Logo GreenCodeGreen Code Srl
DEMETRA - Il fitofarmaco totalmente naturale per il trattamento post raccolta della frutta, che stoppa la maturazione e allunga la shelf life dei prodotti ortofrutticoli, abbattendo gli sprechi e i consumi elettrici.
DEMETRA - fitofarmaco post-raccolta composto esclusivamente da estratti vegetali. Blocca la maturazione fisiologica preservando meglio il frutto: più vitamine e nutrienti, maggiore sapore e sodezza. Possiede proprietà antiossidanti e previene l'insorgenza di muffe e batteri. Abbatte l'insorgenza di marcescenze del 85%, permette stoccaggio a temperature più alte, tagliando costi energetici del 30% e abbattendo le emissioni di inquinanti connesse del 50%. Per ogni cella trattata (300ton), risparmia l'equivalente di inquinamento di 820 auto, e il consumo elettrico di 4-5 appartamenti.

Logo EnergicaEnergica Motor Company S.p.A.
Energica Ego ed Eva, motociclette elettriche ad elevate prestazioni
"Energica Motor Company è il primo costruttore di moto elettriche ad elevate prestazioni Made in Italy. Nasce a Modena dall’esperienza del Gruppo CRP che rappresenta un centro d’eccellenza per le tecnologie all’avanguardia con lo sviluppo di conoscenze esclusive nell’ambito della prototipazione e 3D Printing, inventore del materiale Windform.
Da Gennaio 2016 Energica è una società quotata su Borsa Italiana nel segmento AIM."

LogoEdisonweb Srl
MVMANT: Mobilità on-demand per città intelligenti
MVMANT è una soluzione di mobilità urbana intelligente che rappresenta la sintesi perfetta tra autobus e taxi: veicoli che circolano su linee fisse con servizio su richiesta. Sofisticati algoritmi predittivi gestiscono l’allocazione dei veicoli in maniera intelligente, in maniera tale da avere i veicoli al posto giusto e nel momento giusto. MVMANT è stato supportato dal programma europeo frontierCities e selezionato tra oltre 2200 candidature dal Dubai Future Accelerators. Attualmente è in fase di preparazione un progetto pilota nella città di Dubai in vista di Expo 2020.

LogoComune di Barrali
La grande sfida riciclona
Abbiamo pensato di trasformare la raccolta differenziata del paese in un gioco, in una sfida tra cittadini virtuosi denominata "la grande sfida riciclona". un'iniziativa ideata per promuovere la raccolta differenziata è che ha come finalità comunicativa quella di premiare i cittadini che accettano di essere monitorati e che attuano comportamenti sostenibili.

LogoAssociazione Casa Netural
Casa Netural è una community collaborativa che sviluppa progetti di innovazione sociale, condivide uno spazio di coworking, ospita professionisti e freelancer da tutto il mondo in coliving e supporta sogni professionali affinchè diventino progetti di impresa sostenibili.
Casa Netural è una palestra di collaborazione, cooperazione, auto-organizzazione, dove partecipare a percorsi di educazione non formale, imparando facendo. è un esperimento di sharing economy applicata concretamente alla comunità urbana. un luogo di conoscenza, scambio e aggregazione in cui le persone scambiano competenze, conoscenze e storie diverse per ispirarsi, motivarsi e cominciare a ragionare su come e perchè creare progetti di impresa, attraverso i progetti di coworking rurale, coliving e incubatore di sogni. ha sede in una casa "della condivisione" di 4 piani in un quartiere popolare

Logo TubusTubus System Italia srl
Nuova vita ai tubi senza rompere un mattone
 

LogoTEON SRL
TINA e RETINA sono pompe di calore idrotermiche, elettriche, ad alta temperatura per la produzione di riscaldamento «rinnovabile»: RETINA rappresenta la versione reversibile, in grado di produrre anche il raffrescamento estivo
 

Logocatalyst srl
EDILIZIA INNOVATIVA - sistemi per rigenerare il materiale inerte - prodotti Carrara-Block e Ri-Block derivati dal marmo rigenerato e dalla demolizione rigenerata
l'innovazione consiste nel recupero all'uso produttivo di materiali inerti PRIMA che siano classificati rifiuti speciali difficili da smaltire con grandi vantaggi ecologici, ambientali, ed economici - si calcola che per la prima volta nella storia degli inerti, con il riciclaggio si ottiene un bilancio positivo e vantaggioso fra costi e benefici - la prima difficoltà superata con la produzione sul posto è rappresentata dal non trasportarne il peso: 100 tonnellate (3 camion) trasportate in discarica a 100 km producono 2 tonnellate di Co2 equivalente http://www.ecotransit.org

LogoCOOPERATIVA SOCIALE "FELICI DA MATTI"
"Bergolio" eco3 - sapone e linea detergenti per la casa..... di felici da matti
L'idea riguarda la produzione di sapone solido, recuperando una antica tradizione delle donne calabresi, ottenuto pero' dal recupero di olio vegetale esausto con l'aggiunta di acqua e soda caustica, e una linea di detergenti per la casa (bucato, pavimenti e sgrassatore) ottenuti sempre da oli post consumo e aromatizzati con oli essenziali biologici dei bergamotto, limone, citronella e eucalipto.

Logo InterchimicaIterchimica Srl
Nome commerciale: ITERLENE ACF 1000 HP Green
Si tratta di un additivo innovativo che permette di produrre asfalto partendo al 100% da asfalto riciclato (proveniente dalla demolizioni di pavimentazioni ammalorate o a fine vita), senza aggiunta di bitume o aggregati (ghiaia e sabbia) vergini, a temperatura ambiente invece di 180°

LogoMERCATINO SRL
Applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment) nell’analisi della riduzione dell’impatto ambientale associato al riutilizzo di beni usati.
Partendo dalla creazione e dal test di una metodologia di misurazione degli impatti ambientali del riutilizzo di beni, applicabile ai flussi di merci gestiti dagli operatori dell’usato, Mercatino SRL ha ricavato i coefficienti di misurazione degli impatti ambientali dei beni venduti, generando indici utilizzabili nella comunicazione verso clienti, affiliati, partner ed istituzioni. Ciò ha consentito l'avvio della sperimentazione in alcuni Comuni Italiani per il calcolo del beneficio ambientale derivante dall’estensione della vita utile dei prodotti sottratti al circuito dei rifiuti.

mondora bcorpMondora srl sb
 Cycle2Work per il benessere della comunità.
Cycle2Work è un progetto che permette di incentivare i colleghi all’utilizzo della bicicletta o dei piedi come mezzo di trasporto preferito per recarsi al lavoro.
L’obiettivo è quello di creare un duplice impatto positivo: uno di natura ambientale, dove l’auto è sostituita dalla bicicletta andando a ridurre le emissioni di CO2, e l’altro che riguarda la salute fisica delle persone che migliora grazie all’esercizio quotidiano – aspetto particolarmente importante per la nostra azienda in cui la maggior parte delle ore si passa seduti ad una scrivania.

LogoNativa Srl SB
Better Products for a Better Tomorrow - progettare prodotti migliori
Quasi tutti i prodotti attualmente messi sul mercato, anche se di qualità elevata, derivano da filiere, processi o materiali che violano fondamentali principi di sostenibilità in qualche fase del loro ciclo di vita. Better Product e' una piattaforma collaborativa che mette a sistema tutti gli attori che contribuiscono allo sviluppo del prodotto per valutarne e migliorarne gli impatti ambientali e sociali fin dalla fase di design e in ottica di ciclo di vita del prodotto. Attraverso questo strumento l’innovazione tende rapidamente verso livelli sempre più alti di sostenibilità e qualità.

Logo ForGreenForGreen Spa
WeForGreen, il modello cooperativo di produzione e counsumo dell'energia di casa
La Cooperativa WeForGreen Sharing nasce per unire le persone attorno alla produzione e al consumo di energia rinnovabile senza il bisogno di installare un impianto sul tetto della propria casa. In WeForGreen si può essere soci Autoproduttori o soci Consumatori. I primi, acquistando quote di impianti, producono e consumano energia rinnovabile e la cooperativa gli restituisce ogni anno un ristorno proporzionale al numero di quote sottoscritte. I secondi possono consumare nelle proprie abitazioni energia 100% rinnovabile ad un prezzo vantaggioso da mercato all'ingrosso.