Economia circolare

Logoblu marine service soc coop
 
Il progetto della Blu Marine Service cofinanziato dal programma BeMed è intitolato Blue Packaging e prevede: sia la realizzazione di 3 convegni (in Italia e Spagna) per affrontare il tema del marine litter ed in particolare l'inquinamento da plastica in mare; sia iniziative pilota per l'utilizzo di materiali innovativi biodegradabili e compostabili in sostituzione degli imballaggi in materiali plastici. E' prevista la distribuzione di circa 2000 cassette in materiale compostabile in sostituzione di quelle attualmente usate nel settore ittico (polistirolo) , che verranno poi compostate.

LogoC.D.A. DI CATTELAN SRL
Produzione di funghi destinati all'alimentazione umana coltivati tramite l'impiego di fondi di caffè recuperati dai distributori automatici
 

LogoCA.DIS SRL
Bonplan è il marchio di una linea di prodotti per la conservazione dei cibi, concepita per ottenere un minore impatto ambientale, attraverso l’applicazione di politiche di prodotto sostenibili ed innovative.
 

LogoCARE srl
CareBag: il kit che rende fashion l'ambiente
CareBag è un progetto di produzione di kit di montaggio di borse ecosostenibili. Il kit può comprendere anche vari accessori: custodia per telefono, per tablet, portafogli, astuccio. Quando un cliente acquista una CareBag riceve a casa un pacco con dentro componenti da montare, 100% naturali e di recupero/riciclo, con varie opzioni di personalizzazione. CareBag porta con sé un messaggio di valore educativo sulla fattibilità di un diverso modello di economia, basato sul concetto di riciclo e produzione artigiana, e sulle sue positive ripercussioni sul sistema economico, sociale ed ambientale.

LogoCIAL Consorzio Imballaggi Alluminio
Progetto sperimentale di raccolta differenziata e recupero delle capsule in alluminio da caffè
CIAL, in collaborazione con Silea SpA, avvia a partire da aprile 2017 un progetto sperimentale di raccolta delle capsule in alluminio da caffè post consumo nel bacino di competenza di Silea, coincidente con la totalità della popolazione della Provincia di Lecco. Negli ultimi anni l’uso delle capsule per caffè ha registrato uno sviluppo considerevole, comportando la produzione di una “nuova” tipologia di rifiuto. Emerge quindi l’esigenza e l’opportunità di individuare soluzioni efficaci e innovative per la gestione dedicata delle capsule per caffè, favorendo la loro raccolta, il trattamento e il riciclo e recupero, coniugando al meglio lo sviluppo di nuovi mercati con quelle dell’economia circolare. Relativamente alle capsule per caffè in alluminio, CIAL e Silea hanno dato una risposta concreta a questa esigenza, nell’ottica della circolarità delle risorse. La fase di sperimentazione fa seguito a valutazioni e test effettuati presso l’impianto di conferimento dei materiali della raccolta differenziata multi-materiale e conseguente trattamento e selezione del sotto-vaglio in cui risulta presente la componente capsule assieme ad altre frazioni minute in alluminio. Le capsule in alluminio unitamente a materiale Sulla base di analisi della qualità del materiale raccolto – attualmente pari a circa 40mila kg/anno – è stata evidenziata la presenza di capsule, sia vuote che piene, abitualmente conferite dall’utenza.

Logo PFUComitato e Fondo per la gestione degli Pneumatici Fuori uso (PFU) c/o l’Automobile Club d’Italia
Sistema di Gestione degli PFU da veicoli a fine vita.
E’ un modello di sviluppo sostenibile ed inclusivo in linea con la Strategia 2020 dell’UE e con i parametri dell’economia circolare di un uso efficiente ed ecocompatibile delle risorse.
Il Sistema, grazie a un’apposita piattaforma informatica, che si avvale dei dati delle iscrizioni e radiazioni dei veicoli del Pubblico Registro Automobilistico, con cui è interconnessa, gestisce l’intero processo che, dalla riscossione del contributo ambientale da parte dei rivenditori di veicoli, vede affluire tali importi sul Fondo che poi remunera la raccolta presso gli autodemolitori degli PFU e la loro gestione fino all’avvio, nella misura del 100%, a recupero di materia, con la trasformazione in granulato e polverino di gomma da riutilizzare per la realizzazione di nuovi manufatti.

LogoCORAPACK SRL
FILM FRATTURABILE COMPOSTABILE BARRIERA
FILM COMPOSTABILE PER TERMOSIGILLARE CAPSULE DI CAFFE', CHE PERMETTE DI CREARE UNA CAPSULA TOTALMENTE AUTOPROTETTA CHE POSSA POI ESSERE SMALTITA NELL'UMIDO

logo ecopneusEcopneus Scpa
DUO SHAPE con Geolastic, intaso prestazionale per campi da calcio composto da mix di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (70%) e materiale organico (30%). Tecnologia innovativa, superficie di ultima generazione per allenamento e riabilitazione di calciatori e atleti.
DUO SHAPE è un innovativo manto in erba sintetica composto da una speciale forma dei fili d’erba con due sezioni combinate ma non ritorte.
Si tratta di una tecnologia innovativa, che migliora le prestazioni di gioco e le combina con resistenza all’usura e utilizzo di una materia prima seconda dalle grandi prestazioni, la gomma da PFU. Hanno contribuito al progetto la capacità di visione e di innovazione di Limonta Sport, che ha ideato e realizzato la superficie, e la società di calcio Bologna F.C. che la ospita e utilizza.

LogoEllequadro Ingegneria srls
Il progetto “Ricigen for Eco-Innovation” : un nuovo modo di pensare di produrre l’energia
Il generatore di energia elettrica con materiali di recupero è un generatore di corrente che sfrutta il flusso dell’aria ed il flusso dell’acqua per produrre energia elettrica. Ad esempio le pale dell’aereogeneratore sono fatte dal sezionamento dei discendenti dei pluviali, l’asse di rotazione da ferri opportunamente saldati al centro dove viene posizionato il motorino (di una stampante, di uno scanner, di un fax) o di una pompa dell’acqua della lavatrice il quale viene collegato alle lampadine che vengono illuminate mediante la rotazione dell’asse.

LogoEvergreen Recycle di Chiebao Francesco
Tu Ricicli io Ti Pago
Educare al riciclo è l’unico vero pilastro per la costruzione di un territorio più pulito, ma soprattutto meno avido di risorse, riutilizzare arricchisce tutti. Noi di EverGreen Recycle abbiamo attivato un sistema che riesce a creare un circolo virtuoso: I cittadini sono invitati a riciclare e per questo loro aiuto etico ed ecologico vengono premiati, in due modi: il primo attraverso un gruppo di negozi o attività che offrono loro scontistiche particolari, come succede in tutta Europa da anni, ma anche con un riconoscimento in denaro,

LogoFavini srl
Crush
Nel 2012 è nata Crush, la gamma ecologica di Favini realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.

LogoIo Potentino Onlus
Magazzini Sociali - Potenza contro la povertà
Utilizziamo un applicativo web in esclusiva, che permette la puntale tranciabilità delle donazioni materiali e monetarie, nonché la possibilità della gestione aggregata dei dati a seguito di report e/o analisi degli stessi. Recuperiamo eccedenze alimentari della grande distribuzione

LogoIRRITEC S.p.A
GREEN FIELDS: RECUPERARE LA MANICHETTA GOCCIOLANTE A FINE CICLO
Il progetto è rivolto agli agricoltori per permettere lo smaltimento gratuito e sostenibile della manichetta gocciolante. Irritec ha creato una rete con Raccoglitori esperti nella gestione dei rifiuti. L’agricoltore aderisce al progetto promosso da Irritec che lo mette subito in contatto con un Raccoglitore. Il raccoglitore attesterà attraverso il FIR l’avvenuto ritiro del rifiuto. L’agricoltore dovrà inviare copia del FIR a Irritec che emetterà un bonus premio per il corretto smaltimento. Se il prodotto smaltito è Irritec il bonus raddoppia.

LogoIstituto di Tecnologie Industriali e Automazione
Tecnologie e sistemi di De- e Remanufacturing – Impianto pilota integrato per la gestione avanzata e sostenibile di prodotti meccatronici a fine vita.
L’impianto pilota per la gestione di prodotti meccatronici a fine vita si compone di un insieme di soluzioni tecnologiche innovative sviluppate e integrate per la riparazione, il remanufacturing, il riuso di componenti e il recupero di metalli preziosi. Esso rappresenta una soluzione automatizzata modulare e riconfigurabile, comprendente 3 celle di trattamento: Cella di Disassemblaggio, stazione cooperativa sicura uomo-robot e disassemblaggio robotizzato; Cella di Remanufacturing, testing e riparazioni componenti; Cella di Riciclo, trattamento meccanico per la separazione di diversi materiali.

LogoLeolandia S.p.A.
Rifiutami con il cuore
Il progetto ha scopo di promuovere la raccolta differenziata e uno stile di vita ecosostenibile al di fuori dell’ambito domestico, in particolare durante il tempo libero. Il progetto è rivolto in particolare alle famiglie, alle scuole e ai bambini. Per rendere l’attività sostenibile si è optato per un approccio sistemico, un metodo operativo per cui gli scarti di un processo, rappresentati per un parco da cibo e imballaggi, diventano risorse in un altro contesto. L’impegno dell’azienda ha una forte componente educativa, in quanto rende gli ospiti parte attiva e consapevole del progetto stesso.

LogoLounge-tek srl
Utilizzo di Materiali compositi plastica-residui della lavorazione del legno in pressofusione. 35% plastica 65% legno di recupero macinato
Valorizzare i rifiuti e gli scarti come materia prima è il motivo per cui abbiamo creato il nostro supporto ergonomico per computer portatili Lounge-book Ecodesign.

LogoNOLPAL SRL
PROGETTO "SHAREPAL PROGRAM": UN MODELLO DI BUSINESS VIRTUOSO, ECONOMICO E SOSTENIBILE APPLICATO ALLA LOGISTICA DEL PALLET
SharePal Program è un nuovo, innovativo, virtuoso e pluripremiato modello di approccio operativo alla Logistica del pallet da interscambio (EPAL) che poggia le sue fondamenta su 3 pilastri principali: • la Sostenibilità Ambientale applicando i principi dell’Economia Circolare e della Share Economy; • La capacità di innovare applicando il principio del “Fare Rete”; • Fare business profittevole con benefici economici per tutti gli attori della filiera

LogoOlive Srl
Flaconi e vasetti per cosmesi e detergenza biobased, biodegradabili, esenti da plasticizzanti.
da ricerche svolte il mercato della detergenza e cosmesi italiano produce ca novecento milioni di imballaggi plastici/y. l'Italia è uno dei maggiori produttori europei. La quasi totalit imballaggi è in plastica di origine fossili come HDPE, PP, PET, ecc. contenenti additivi chimici e plasticizzanti in grado di contaminare anche le formulazioni. Olive in linea con la propria mission, ha investito risorse per lo sviluppo di prodotti compatibil i con ambiente e salute realizzando la prima linea europea di biocosmesi (cert. Aiab) e imballo in biopolimero cert. OKcompost

LogoPlastecnic S.p.A.
E-terrae E-cological recycled products
Gamma di Vasi e Cassette in polipropilene realizzate con stampaggio iniezione, in plastica riciclata pre-consumo da scarto industriale sia aziendale sia acquistato da fonti esterne. Tutti i prodotti E-terrae sono riciclati e riciclabili e conformi allo smaltimento, nel pieno rispetto delle normative vigenti. 100% riciclati, 100% riciclabili, 100% made in Italy.

LogoREGENESI SRL
Regenesi - il bello è sostenibile
Regenesi è un'azienda che nasce con l'obiettivo di realizzare oggetti di alta gamma e made in Italy, ma utilizzando solo materiali rigenerati. Nel tempo il know-how acquisito e la forte reputazione in ambito design sostenibile, ha permesso a Regenesi di trasferire le proprie competenze anche ad altre aziende, sviluppando progetti in partnership per il recupero degli scarti industriali dei partner ed il loro reimpiego in nuovi prodotti di merchandising in co-branding.

LogoROTOPRINT SOVRASTAMPA
RECUPERO MATERIALI FLESSIBILI PER IMBALLAGGIO (PACKAGING) OBSOLETI, MEDIANTE MODIFICA GRAFICA DEI TESTI IN SOVRASTAMPA ROTOCALCO A REGISTRO
La nostra azienda è specializzata nella modifica grafica di materiali flessibili per imballaggio già stampati su ogni tipo di supporto flessibile. In pratica siamo in grado di modificare la grafica e i testi di bobine e formati già stampati (quindi pronti per essere confezionati), ma che non possono essere utilizzati in quanto il testo non è più corretto (magari a seguito di cambio normativa, o per necessità di cambio ingredienti -tipo l'eliminazione dell'olio di palma però già indicato negli stessi, cambio codice ean, peso, prezzo o ragione soc. ecc...)

LogoWASTLY SRL
Wastly - Il marketplace dell’economia circolare IL CLOUD DOVE AZIENDE CERTIFICATE SI INCONTRANO AL MIGLIOR PREZZO
Wastly mira a sviluppare un nuovo modello di business per la commercializzazione di rifiuti e MPS (Materie Prime Seconde)/Prodotti derivanti dalle attività di recupero e riciclo degli stessi, integrando tra loro i patrimoni informativi autonomamente gestiti dai diversi Sistemi Regionali e Nazionali dell’Intera Europa. Integrando i patrimoni informativi autonomamente gestiti, sarà possibile creare un database unico che permetterà all’utente di effettuare delle ricerche univoche attraverso dei parametri comuni.

I partecipanti 2017

  • Lounge-tek_LOGO__Quadro_Trasp_600.png
  • Logo_Gruppo_SGR2.jpg
  • ROTOPRINT_NUOVO_LOGO_2012_Filettato_logo_esecutivo_1978_01.jpg
  • alphabet_logo.jpg
  • logoITIA.png
  • lgi_logo.png
  • comune.jpg
  • JutaTex-Srl-100-Heading-Logo.jpg
  • 6f7f611cdeecf889238ca1867f5ca45c_DisaquaLogoDefinitivo.jpg
  • mondora-bcorp.png
  • 15380284_1547276018621389_5739105559252679030_n.png
  • IL_CIELO_IN_UNA_STAMPA_logo_kc.jpg
  • Mar_Wien_vert_4c.jpg
  • Logo_sodalitas.jpg
  • Logo_Evbility.png
  • NOLPALlogo_cmyk300_ALTADEFINIZIONE.jpg
  • Logo_IC_2008_Vert_piccolo1.jpg
  • 98fa5509f74fc2f8bbd2b7af41c6aa59_LOGO_XL.png
  • Logo_TEON.jpg
  • bonplan_2.jpg
  • logoUPCYCLE.jpg
  • logo-200.png
  • logo-wastly.png
  • safeguarding.jpg
  • Icona-Micro-One-Way-300x300.jpg
  • logo_FB.jpg
  • Logo_Symbola.jpg
  • logo_catalyst_quadrato.png
  • TOTEMasjaGroup600x600.jpg
  • Logo_GreenCode.jpg
  • DEFINITIVO-logo-2017-3D.png
  • LogoTrial.jpg
  • logo_energia_positiva.png
  • logo-macnil.png
  • logo_agricoop_ok.jpg
  • DisaquaLogoDefinitivo.jpg
  • Logo_UNISG_orizzontale.jpg
  • foglia_greentronics_HD.png
  • Logo.png
  • LogoCorapack.jpg
  • logo_piccolo.jpg
  • logocare.png
  • LOGO_RGB.jpg
  • FedGP_Logo.gif
  • logo_MEDONIA.png
  • Zemove_logotipo_RGB.jpg
  • logoMercatino.jpg
  • download.jpg
  • logoblu.png
  • Energica_Logo.jpg
  • greentronics6ombra.jpg
  • logo_ecopneus.jpg
  • Plastecnic_Logo.jpg
  • ForGreen-Brand.png
  • SDSlogo.png
  • Ellequadro_Ingegneria_-_Logo.png
  • LogoNBnero.jpg
  • LOGO-ISCLEANAIR.jpg
  • Tubus_System_Italia_logo.jpg
  • logoipcb.jpg
  • Marchio_Cial_Esec.jpg
  • ecomatelogo.png
  • Logo_Irritec.png
  • Logo_PFU.jpg
  • logo_Western.png
  • Barrali-Stemma.png
  • logomarlegno.png
  • logo_furlan_abitare.jpg
  • LOGO.png
  • 1VEC-daze-plugHQ.png
  • logo_favini.jpg
  • logo.jpg
  • logo-ok.jpg
  • Logo_2017.jpg
  • LOGO_CORRETTO.jpg
  • logo_progetto_mvmant.png
  • logoNappynat-blu.png
  • LogoCroqqer.png
  • A2A_Calore_e_Servizi_RGB.png