Produzione di funghi destinati all'alimentazione umana coltivati tramite l'impiego di fondi di caffè recuperati dai distributori automatici
Sito web:
Città
TALMASSONS
Settore
Attività dell'impresa
La C.D.A. di Cattelan srl è una società con sede a Talmassons (Ud) che opera dal 1976 nel settore della distribuzione automatica di alimenti, un settore denominato con il termine “Vending” dagli addetti ai lavori. Installa e gestisce direttamente i propri distributori per offrire un servizio di ristoro caffè, bibite, snack, gelati.
Progettista
Innovazione
di processo
Descrizione
Il progetto avviato grazie alla collaborazione tra C.D.A. e la starup MICOMONDO è un esempio perfetto della cosiddetta ECONOMIA CIRCOLARE: C.D.A., azienda del settore del Vending operante in Friuli Venezia Giulia, ha sempre cercato di trovare una destinazione intelligente ai fondi di caffè recuperati dai distributori automatici, conscia del loro valore potenziale residuo. Il riutilizzo dei fondi di caffè per produrre funghi commestibili, nello specifico Pleurotus ostreatus e Lentinula edodes per citarne solo alcuni, permette di "spremere" ulteriormente lo scarto fino ad esaurirne tutto il valore posseduto. Grazie alla composizione organica ottimale i fondi di caffè, una volta entrati nel processo, risultano un substrato perfetto per questo scopo. Una volta prosciugati dalle sostanze nutritive necessarie ai funghi, possono trovare una destinazione finale come ammendante per il terreno o come substrato per la crescita di lombrichi.