoltre responsabile dello sviluppo di un Fondo per il Clima e di uno per l’Ambiente, attraverso i quali realizza progetti di salvaguardia del clima e di sviluppo energetico e di riqualificazione fluviale. I soci delle nostre cooperative consumando energia certificata da ForGreen e da EKOenergy, contribuiscono all'alimentazione del Fondo per il Clima gestito dall'organizzazione."
 Altri benefici ambientaliRicorso energie rinnovabili
 ValutazioneIl nostro modello di produzione, condivisione e consumo può radicalmente cambiare le abitudini e i comportamenti dei soci aderenti e della società che essi abitano. Il progetto proposto dalla cooperativa WeForGreen si presenta come facilmente replicabile in qualsiasi area geografica e vuole essere un esempio per lo sviluppo e la diffusione di altri modelli cooperativi e di sharing economy, da qui lo sviluppo costante di nuovi progetti di produzione di energia condivisa. Le ricadute ambientali sono ormai chiare e riguardano la diminuzione consistente di CO2 tramite l’uso di energie rinnovabili. Da un punto di vista sociale ormai da anni proviamo a ad innovare il settore energetico attraverso la creazione di una rete di consumatori e produttori coinvolgendo il territorio. Ne sono un esempio anche la valorizzazione e recupero di una centrale idroelettrica dismessa come Lucense 1923 per riportarla in funzione, oppure la costruzione dell'impianto fotovoltaico "La Masseria del Sole" su una discarica esaurita e bonificata.